ترجمة معاني القرآن الكريم - الترجمة الإيطالية للمختصر في تفسير القرآن الكريم * - فهرس التراجم


ترجمة معاني سورة: الأنعام
آية:
 

سورة الأنعام - Al-An‘âm

من مقاصد السورة:
تقرير عقيدة التوحيد والرد على ضلالات المشركين.
Sullo stabilire la dottrina del monoteismo tramite il raziocinio e smentire le credenze dei Idolatri

ٱلۡحَمۡدُ لِلَّهِ ٱلَّذِي خَلَقَ ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضَ وَجَعَلَ ٱلظُّلُمَٰتِ وَٱلنُّورَۖ ثُمَّ ٱلَّذِينَ كَفَرُواْ بِرَبِّهِمۡ يَعۡدِلُونَ
Sulla completa descrizione e la lode del buon comportamento e dell'amore; tale lode è dovuta ad Allāh, Colui che ha creato i Cieli e la Terra senza precedenti, ed ha creato la Notte ed il Giorno che si alternano: La Notte creata per l'oscurità ed il Giorno creato per la luce. Nonostante tutto, i miscredenti attribuiscono questo ad altri che considerano Suoi pari.
التفاسير العربية:
هُوَ ٱلَّذِي خَلَقَكُم مِّن طِينٖ ثُمَّ قَضَىٰٓ أَجَلٗاۖ وَأَجَلٞ مُّسَمًّى عِندَهُۥۖ ثُمَّ أَنتُمۡ تَمۡتَرُونَ
Egli è l'Onnipotente che vi ha creato, o gente, da argilla, quando creò vostro padre Ǣdem, pace a lui; dopodiché, gloria Sua, stabilì un periodo per la vostra dimora in questa vita, e stabilì un altro termine che solo Lui conosce, in cui vi resusciterà, nel Giorno della Resurrezione. In seguito, avete dubitato della Sua capacità di riportarvi in vita, gloria Sua.
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱللَّهُ فِي ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَفِي ٱلۡأَرۡضِ يَعۡلَمُ سِرَّكُمۡ وَجَهۡرَكُمۡ وَيَعۡلَمُ مَا تَكۡسِبُونَ
Egli è Colui, gloria Sua, che viene realmente adorato nei Cieli e in Terra; nessuna vostra intenzione, parola o azione Gli è nascosta; Egli è consapevole di ciò che dite e vi giudicherà per questo.
التفاسير العربية:
وَمَا تَأۡتِيهِم مِّنۡ ءَايَةٖ مِّنۡ ءَايَٰتِ رَبِّهِمۡ إِلَّا كَانُواْ عَنۡهَا مُعۡرِضِينَ
E ogni prova che i Idolatri presentano dinanzi al loro Dio svanisce, e loro lo ignorano senza curarsene, eppure sono giunte loro le chiare prove che evidenziano l'Unicità di Allāh, e sono giunti loro segni che confermano la sincerità dei Suoi messaggeri, e, nonostante tutto ciò, furono avversi e indifferenti.
التفاسير العربية:
فَقَدۡ كَذَّبُواْ بِٱلۡحَقِّ لَمَّا جَآءَهُمۡ فَسَوۡفَ يَأۡتِيهِمۡ أَنۢبَـٰٓؤُاْ مَا كَانُواْ بِهِۦ يَسۡتَهۡزِءُونَ
E se sono avversi a queste chiare prove, sono stati avversi ad altre ancora più evidenti. Rinnegarono il Corano che Muħammed (pace e benedizioni di Allāh su di lui) presentò loro. Sapranno, in verità, che ciò che ha mostrato loro e che hanno deriso è la verità, quando vedranno la punizione nel Giorno del Giudizio.
التفاسير العربية:
أَلَمۡ يَرَوۡاْ كَمۡ أَهۡلَكۡنَا مِن قَبۡلِهِم مِّن قَرۡنٖ مَّكَّنَّـٰهُمۡ فِي ٱلۡأَرۡضِ مَا لَمۡ نُمَكِّن لَّكُمۡ وَأَرۡسَلۡنَا ٱلسَّمَآءَ عَلَيۡهِم مِّدۡرَارٗا وَجَعَلۡنَا ٱلۡأَنۡهَٰرَ تَجۡرِي مِن تَحۡتِهِمۡ فَأَهۡلَكۡنَٰهُم بِذُنُوبِهِمۡ وَأَنشَأۡنَا مِنۢ بَعۡدِهِمۡ قَرۡنًا ءَاخَرِينَ
Tali miscredenti non conoscono forse la legge di Allāh riguardo la distruzione dei popoli ingiusti? Allāh ha distrutto molti popoli che li hanno preceduti, a cui Lui concesse potenti mezzi e una lunga sopravvivenza in terra, che non concesse a questi miscredenti; e inviò loro continue piogge, e fece scorrere sotto le loro case fiumi; ma disobbedirono ad Allāh, e Lui li distrusse per i peccati da loro commessi, e creò altri popoli dopo di loro.
التفاسير العربية:
وَلَوۡ نَزَّلۡنَا عَلَيۡكَ كِتَٰبٗا فِي قِرۡطَاسٖ فَلَمَسُوهُ بِأَيۡدِيهِمۡ لَقَالَ ٱلَّذِينَ كَفَرُوٓاْ إِنۡ هَٰذَآ إِلَّا سِحۡرٞ مُّبِينٞ
E se avessimo fatto scendere su di te, o Messaggero, un libro scritto su carta, in modo che potessero vederlo con i propri occhi e toccarlo con le proprie mani, non avrebbero creduto, perseverando nella rinnegazione, e avrebbero detto: "Ciò che hai portato non è altro che chiara magia! Non vi crediamo!"
التفاسير العربية:
وَقَالُواْ لَوۡلَآ أُنزِلَ عَلَيۡهِ مَلَكٞۖ وَلَوۡ أَنزَلۡنَا مَلَكٗا لَّقُضِيَ ٱلۡأَمۡرُ ثُمَّ لَا يُنظَرُونَ
E questi miscredenti dissero: "Se Allāh inviasse a Muħammed un Angelo che ci parlasse e testimoniasse che, in verità, lui è un messaggero, crederemmo!" E se avessimo inviato loro un Angelo che corrispondesse alle loro descrizioni, li avremmo distrutti se non avessero creduto, e non avrebbero avuto tempo di pentirsi, una volta disceso.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• شدة عناد الكافرين، وبيان إصرارهم على الكفر على الرغم من قيام الحجة عليهم بالأدلة الحسية.
Sulla forte ostinazione dei miscredenti, e il chiarimento della loro perseveranza nella miscredenza nonostante le evidenti prove materiali.

• التأمل في سنن الله تعالى في السابقين لمعرفة أسباب هلاكهم والحذر منها.
Sul riflettere sui segni di Allāh l'Altissimo nella storia dei popoli precedenti, al fine di scoprire le cause della loro distruzione e stare in guardia da esse.

• من رحمة الله بعباده أن لم ينزل لهم رسولًا من الملائكة لأنهم لا يمهلون للتوبة إذا نزل.
Parte della Misericordia di Allāh nei confronti dei Suoi sudditi è il fatto che Egli non abbia inviato loro un messaggero angelico, poiché non avrebbero potuto avere il tempo di pentirsi, una volta disceso.


وَلَوۡ جَعَلۡنَٰهُ مَلَكٗا لَّجَعَلۡنَٰهُ رَجُلٗا وَلَلَبَسۡنَا عَلَيۡهِم مَّا يَلۡبِسُونَ
E se avessimo reso il loro messaggero un angelo, lo avremmo inviato nella forma di un uomo, in modo che potessero ascoltarlo e ricevere istruzioni da lui, perché non potrebbero fare lo stesso, con un angelo, nella forma in cui Allāh lo ha creato; e se gli avessimo dato la forma di un uomo, sarebbero caduti in preda alla confusione.
التفاسير العربية:
وَلَقَدِ ٱسۡتُهۡزِئَ بِرُسُلٖ مِّن قَبۡلِكَ فَحَاقَ بِٱلَّذِينَ سَخِرُواْ مِنۡهُم مَّا كَانُواْ بِهِۦ يَسۡتَهۡزِءُونَ
Se costoro deridono con la loro richiesta di far scendere un angelo al tuo fianco, sappi che altri popoli hanno deriso i loro messaggeri prima della tua venuta. Li avvolse la punizione a causa della loro avversità e derisione, quando incutemmo loro timore.
التفاسير العربية:
قُلۡ سِيرُواْ فِي ٱلۡأَرۡضِ ثُمَّ ٱنظُرُواْ كَيۡفَ كَانَ عَٰقِبَةُ ٱلۡمُكَذِّبِينَ
Di', o Messaggero, a coloro che accusano di menzogna e che deridono: "Vagate nella terra, poi osservate quale fu la sorte di coloro che smentivano i messaggeri di Allāh; li colpì la punizione di Allāh, dopo aver goduto di forza e sicurezza.
التفاسير العربية:
قُل لِّمَن مَّا فِي ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضِۖ قُل لِّلَّهِۚ كَتَبَ عَلَىٰ نَفۡسِهِ ٱلرَّحۡمَةَۚ لَيَجۡمَعَنَّكُمۡ إِلَىٰ يَوۡمِ ٱلۡقِيَٰمَةِ لَا رَيۡبَ فِيهِۚ ٱلَّذِينَ خَسِرُوٓاْ أَنفُسَهُمۡ فَهُمۡ لَا يُؤۡمِنُونَ
Di 'loro, o Messaggero: "A Chi appartiene il Regno dei Cieli della Terra e di tutto ciò che vi è tra di essi?" Di': "Tutti appartengono ad Allāh. Ha stabilito, per Sua grazia, di essere Misericordioso con suoi sudditi; non affretta la loro punizione, anche se non si pentono. Li radunerà tutti nel Giorno della Resurrezione, questo giorno sul quale non vi è alcun dubbio. Coloro che hanno perduto se stessi rinnegando Allāh, non crederanno neanche per salvare le loro anime dalla perdizione.
التفاسير العربية:
۞وَلَهُۥ مَا سَكَنَ فِي ٱلَّيۡلِ وَٱلنَّهَارِۚ وَهُوَ ٱلسَّمِيعُ ٱلۡعَلِيمُ
E solo ad Allāh appartiene il Regno di tutte le cose, ciò che è stato stabilito sia per la notte che per il giorno; ed è l'Ascoltatore delle loro parole, Il Conoscitore delle loro azioni, e li giudicherà per ciò.
التفاسير العربية:
قُلۡ أَغَيۡرَ ٱللَّهِ أَتَّخِذُ وَلِيّٗا فَاطِرِ ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضِ وَهُوَ يُطۡعِمُ وَلَا يُطۡعَمُۗ قُلۡ إِنِّيٓ أُمِرۡتُ أَنۡ أَكُونَ أَوَّلَ مَنۡ أَسۡلَمَۖ وَلَا تَكُونَنَّ مِنَ ٱلۡمُشۡرِكِينَ
Dì, o Messaggero, agli idolatri che adorano assieme ad Allāh idoli ed altri: "E' forse possibile prendere un protettore come sostenitore, all'infuori di Allāh, mentre Lui è Colui che ha Creato i Cieli e la terra senza precedenti, e nessuno Lo ha preceduto nel crearli? Egli è Colui che sostiene i Suoi sudditi che vuole; i Suoi sudditi hanno bisogno di Lui, e nessuno dei Suoi sudditi può concedere sostentamento. Inoltre, Lui è Munifico rispetto ai Suoi sudditi, mentre i Suoi sudditi sono poveri dinanzi a Lui". Di', o Messaggero: "In verità, il mio Dio, l'Altissimo, mi ha ordinato di essere il primo, di questo popolo, umilmente sottomesso a Lui, e mi ha ordinato di non essere tra coloro che Gli associano dei pari".
التفاسير العربية:
قُلۡ إِنِّيٓ أَخَافُ إِنۡ عَصَيۡتُ رَبِّي عَذَابَ يَوۡمٍ عَظِيمٖ
Di', o Messaggero: "In verità, temo che, se disobbedissi ad Allāh commettendo ciò che mi è stato proibito, come associare altri a Lui o altro, o trascurando il culto che mi ha ordinato di praticare, mi punisca con una grande punizione, nel Giorno della Resurrezione.
التفاسير العربية:
مَّن يُصۡرَفۡ عَنۡهُ يَوۡمَئِذٖ فَقَدۡ رَحِمَهُۥۚ وَذَٰلِكَ ٱلۡفَوۡزُ ٱلۡمُبِينُ
Colui da cui Allāh allontanerà la punizione, nel Giorno della Resurrezione, avrà conquistato la Misericordia di Allāh, e tale salvezza dalla punizione è il chiaro Trionfo che non ha pari.
التفاسير العربية:
وَإِن يَمۡسَسۡكَ ٱللَّهُ بِضُرّٖ فَلَا كَاشِفَ لَهُۥٓ إِلَّا هُوَۖ وَإِن يَمۡسَسۡكَ بِخَيۡرٖ فَهُوَ عَلَىٰ كُلِّ شَيۡءٖ قَدِيرٞ
Se, o figlio di Ǣdem, ti affligge una disgrazia da parte di Allāh, non potrà allontanare tale disgrazia altri che Allāh; e se ti concede una grazia, nessuno può impedire il Suo favore; Lui è l'Onnipotente, nulla Gli è impossibile.
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱلۡقَاهِرُ فَوۡقَ عِبَادِهِۦۚ وَهُوَ ٱلۡحَكِيمُ ٱلۡخَبِيرُ
E Lui è Sovrano dei Suoi sudditi e li sottomette; Colui che è al di sopra di loro in tutte le cose; Colui per cui nulla è impossibile: Nessuno può vincerLo, tutti sono sottomessi a Lui; e Lui è al di sopra dei Suoi sudditi nel modo che si addice alla sua Maestà, gloria Sua. Egli è Il Saggio nella Sua creazione e nell'Amministrazione della Sua legge; Il Sapiente, nulla Gli è nascosto.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• بيان حكمة الله تعالى في إرسال كل رسول من جنس من يرسل إليهم؛ ليكون أبلغ في السماع والوعي والقبول عنه.
Sul chiarimento della scopo dell'invio di Messaggeri, da parte di Allāh l'Altissimo, e del perché facciano parte dello stesso popolo a cui vengono inviati, affinché sia più semplice per loro ascoltare, ragionare e accettare ciò che trasmettono.

• الدعوة للتأمل في أن تكرار سنن الأوّلين في العصيان قد يقابله تكرار سنن الله تعالى في العقاب.
Sull'invito a meditare sul fatto che i segni della disobbedienza siano ricorrenti, così come lo sono i segni della punizione di Allāh l'Altissimo.

• وجوب الخوف من المعصية ونتائجها.
Sulla necessità di temere il peccato e le sue conseguenze.

• أن ما يصيب البشر من بلاء ليس له صارف إلا الله، وأن ما يصيبهم من خير فلا مانع له إلا الله، فلا رَادَّ لفضله، ولا مانع لنعمته.
In verità, nessuno può rinviare le disgrazie che colpiscono l'umanità all'infuori di Allāh; e, in verità, nessuno può impedire le grazie che giungono loro all'infuori di Allāh. Nessuno può impedire il Suo favore e nessuno può impedire le Sue grazie.


قُلۡ أَيُّ شَيۡءٍ أَكۡبَرُ شَهَٰدَةٗۖ قُلِ ٱللَّهُۖ شَهِيدُۢ بَيۡنِي وَبَيۡنَكُمۡۚ وَأُوحِيَ إِلَيَّ هَٰذَا ٱلۡقُرۡءَانُ لِأُنذِرَكُم بِهِۦ وَمَنۢ بَلَغَۚ أَئِنَّكُمۡ لَتَشۡهَدُونَ أَنَّ مَعَ ٱللَّهِ ءَالِهَةً أُخۡرَىٰۚ قُل لَّآ أَشۡهَدُۚ قُلۡ إِنَّمَا هُوَ إِلَٰهٞ وَٰحِدٞ وَإِنَّنِي بَرِيٓءٞ مِّمَّا تُشۡرِكُونَ
Di', o Messaggero, agli idolatri che ti accusano di menzogna: "Qual è la più grande testimonianza della mia veridicità?" Di': "Allāh è il più grande testimone, e la Sua testimonianza della mia veridicità è la più grande. Lui è testimone tra me e voi, è consapevole di ciò che vi ho comunicato e di ciò che rispondete; e Allāh mi ha ispirato questo Corano per incutervi timore tramite di esso, e per incutere timore a coloro a cui giungerà, sia umani che Jinn. Voi idolatri credete che vi siano altre divinità assieme ad Allāh". Di', o Messaggero: "Io ripudio il vostro falso credo. In verità, Allāh è Dio Unico, non ha pari, e, in verità, ripudio ogni associazione a Lui".
التفاسير العربية:
ٱلَّذِينَ ءَاتَيۡنَٰهُمُ ٱلۡكِتَٰبَ يَعۡرِفُونَهُۥ كَمَا يَعۡرِفُونَ أَبۡنَآءَهُمُۘ ٱلَّذِينَ خَسِرُوٓاْ أَنفُسَهُمۡ فَهُمۡ لَا يُؤۡمِنُونَ
Gli Ebrei, coloro a cui abbiamo concesso la Torāh, e i Nazareni, coloro a cui abbiamo concesso il Vangelo, conoscono benissimo il Profeta Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di lui, così come conoscono i propri figli e li distinguono da quelli altrui: Costoro sono coloro che hanno perduto se stessi entrando nel Fuoco; loro non crederanno.
التفاسير العربية:
وَمَنۡ أَظۡلَمُ مِمَّنِ ٱفۡتَرَىٰ عَلَى ٱللَّهِ كَذِبًا أَوۡ كَذَّبَ بِـَٔايَٰتِهِۦٓۚ إِنَّهُۥ لَا يُفۡلِحُ ٱلظَّـٰلِمُونَ
Non vi è nessuno di più ingiusto di colui che riconosce dei pari ad Allāh e li adora assieme a Lui, o che rinnega i segni rivelati al Suo Messaggero. In verità, gli ingiusti che associano altri ad Allāh e che rinnegano i Suoi segni non avranno mai successo se non si pentono.
التفاسير العربية:
وَيَوۡمَ نَحۡشُرُهُمۡ جَمِيعٗا ثُمَّ نَقُولُ لِلَّذِينَ أَشۡرَكُوٓاْ أَيۡنَ شُرَكَآؤُكُمُ ٱلَّذِينَ كُنتُمۡ تَزۡعُمُونَ
E rammenta del Giorno del Giudizio, quando li raduneremo tutti e non faremo mancare nessuno, poi diremo a coloro che hanno adorato altri assieme ad Allāh, rimproverandoli: "Dove sono i vostri soci, coloro che adoravate in precedenza, mentendo sul fatto che siano pari ad Allāh?"
التفاسير العربية:
ثُمَّ لَمۡ تَكُن فِتۡنَتُهُمۡ إِلَّآ أَن قَالُواْ وَٱللَّهِ رَبِّنَا مَا كُنَّا مُشۡرِكِينَ
Dopo tale prova le loro scuse non saranno altro che affermare di averli rinnegati. E diranno, mentendo: "Per Allāh, nostro Dio, non associavamo altri a Te, quando eravamo in vita, piuttosto credevamo in Te e nella Tua Unicità!"
التفاسير العربية:
ٱنظُرۡ كَيۡفَ كَذَبُواْ عَلَىٰٓ أَنفُسِهِمۡۚ وَضَلَّ عَنۡهُم مَّا كَانُواْ يَفۡتَرُونَ
Osserva, o Muħammed, come mentono a loro stessi, ripudiando l'idolatria. Hanno forse dimenticato la loro pratica di associare altri ad Allāh, cosa che li contraddistingueva nella loro vita?
التفاسير العربية:
وَمِنۡهُم مَّن يَسۡتَمِعُ إِلَيۡكَۖ وَجَعَلۡنَا عَلَىٰ قُلُوبِهِمۡ أَكِنَّةً أَن يَفۡقَهُوهُ وَفِيٓ ءَاذَانِهِمۡ وَقۡرٗاۚ وَإِن يَرَوۡاْ كُلَّ ءَايَةٖ لَّا يُؤۡمِنُواْ بِهَاۖ حَتَّىٰٓ إِذَا جَآءُوكَ يُجَٰدِلُونَكَ يَقُولُ ٱلَّذِينَ كَفَرُوٓاْ إِنۡ هَٰذَآ إِلَّآ أَسَٰطِيرُ ٱلۡأَوَّلِينَ
E tra gli idolatri vi sono coloro che ti ascoltano, o Messaggero, quando leggi il Coranoالقرآن, ma non ne comprendono nulla e non lo ascoltano, perché abbiamo posto sui loro cuori un velo, in modo che non lo comprendano, a causa della loro ostinazione e avversità; e abbiamo afflitto le loro orecchie dalla sordità, in modo che non possano ascoltare ciò che è loro utile. Non importa quanto chiari siano i segni e le prove, loro non crederanno. Anche se venissero a discutere con te riguardo ciò che è vero o falso, direbbero: "Ciò che hai portato è preso dai libri degli antenati".
التفاسير العربية:
وَهُمۡ يَنۡهَوۡنَ عَنۡهُ وَيَنۡـَٔوۡنَ عَنۡهُۖ وَإِن يُهۡلِكُونَ إِلَّآ أَنفُسَهُمۡ وَمَا يَشۡعُرُونَ
Dissuadono la gente dal credere nel Messaggero e la allontanano da lui. Non lasciano che alcuno possa trarre beneficio da lui, e loro stessi non ne traggono beneficio, e con queste loro azioni non danneggiano altri che loro stessi e non sono consapevoli che ciò che fanno li porterà alla rovina.
التفاسير العربية:
وَلَوۡ تَرَىٰٓ إِذۡ وُقِفُواْ عَلَى ٱلنَّارِ فَقَالُواْ يَٰلَيۡتَنَا نُرَدُّ وَلَا نُكَذِّبَ بِـَٔايَٰتِ رَبِّنَا وَنَكُونَ مِنَ ٱلۡمُؤۡمِنِينَ
E se potessi vedere, o Messaggero, quando saranno radunati, nel Giorno del Giudizio, dinanzi al Fuoco, e diranno, rassegnati: "Se solo potessimo tornare alla vita terrena e non rinnegare i segni di Allāh, ed essere tra i credenti in Allāh", ti meraviglieresti delle loro azioni.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• بيان الحكمة في إرسال النبي عليه الصلاة والسلام بالقرآن، من أجل البلاغ والبيان، وأعظم ذلك الدعوة لتوحيد الله.
Sul chiarimento dello scopo dell'invio del Profeta con il Corano, pace e benedizione di Allāh su di lui, al fine di comunicare e chiarire; e di tutto ciò, la cosa più importante è l'invito all'Unicità di Allāh.

• نفي الشريك عن الله تعالى، ودحض افتراءات المشركين في هذا الخصوص.
Sul ripudio dell'atto di associare altri ad Allāh, e sulla necessità di respingere le accuse degli idolatri su tale argomento.

• بيان معرفة اليهود والنصارى للنبي عليه الصلاة والسلام، برغم جحودهم وكفرهم.
Sul fatto che gli Ebrei ed i Nazareni conoscessero bene il Profeta, pace e benedizione di Allāh su di lui, nonostante la loro arroganza e la loro miscredenza.


بَلۡ بَدَا لَهُم مَّا كَانُواْ يُخۡفُونَ مِن قَبۡلُۖ وَلَوۡ رُدُّواْ لَعَادُواْ لِمَا نُهُواْ عَنۡهُ وَإِنَّهُمۡ لَكَٰذِبُونَ
La realtà non è come insinuano, ovvero che, se fossero stati riportati in vita, avrebbero creduto; piuttosto, verranno messe in evidenza le parole che celavano (Per Allāh, non associavamo!), quando i loro arti testimonieranno contro di loro. Se fossero stati riportati in vita, sarebbero ricaduti nella miscredenza e nell'idolatria da cui sono stati dissuasi. In verità, sono bugiardi nel dichiarare che sarebbero stati credenti se fossero tornati in vita.
التفاسير العربية:
وَقَالُوٓاْ إِنۡ هِيَ إِلَّا حَيَاتُنَا ٱلدُّنۡيَا وَمَا نَحۡنُ بِمَبۡعُوثِينَ
E dissero tali idolatri: "Non c'è vita all'infuori della vita che viviamo ora e non saremo condotti al Rendiconto".
التفاسير العربية:
وَلَوۡ تَرَىٰٓ إِذۡ وُقِفُواْ عَلَىٰ رَبِّهِمۡۚ قَالَ أَلَيۡسَ هَٰذَا بِٱلۡحَقِّۚ قَالُواْ بَلَىٰ وَرَبِّنَاۚ قَالَ فَذُوقُواْ ٱلۡعَذَابَ بِمَا كُنتُمۡ تَكۡفُرُونَ
Se potessi vedere, o Messaggero, coloro che rinnegano la Resurrezione dinanzi al loro Dio, ti meraviglieresti delle loro pessime condizioni, quando Allāh dirà loro: "Non è forse questo il Rendiconto che voi rinnegavate, chiaro, privo di qualsiasi dubbio?". Risponderanno: "Giuriamo sul nostro Dio, il Quale che ci ha creati, che, in verità, questa è chiara verità, su cui non vi è alcun dubbio". Allāh dirà loro, in quel momento: "Assaggiate la punizione per aver rinnegato questo Giorno e per non avervi creduto durante la vita terrena".
التفاسير العربية:
قَدۡ خَسِرَ ٱلَّذِينَ كَذَّبُواْ بِلِقَآءِ ٱللَّهِۖ حَتَّىٰٓ إِذَا جَآءَتۡهُمُ ٱلسَّاعَةُ بَغۡتَةٗ قَالُواْ يَٰحَسۡرَتَنَا عَلَىٰ مَا فَرَّطۡنَا فِيهَا وَهُمۡ يَحۡمِلُونَ أَوۡزَارَهُمۡ عَلَىٰ ظُهُورِهِمۡۚ أَلَا سَآءَ مَا يَزِرُونَ
Sono stati sconfitti coloro che hanno rinnegato la Resurrezione, nel Giorno del Giudizio, dichiarando che non sarebbero mai stati condotti dinanzi ad Allāh. Ma quando giungerà l'Ora all'improvviso, senza alcun annuncio, diranno, per l'intensità del loro pentimento: "Che tristezza e che sconfitta per non essere stati dalla parte di Allāh, rinnegandolo, e per non esserci preparati al Giorno del Giudizio!", portando sulle spalle il peso dei loro peccati. Quanto sono umilianti i peccati che gravano sulle loro spalle!
التفاسير العربية:
وَمَا ٱلۡحَيَوٰةُ ٱلدُّنۡيَآ إِلَّا لَعِبٞ وَلَهۡوٞۖ وَلَلدَّارُ ٱلۡأٓخِرَةُ خَيۡرٞ لِّلَّذِينَ يَتَّقُونَۚ أَفَلَا تَعۡقِلُونَ
La vita terrena a cui voi tenete non è altro che gioco e illusione, per colui che non compie in essa ciò che compiace Allāh; piuttosto, l'Ultima Dimora è migliore per coloro che temono Allāh seguendo la fede ed obbedendo ai Suoi ordini, e tenendosi a distanza da ciò da cui Egli li ha dissuasi, come l'idolatria e la miscredenza. Non riflettete su questo, o voi idolatri, affinché crediate e compiate opere buone?!.
التفاسير العربية:
قَدۡ نَعۡلَمُ إِنَّهُۥ لَيَحۡزُنُكَ ٱلَّذِي يَقُولُونَۖ فَإِنَّهُمۡ لَا يُكَذِّبُونَكَ وَلَٰكِنَّ ٱلظَّـٰلِمِينَ بِـَٔايَٰتِ ٱللَّهِ يَجۡحَدُونَ
Sappiamo, in verità, o Messaggero, che ti rattrista il fatto che ti accusino di dire menzogne pubblicamente. Sappi che, in verità, nel loro intimo non ti accusano, poiché sono consapevoli della tua sincerità e della tua affidabilità; ma loro sono un popolo ingiusto, rifiutano i tuoi ordini pubblicamente, ma nel loro intimo sono convinti che ciò sia giusto.
التفاسير العربية:
وَلَقَدۡ كُذِّبَتۡ رُسُلٞ مِّن قَبۡلِكَ فَصَبَرُواْ عَلَىٰ مَا كُذِّبُواْ وَأُوذُواْ حَتَّىٰٓ أَتَىٰهُمۡ نَصۡرُنَاۚ وَلَا مُبَدِّلَ لِكَلِمَٰتِ ٱللَّهِۚ وَلَقَدۡ جَآءَكَ مِن نَّبَإِيْ ٱلۡمُرۡسَلِينَ
E non curarti del fatto che ti accusino di menzogna: prima di te vennero accusati altri messaggeri, e il loro stesso popolo fece loro del male, ma essi risposero con la pazienza, con l'invito alla Lotta per la causa di Allāh, finché non giunse loro il sostegno da parte di Allāh. Nulla può cambiare il sostegno che Allāh ha decretato e che ha promesso ai Suoi messaggeri; e ti sono giunte, o Messaggero, informazioni dei messaggeri che ti hanno preceduto, su ciò che hanno dovuto sopportare da parte dei loro popoli e sul sostegno che Allāh concesse loro contro i loro nemici, distruggendoli.
التفاسير العربية:
وَإِن كَانَ كَبُرَ عَلَيۡكَ إِعۡرَاضُهُمۡ فَإِنِ ٱسۡتَطَعۡتَ أَن تَبۡتَغِيَ نَفَقٗا فِي ٱلۡأَرۡضِ أَوۡ سُلَّمٗا فِي ٱلسَّمَآءِ فَتَأۡتِيَهُم بِـَٔايَةٖۚ وَلَوۡ شَآءَ ٱللَّهُ لَجَمَعَهُمۡ عَلَى ٱلۡهُدَىٰۚ فَلَا تَكُونَنَّ مِنَ ٱلۡجَٰهِلِينَ
Se, in verità, le accuse di menzogne nei tuoi confronti e la loro avversità alla verità che hai presentato loro ti affliggono, o Messaggero, se sei in grado di scavare un cunicolo nella terra o di costruire una scala per raggiungere il cielo, così da portare loro una chiara prova, dimostrando che ti abbiamo sostenuto, fallo. Se Allāh avesse voluto condurli sulla Retta Via, quella che hai presentato loro, lo avrebbe fatto; ma Egli non ha voluto per un motivo ben preciso. Non essere tra gli ignoranti, facendo questo; in tal modo, distruggerai la tua anima affliggendoti a causa del fatto che non hanno creduto.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• من عدل الله تعالى أنه يجمع العابد والمعبود والتابع والمتبوع في عَرَصات القيامة ليشهد بعضهم على بعض.
Parte della Giustizia di Allāh l'Altissimo è il fatto che, in verità, chi viene adorato e coloro che adorano, e chi che viene seguito ed i suoi seguaci si incontreranno nel luogo del raduno, nel Giorno del Giudizio, affinché possano guardarsi a vicenda.

• ليس كل من يسمع القرآن ينتفع به، فربما يوجد حائل مثل ختم القلب أو الصَّمَم عن الانتفاع أو غير ذلك.
Non tutti coloro che ascoltano il Corano ne traggono beneficio; potrebbe esservi una barriera, come un sigillo posto sul cuore o sordità, che impediscono loro di trarne beneficio, o altro.

• بيان أن المشركين وإن كانوا يكذبون في الظاهر فهم يستيقنون في دواخلهم بصدق النبي عليه الصلاة والسلام.
Sul chiarimento del fatto che gli idolatri, anche se rinnegano manifestamente, credono, nel loro intimo, nella veridicità del Profeta, pace e benedizione di Allāh su di lui.

• تسلية النبي عليه الصلاة والسلام ومواساته بإعلامه أن هذا التكذيب لم يقع له وحده، بل هي طريقة المشركين في معاملة الرسل السابقين.
Ciò che rasserena il Profeta, pace e benedizione di Allāh su di lui, è confortarlo, informandolo che non è stato il solo a subire tali accuse di menzogna, ma che si tratta di un'abitudine degli idolatri nei confronti dei profeti precedenti.


۞إِنَّمَا يَسۡتَجِيبُ ٱلَّذِينَ يَسۡمَعُونَۘ وَٱلۡمَوۡتَىٰ يَبۡعَثُهُمُ ٱللَّهُ ثُمَّ إِلَيۡهِ يُرۡجَعُونَ
In verità, accettano ciò che hai comunicato solo coloro che lo comprendono, e i miscredenti sono come morti nei loro cuori , non se ne curano, e i morti verranno resuscitati da Allah, nel Giorno del Giudizio; a Lui solo è il ritorno, al fine di giudicarli per ciò che hanno fatto.
التفاسير العربية:
وَقَالُواْ لَوۡلَا نُزِّلَ عَلَيۡهِ ءَايَةٞ مِّن رَّبِّهِۦۚ قُلۡ إِنَّ ٱللَّهَ قَادِرٌ عَلَىٰٓ أَن يُنَزِّلَ ءَايَةٗ وَلَٰكِنَّ أَكۡثَرَهُمۡ لَا يَعۡلَمُونَ
E dissero gli idolatri, con ostinazione e indolenza nei confronti della fede: "Se solo fosse stato rivelato a Muhammad un versetto straordinario, che sia per noi una prova da parte del Suo Dio, che mostri la veridicità di ciò che ci ha comunicato!" Di', o Messaggero: "In verità, Allāh è capace di rivelare il segno che desiderate". Ma la maggior parte di questi idolatri che chiedono la rivelazione di un segno non sanno che la rivelazione di un segno avviene per decreto di Allāh e non in seguito alle loro richieste. E se lo avessimo rivelato e poi non avessero creduto, li avremmo dovuti distruggere.
التفاسير العربية:
وَمَا مِن دَآبَّةٖ فِي ٱلۡأَرۡضِ وَلَا طَـٰٓئِرٖ يَطِيرُ بِجَنَاحَيۡهِ إِلَّآ أُمَمٌ أَمۡثَالُكُمۚ مَّا فَرَّطۡنَا فِي ٱلۡكِتَٰبِ مِن شَيۡءٖۚ ثُمَّ إِلَىٰ رَبِّهِمۡ يُحۡشَرُونَ
E ogni animale che si muove in terra o volatile che vola in cielo, sono creature come voi, per quanto riguarda la creazione ed il sostentamento, o Figli di Ǣdem; e non vi è nulla, nella Matrice del Libro, che non abbiamo annotato, e tutta la loro conoscenza è annotata presso Allāh. Dopodiché, ritorneranno presso il loro unico Dio, nel Giorno del Giudizio, affinché vengano giudicati. Egli ricompenserà ognuno secondo ciò che merita.
التفاسير العربية:
وَٱلَّذِينَ كَذَّبُواْ بِـَٔايَٰتِنَا صُمّٞ وَبُكۡمٞ فِي ٱلظُّلُمَٰتِۗ مَن يَشَإِ ٱللَّهُ يُضۡلِلۡهُ وَمَن يَشَأۡ يَجۡعَلۡهُ عَلَىٰ صِرَٰطٖ مُّسۡتَقِيمٖ
Coloro che smentirono i Nostri segni sono come i sordi che non ascoltano ed i muti che non parlano, e per questo motivo essi sono nell'oscurità: Non possono vedere. Come può qualcuno essere guidato, in questa condizione? Chi Allāh vuole sviare, lo svierà, e chi vuole guidare, lo guiderà ponendolo sulla Retta Via che non presenta tortuosità.
التفاسير العربية:
قُلۡ أَرَءَيۡتَكُمۡ إِنۡ أَتَىٰكُمۡ عَذَابُ ٱللَّهِ أَوۡ أَتَتۡكُمُ ٱلسَّاعَةُ أَغَيۡرَ ٱللَّهِ تَدۡعُونَ إِن كُنتُمۡ صَٰدِقِينَ
Di', o Messaggero, a questi idolatri: "Ditemi, se vi giungesse una punizione da parte di Allāh o giungesse l'Ora incombente che vi è stata promessa, vi rivolgereste a qualcuno, all'infuori di Allāh, affinché vi salvi dalla sofferenza che vi affligge, se credete realmente che i vostri idoli possano esservi di beneficio o salvarvi da un male?!"
التفاسير العربية:
بَلۡ إِيَّاهُ تَدۡعُونَ فَيَكۡشِفُ مَا تَدۡعُونَ إِلَيۡهِ إِن شَآءَ وَتَنسَوۡنَ مَا تُشۡرِكُونَ
La verità è che voi non invocate nessuno, all'infuori di Allāh, Colui che vi ha creato, e che vi libera dalle disgrazie e vi libera dal male: Lui è Colui che ha il potere di farlo e ne è capace; ma i vostri idoli, che avete adorato come pari di Allāh, voi li abbandonerete poiché, in verità, sapete che non possono farvi né bene né male.
التفاسير العربية:
وَلَقَدۡ أَرۡسَلۡنَآ إِلَىٰٓ أُمَمٖ مِّن قَبۡلِكَ فَأَخَذۡنَٰهُم بِٱلۡبَأۡسَآءِ وَٱلضَّرَّآءِ لَعَلَّهُمۡ يَتَضَرَّعُونَ
E inviammo ai popoli che ti hanno preceduto, o Messaggero, dei messaggeri che loro accusarono di menzogna e che furono avversi a ciò che avevano comunicato. Li punimmo con grandi calamità che straziarono i loro corpi, come povertà e malattie, in modo che si sottomettessero umilmente a Lui.
التفاسير العربية:
فَلَوۡلَآ إِذۡ جَآءَهُم بَأۡسُنَا تَضَرَّعُواْ وَلَٰكِن قَسَتۡ قُلُوبُهُمۡ وَزَيَّنَ لَهُمُ ٱلشَّيۡطَٰنُ مَا كَانُواْ يَعۡمَلُونَ
E se si fossero sottomessi ad Allāh quando vennero colpiti dalle disgrazie, e se si fossero presentati umilmente dinanzi ad Allāh, affinché Egli li salvasse dalle disgrazie, avrebbero ottenuto la Nostra Misericordia, ma non lo fecero; piuttosto, i loro cuori si indurirono e furono sconsiderati, e Satana abbellì loro i peccati che commisero e la loro miscredenza, e così perseverarono nella loro precedente condizione.
التفاسير العربية:
فَلَمَّا نَسُواْ مَا ذُكِّرُواْ بِهِۦ فَتَحۡنَا عَلَيۡهِمۡ أَبۡوَٰبَ كُلِّ شَيۡءٍ حَتَّىٰٓ إِذَا فَرِحُواْ بِمَآ أُوتُوٓاْ أَخَذۡنَٰهُم بَغۡتَةٗ فَإِذَا هُم مُّبۡلِسُونَ
Quando dimenticarono le calamità con cui li mettemmo alla prova, come povertà e malattie, e non seguirono gli ordini di Allāh, li tentammo aprendo loro la porta del sostentamento e li rendemmo ricchi dopo aver subito la povertà, e guarimmo i loro corpi dalle malattie finché, quando si insuperbirono e divennero arroganti a causa di ciò che ottennero, li colpì all'improvviso la Nostra punizione, ed eccoli confusi, rassegnati rispetto a ciò che si auguravano.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• تشبيه الكفار بالموتى؛ لأن الحياة الحقيقية هي حياة القلب بقَبوله الحق واتباعه طريق الهداية.
Sull'assimilare i miscredenti ai morti, poiché la vera vita è la vita del cuore, quando questo accetta la Verità e segue la Retta Via.

• من حكمة الله تعالى في الابتلاء: إنزال البلاء على المخالفين من أجل تليين قلوبهم وردِّهم إلى ربهم.
Parte della Saggezza delle prove di Allāh l'Altissimo è il fatto che affligga con le calamità gli avversi, in modo che i loro cuori si inteneriscano, e affinché tornino al loro Dio.

• وجود النعم والأموال بأيدي أهل الضلال لا يدل على محبة الله لهم، وإنما هو استدراج وابتلاء لهم ولغيرهم.
Il fatto che le grazie e le ricchezze siano nelle mani della gente in perdizione non è una prova del compiacimento di Allāh nei loro confronti, m,a in verità, si tratta di una tentazione per loro e per gli altri.


فَقُطِعَ دَابِرُ ٱلۡقَوۡمِ ٱلَّذِينَ ظَلَمُواْۚ وَٱلۡحَمۡدُ لِلَّهِ رَبِّ ٱلۡعَٰلَمِينَ
Di', o Messaggero, a tali idolatri: "Ditemi, se Allāh vi avesse resi sordi, privandovi della capacità di udire, e se vi avesse resi ciechi, privandovi della capacità di vedere, e se avesse sigillato i vostri cuori, così che non comprendiate nulla, chi potrebbe restituirvi ciò che avete perduto?" Osserva, o Messaggero, come chiariamo loro le prove e variamo gli argomenti, e come poi rifiutano tutto ciò!
التفاسير العربية:
قُلۡ أَرَءَيۡتُمۡ إِنۡ أَخَذَ ٱللَّهُ سَمۡعَكُمۡ وَأَبۡصَٰرَكُمۡ وَخَتَمَ عَلَىٰ قُلُوبِكُم مَّنۡ إِلَٰهٌ غَيۡرُ ٱللَّهِ يَأۡتِيكُم بِهِۗ ٱنظُرۡ كَيۡفَ نُصَرِّفُ ٱلۡأٓيَٰتِ ثُمَّ هُمۡ يَصۡدِفُونَ
Di' loro, o Messaggero: "Ditemi, se dovesse giungervi la punizione di Allāh all'improvviso, senza che ve ne accorgiate, o dovesse giungervi davanti ai vostri occhi, sappiate che tale punizione giunge solo agli ingiusti per aver rinnegato Allāh e per aver accusato di menzogna i Suoi messaggeri".
التفاسير العربية:
قُلۡ أَرَءَيۡتَكُمۡ إِنۡ أَتَىٰكُمۡ عَذَابُ ٱللَّهِ بَغۡتَةً أَوۡ جَهۡرَةً هَلۡ يُهۡلَكُ إِلَّا ٱلۡقَوۡمُ ٱلظَّـٰلِمُونَ
Di' loro, o Messaggero: "Ditemi, se dovesse giungervi la punizione di Allāh all'improvviso, senza che ve ne accorgiate, o dovesse giungervi davanti ai vostri occhi, sappiate che tale punizione giunge solo agli ingiusti per aver rinnegato Allāh e per aver accusato di menzogna i Suoi messaggeri".
التفاسير العربية:
وَمَا نُرۡسِلُ ٱلۡمُرۡسَلِينَ إِلَّا مُبَشِّرِينَ وَمُنذِرِينَۖ فَمَنۡ ءَامَنَ وَأَصۡلَحَ فَلَا خَوۡفٌ عَلَيۡهِمۡ وَلَا هُمۡ يَحۡزَنُونَ
E non inviamo l'inviato tra i Nostri messaggeri se non per informare il popolo fedele ed obbediente dell'eterna beatitudine che li compiacerà, e per minacciare il popolo miscredente e disobbediente con la dura punizione. Coloro che credono nei messaggeri e migliorano le proprie azioni non dovranno temere per ciò che riceveranno nell'Aldilà e non dovranno rattristarsi per i beni che hanno perduto nella vita terrena.
التفاسير العربية:
وَٱلَّذِينَ كَذَّبُواْ بِـَٔايَٰتِنَا يَمَسُّهُمُ ٱلۡعَذَابُ بِمَا كَانُواْ يَفۡسُقُونَ
Coloro che hanno smentito i Nostri segni verranno colpiti da una punizione per aver abbandonato l'obbedienza ad Allāh.
التفاسير العربية:
قُل لَّآ أَقُولُ لَكُمۡ عِندِي خَزَآئِنُ ٱللَّهِ وَلَآ أَعۡلَمُ ٱلۡغَيۡبَ وَلَآ أَقُولُ لَكُمۡ إِنِّي مَلَكٌۖ إِنۡ أَتَّبِعُ إِلَّا مَا يُوحَىٰٓ إِلَيَّۚ قُلۡ هَلۡ يَسۡتَوِي ٱلۡأَعۡمَىٰ وَٱلۡبَصِيرُۚ أَفَلَا تَتَفَكَّرُونَ
Di', o Messaggero, a questi idolatri: "Io non vi dico di possedere i tesori del sostentamento di Allāh, così da poter fare ciò che mi aggrada; non vi dico di conoscere l'Ignoto, perché conosco solo la rivelazione che Allāh mi ha concesso; non vi dico di essere un angelo: In verità, io sono Messaggero di Allāh, non seguo altro che ciò che mi viene ispirato; e non dico ciò che non spetta a me dire". Di', o Messaggero, a costoro: "Sono forse pari il miscredente, colui la cui vista si è annebbiata dinanzi alla verità, e il credente, colui che vede la verità e vi ha creduto? Non riflettete col vostro intelletto, o voi idolatri, sui segni che vi circondano?"
التفاسير العربية:
وَأَنذِرۡ بِهِ ٱلَّذِينَ يَخَافُونَ أَن يُحۡشَرُوٓاْ إِلَىٰ رَبِّهِمۡ لَيۡسَ لَهُم مِّن دُونِهِۦ وَلِيّٞ وَلَا شَفِيعٞ لَّعَلَّهُمۡ يَتَّقُونَ
Incuti timore, o Messaggero, con questo Corano, a coloro che temono di essere radunati dinanzi al loro Dio, nel Giorno del Giudizio: Non avranno sostenitori che possano essere loro di beneficio, all'infuori di Lui, né intercessore che possa salvarli dal male, affinché temano Allāh seguendo i Suoi ordini e rispettando i Suoi divieti. Sono costoro a trarre beneficio dal Corano.
التفاسير العربية:
وَلَا تَطۡرُدِ ٱلَّذِينَ يَدۡعُونَ رَبَّهُم بِٱلۡغَدَوٰةِ وَٱلۡعَشِيِّ يُرِيدُونَ وَجۡهَهُۥۖ مَا عَلَيۡكَ مِنۡ حِسَابِهِم مِّن شَيۡءٖ وَمَا مِنۡ حِسَابِكَ عَلَيۡهِم مِّن شَيۡءٖ فَتَطۡرُدَهُمۡ فَتَكُونَ مِنَ ٱلظَّـٰلِمِينَ
E non allontanare, o Messaggero, dal tuo conciliabolo i musulmani poveri, coloro che adorano assiduamente Allāh dall'inizio del giorno fino al suo termine, e che sono sinceri nella loro adorazione. Non li allontanare, non spetta a te il rendiconto di costoro, tenendo vicini i potenti tra gli idolatri; Il loro rendiconto è presso il loro Dio; e non spetta a loro il tuo rendiconto. In verità, se li allontanassi dalle tue riunioni, saresti uno di coloro che trasgrediscono i limiti imposti da Allāh.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• الأنبياء بشر، ليس لهم من خصائص الربوبية شيء البتة، ومهمَّتهم التبليغ، فهم لا يملكون تصرفًا في الكون، فلا يعلمون الغيب، ولا يملكون خزائن رزق ونحو ذلك.
I profeti sono esseri umani, non hanno assolutamente caratteristiche divine, ed il loro compito è comunicare. Essi non hanno il potere di gestire l'Universo e non conoscono l'Ignoto e non possiedono i tesori del sostentamento o altro.

• اهتمام الداعية بأتباعه وخاصة أولئك الضعفاء الذين لا يبتغون سوى الحق، فعليه أن يقرِّبهم، ولا يقبل أن يبعدهم إرضاء للكفار.
Sul fatto che il Tramite si prenda cura dei suoi seguaci, soprattutto i più deboli, coloro che non cercano altro che la verità. Il suo dovere è avvicinarli a lui, e non deve allontanarli per accontentare i miscredenti.

• إشارة الآية إلى أهمية العبادات التي تقع أول النهار وآخره.
Il versetto evidenzia l'importanza della preghiera che viene praticata all'inizio del giorno e al suo termine.


وَكَذَٰلِكَ فَتَنَّا بَعۡضَهُم بِبَعۡضٖ لِّيَقُولُوٓاْ أَهَـٰٓؤُلَآءِ مَنَّ ٱللَّهُ عَلَيۡهِم مِّنۢ بَيۡنِنَآۗ أَلَيۡسَ ٱللَّهُ بِأَعۡلَمَ بِٱلشَّـٰكِرِينَ
Così li mettemmo alla prova ponendoli gli uni contro gli altri. Li rendemmo diseguali nei beni terreni, e li mettemmo alla prova affinché i miscredenti ed i ricchi dicessero ai poveri credenti: "Allāh ha forse donato forse a questi poveri la buona guida alla fede? Se la loro fede fosse migliore, non ci avrebbero anticipati nella fede; noi siamo i primi in tutto!” Non è forse Allāh Colui che conosce coloro che sono grati per i Suoi doni, così da indirizzarli alla fede, e non è forse Lui più Sapiente nei confronti dei miscredenti? Non li guida alla fede; al contrario, Allāh è più Sapiente di loro.
التفاسير العربية:
وَإِذَا جَآءَكَ ٱلَّذِينَ يُؤۡمِنُونَ بِـَٔايَٰتِنَا فَقُلۡ سَلَٰمٌ عَلَيۡكُمۡۖ كَتَبَ رَبُّكُمۡ عَلَىٰ نَفۡسِهِ ٱلرَّحۡمَةَ أَنَّهُۥ مَنۡ عَمِلَ مِنكُمۡ سُوٓءَۢا بِجَهَٰلَةٖ ثُمَّ تَابَ مِنۢ بَعۡدِهِۦ وَأَصۡلَحَ فَأَنَّهُۥ غَفُورٞ رَّحِيمٞ
Se vengono da te, o Messaggero, coloro che credono nei Nostri segni e che affermano la veridicità di ciò che hai comunicato, rivolgiti loro con il saluto, portando loro rispetto, e dai loro la buona novella della grande Misericordia di Allāh. Allāh ha imposto a Se Stesso la Misericordia, per Sua Grazia. Chi di voi disobbedisce inconsapevolmente o per ignoranza e, dopo aver commesso il fatto, si pente e migliora le proprie azioni, in verità Allāh perdona ciò che ha commesso. Allāh è Perdonatore nei confronti dei Suoi sudditi pentiti, Misericordioso verso di loro.
التفاسير العربية:
وَكَذَٰلِكَ نُفَصِّلُ ٱلۡأٓيَٰتِ وَلِتَسۡتَبِينَ سَبِيلُ ٱلۡمُجۡرِمِينَ
Così come ti abbiamo chiarito tutto ciò, ti chiariamo le Nostre prove rivolte al popolo menzognero e la via dei criminali ed il loro comportamento, in modo che vi allontaniate da tutto questo.
التفاسير العربية:
قُلۡ إِنِّي نُهِيتُ أَنۡ أَعۡبُدَ ٱلَّذِينَ تَدۡعُونَ مِن دُونِ ٱللَّهِۚ قُل لَّآ أَتَّبِعُ أَهۡوَآءَكُمۡ قَدۡ ضَلَلۡتُ إِذٗا وَمَآ أَنَا۠ مِنَ ٱلۡمُهۡتَدِينَ
Di', o Messaggero: "In verità Allāh mi ha impedito di adorare ciò che adorate all'infuori di Allāh". Di', o Messaggero: "Non seguo i vostri capricci nell'adorare altri all'infuori di Allāh poiché, in verità, se seguissi i vostri capricci, devierei dalla Retta Via e non la ritroverei mai più. Queste sono le condizioni di coloro che seguono i loro vizi senza possedere prove da parte di Allāh".
التفاسير العربية:
قُلۡ إِنِّي عَلَىٰ بَيِّنَةٖ مِّن رَّبِّي وَكَذَّبۡتُم بِهِۦۚ مَا عِندِي مَا تَسۡتَعۡجِلُونَ بِهِۦٓۚ إِنِ ٱلۡحُكۡمُ إِلَّا لِلَّهِۖ يَقُصُّ ٱلۡحَقَّۖ وَهُوَ خَيۡرُ ٱلۡفَٰصِلِينَ
Di', o Messaggero, a questi idolatri: "In verità, io possiedo prove evidenti da parte del mio Dio, non seguo i miei capricci. Voi avete tacciato di menzogna queste prove; non posso affrettare la vostra punizione ed i miracolosi segni che avete richiesto. In verità, tutto ciò è nelle mani di Allāh: Il decreto, compreso ciò che avete chiesto, dipende solo da Allāh. Allāh dice la verità e la innalza a Sua Legge, e Lui, gloria Sua, è Colui che meglio ha chiarito ed ha discriminato tra colui che è sul giusto sentiero e colui che è in perdizione".
التفاسير العربية:
قُل لَّوۡ أَنَّ عِندِي مَا تَسۡتَعۡجِلُونَ بِهِۦ لَقُضِيَ ٱلۡأَمۡرُ بَيۡنِي وَبَيۡنَكُمۡۗ وَٱللَّهُ أَعۡلَمُ بِٱلظَّـٰلِمِينَ
Di' loro, o Messaggero: "Se avessi tra le mie mani la punizione che voi chiedete di affrettare, l'avrei gettata su di voi, così che termini la disputa tra me e voi. Allāh è consapevole di chi sono gli ingiusti, di quanta proroga concede loro e quando li punirà".
التفاسير العربية:
۞وَعِندَهُۥ مَفَاتِحُ ٱلۡغَيۡبِ لَا يَعۡلَمُهَآ إِلَّا هُوَۚ وَيَعۡلَمُ مَا فِي ٱلۡبَرِّ وَٱلۡبَحۡرِۚ وَمَا تَسۡقُطُ مِن وَرَقَةٍ إِلَّا يَعۡلَمُهَا وَلَا حَبَّةٖ فِي ظُلُمَٰتِ ٱلۡأَرۡضِ وَلَا رَطۡبٖ وَلَا يَابِسٍ إِلَّا فِي كِتَٰبٖ مُّبِينٖ
E presso Allāh solo sono i tesori dell'Ignoto, nessun altro li conosce all'infuori di Lui; ed Egli conosce tutte le creature della terra: animali, piante, materia inanimata, e conosce gli animali e piante che vi sono nel mareالبحر. Non vi è una fogliaورقة che cadaتسقط in qualsiasi luogoفي أي مكان, e non vi è un chiccoحبّة nascosto nella terra, e non vi è cosa morbida o rigida che non sia annotata nella Matrice del Libroهو اللّوح المحفوظ.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• الله تعالى يجعل العباد بعضهم فتنة لبعض، فتتفاوت درجاتهم في الرزق وفي الكفر والإيمان، والكفر والإيمان ليس منوطًا بسعة الرزق وضيقه.
Allāh l'Altissimo mette alla prova la gente ponendoli gli uni contro gli altri, così che il loro sostentamento, la loro miscredenza e la loro fede siano impari. La miscredenza e la fede non sono motivo di ricchezza o povertà.

• من أخلاق الداعية طلاقة الوجه وإلقاء التحية والتبسط والسرور بأصحابه.
Caratteristica del predicatore è che egli mostri gentilezza verso la gente, che la saluti, e che mostri gioia agli altri.

• على الداعية اجتناب الأهواء في عقيدته ومنهجه وسلوكه.
È necessario che il predicatore non segua i propri capricci, sia nella fede che nel comportamento.

• إثبات تفرد الله عز وجل بعلم الغيب وحده لا شريك له، وسعة علمه في ذلك، وأنه لا يفوته شيء ولا يعزب عنه من مخلوقاته شيء إلا وهو مثبت مدوَّن عنده سبحانه بأدق تفاصيله.
Sulla dimostrazione del fatto che Allāh solo conosca l'Ignoto e non abbia pari, e sull'immensità della Sua Sapienza a riguardo. In verità, nulla Gli sfugge riguardo i Suoi sudditi, tutto è annotato presso di Lui, gloria Sua, nei minimi particolari.


وَهُوَ ٱلَّذِي يَتَوَفَّىٰكُم بِٱلَّيۡلِ وَيَعۡلَمُ مَا جَرَحۡتُم بِٱلنَّهَارِ ثُمَّ يَبۡعَثُكُمۡ فِيهِ لِيُقۡضَىٰٓ أَجَلٞ مُّسَمّٗىۖ ثُمَّ إِلَيۡهِ مَرۡجِعُكُمۡ ثُمَّ يُنَبِّئُكُم بِمَا كُنتُمۡ تَعۡمَلُونَ
e Allāh solo è colui che prende le vostre anime durante la notte, momentaneamente, ed è solo Lui a sapere ciò che avete realizzato durante il giorno, quando siete indaffarati. Dopodiché vi riporta in vita, durante il giorno, dopo aver preso le vostre anime durante il sonno, affinché possiate tornare ai vostri affari, finché non giunga il termine della vostra vita secondo ciò che Allāh ha stabilito; dopodiché, a Lui solo sarà il vostro ritorno, per resuscitarvi nel Giorno del Giudizio; poi vi informerà di ciò che compivate nella vostra vita terrena e vi giudicherà per questo.
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱلۡقَاهِرُ فَوۡقَ عِبَادِهِۦۖ وَيُرۡسِلُ عَلَيۡكُمۡ حَفَظَةً حَتَّىٰٓ إِذَا جَآءَ أَحَدَكُمُ ٱلۡمَوۡتُ تَوَفَّتۡهُ رُسُلُنَا وَهُمۡ لَا يُفَرِّطُونَ
Allāhالله è il Sovrano dei Suoi sudditi, Colui che li sottomette, Colui che è al di sopra di loro in tutte le cose, e Colui a cui ogni cosa è stata sottomessa; Egli è al di sopra dei Suoi sudditi in un modo che si addice alla Sua Maestà, gloria Sua, l'Altissimo. Egli vi invia, o gente, angeli benevoli che annotano le vostre azioni, finché la vita di uno di voi non giungae al termine e l'Angelo della Morte ed i suoi compagni non raccolgono la sua anima; essi non esitano a compiere ciò che è stato loro ordinato.
التفاسير العربية:
ثُمَّ رُدُّوٓاْ إِلَى ٱللَّهِ مَوۡلَىٰهُمُ ٱلۡحَقِّۚ أَلَا لَهُ ٱلۡحُكۡمُ وَهُوَ أَسۡرَعُ ٱلۡحَٰسِبِينَ
dopodiché tutte le anime raccolte saranno consegnate ad Allāhٱللَّهِ, il loro vero Detentore, affinché li retribuisca per le loro azioni. Egli è Colui che applica nei loro confronti la Giusta Legge ed il Giusto Decreto; e Lui è più rapido nel tenere il conto delle loro azioni.
التفاسير العربية:
قُلۡ مَن يُنَجِّيكُم مِّن ظُلُمَٰتِ ٱلۡبَرِّ وَٱلۡبَحۡرِ تَدۡعُونَهُۥ تَضَرُّعٗا وَخُفۡيَةٗ لَّئِنۡ أَنجَىٰنَا مِنۡ هَٰذِهِۦ لَنَكُونَنَّ مِنَ ٱلشَّـٰكِرِينَ
Di', o Messaggeroالرّسول, a tali idolatri: "Chi vi proteggerà o vi salverà dalle calamità che incontrerete nell'oscurità della terra e del mare? Voi implorate solo Lui, umili e sottomessi, in segreto, e pubblicamente dite: "Se ci salvi, nostro Dio, da questa calamità, Ti saremo riconoscenti per queste grazie e non adoreremo nessuno all'infuori di Te".
التفاسير العربية:
قُلِ ٱللَّهُ يُنَجِّيكُم مِّنۡهَا وَمِن كُلِّ كَرۡبٖ ثُمَّ أَنتُمۡ تُشۡرِكُونَ
Di' loro, o Messaggero: "Solo Allāh potrà salvarvi e proteggervi da tutte le disgrazie; ma poi, quando siete al sicuro, Gli associate altri: Quale ingiustizia è più grande di quella che voi compiete?"
التفاسير العربية:
قُلۡ هُوَ ٱلۡقَادِرُ عَلَىٰٓ أَن يَبۡعَثَ عَلَيۡكُمۡ عَذَابٗا مِّن فَوۡقِكُمۡ أَوۡ مِن تَحۡتِ أَرۡجُلِكُمۡ أَوۡ يَلۡبِسَكُمۡ شِيَعٗا وَيُذِيقَ بَعۡضَكُم بَأۡسَ بَعۡضٍۗ ٱنظُرۡ كَيۡفَ نُصَرِّفُ ٱلۡأٓيَٰتِ لَعَلَّهُمۡ يَفۡقَهُونَ
Di' loro, o Messaggero: "Solo Allāh è capace di affliggervi con una punizione dal cielo, come pietre, fulmini, alluvioni; o dalla terra, come terremoti o facendo sprofondare il suolo; oppure creando conflitto tra di voi in modo che ognuno segua i propri capricci, affinché vi uccidiate a vicenda". Rifletti, o Messaggero, sulla moltitudine delle prove che mostriamo loro affinché comprendano che ciò che comunichi è la Verità, mentre ciò che seguono è falsità.
التفاسير العربية:
وَكَذَّبَ بِهِۦ قَوۡمُكَ وَهُوَ ٱلۡحَقُّۚ قُل لَّسۡتُ عَلَيۡكُم بِوَكِيلٖ
Il tuo popolo smentì questo Corano, ed esso è la verità su cui non vi è alcun dubbio, e in verità esso proviene da Allāh. Di' loro, o Messaggero: "Non sono vostro vigilante: Non sono altro che colui che vi avverte prima che giunga la grande punizione".
التفاسير العربية:
لِّكُلِّ نَبَإٖ مُّسۡتَقَرّٞۚ وَسَوۡفَ تَعۡلَمُونَ
Ogni evento ha un termine prestabilito ed una fine. E tra questi eventi vi è il vostro destino e la vostra fine. Lo saprete quando verrete resuscitati, nel Giorno del Giudizio.
التفاسير العربية:
وَإِذَا رَأَيۡتَ ٱلَّذِينَ يَخُوضُونَ فِيٓ ءَايَٰتِنَا فَأَعۡرِضۡ عَنۡهُمۡ حَتَّىٰ يَخُوضُواْ فِي حَدِيثٍ غَيۡرِهِۦۚ وَإِمَّا يُنسِيَنَّكَ ٱلشَّيۡطَٰنُ فَلَا تَقۡعُدۡ بَعۡدَ ٱلذِّكۡرَىٰ مَعَ ٱلۡقَوۡمِ ٱلظَّـٰلِمِينَ
E se ti ritrovi, o Messaggero, con gli idolatri mentre disputano sui Nostri segni, deridendoli e prendendosi gioco di essi, allontanati da loro finché non cambiano argomento, in cui non vi sia né derisione né scherno dei Nostri segni; e se Satana ti induce a dimenticarlo e resti seduto con loro, e poi te ne rammenti, allontanati dai loro conciliaboli e non sederti con questi trasgressori.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• إثبات أن النومَ موتٌ، وأن الأرواح تُقْبض فيه، ثم تُرَد عند الاستيقاظ.
Sulla prova che il sonno è morte e che le anime vengano raccolte in quel momento, e che vengano poi restituite nel momento del risveglio.

• الاستدلال على استحقاق الله تعالى للألوهية بدليل الفطرة، فإن أهل الكفر يؤمنون بالله تعالى ويرجعون لفطرتهم عند الاضطرار والوقوع في المهالك، فيسألون الله تعالى وحده.
Il fatto che Allāh l'Altissimo meriti la Divinità è parte del nostro istinto. I popoli miscredenti credono in Allāh l'Altissimo ed implorano, per istinto, solo Allāh l'Altissimo nel momento del bisogno e quando cadono in disgrazia.

• إلزام المشركين بمقتضى سلوكهم، وإقامة الدليل على انقلاب فطرتهم، بكونهم يستغيثون بالله وحده في البحر عند الشدة، ويشركون به حين يسلمهم وينجيهم إلى البر.
Sul trattare gli idolatri in base al loro comportamento, e mostrare loro le prove del fatto che essi vadano contro il loro istinto, poiché implorano aiuto ad Allāh in mare, durante la tempesta, mentre Gli associano altri quando li salva e li porta a riva.

• عدم جواز الجلوس في مجالس أهل الباطل واللغو، ومفارقتُهم، وعدم العودة لهم إلا في حال إقلاعهم عن ذلك.
Sulla proibizione di sedersi nei conciliaboli del popolo menzognero e vanaglorioso, e sulla necessità di allontanarsi da loro e non tornare da loro finché non cambino discorso.


وَمَا عَلَى ٱلَّذِينَ يَتَّقُونَ مِنۡ حِسَابِهِم مِّن شَيۡءٖ وَلَٰكِن ذِكۡرَىٰ لَعَلَّهُمۡ يَتَّقُونَ
Coloro che temono Allāh seguendo i Suoi ordini e rispettando i Suoi divieti non sono per nulla responsabili per gli ingiusti, ma in verità devono dissuaderli dal commettere misfatti, affinché temano Allāh, seguendo i Suoi ordini e rispettando i Suoi divieti.
التفاسير العربية:
وَذَرِ ٱلَّذِينَ ٱتَّخَذُواْ دِينَهُمۡ لَعِبٗا وَلَهۡوٗا وَغَرَّتۡهُمُ ٱلۡحَيَوٰةُ ٱلدُّنۡيَاۚ وَذَكِّرۡ بِهِۦٓ أَن تُبۡسَلَ نَفۡسُۢ بِمَا كَسَبَتۡ لَيۡسَ لَهَا مِن دُونِ ٱللَّهِ وَلِيّٞ وَلَا شَفِيعٞ وَإِن تَعۡدِلۡ كُلَّ عَدۡلٖ لَّا يُؤۡخَذۡ مِنۡهَآۗ أُوْلَـٰٓئِكَ ٱلَّذِينَ أُبۡسِلُواْ بِمَا كَسَبُواْۖ لَهُمۡ شَرَابٞ مِّنۡ حَمِيمٖ وَعَذَابٌ أَلِيمُۢ بِمَا كَانُواْ يَكۡفُرُونَ
Non curarti di questi idolatri, o Messaggero, coloro che resero la loro religione gioco, svago e derisione. La vita terrena li ha traditi con la sua caducità. Consiglia la gente, o Messaggero, con il Coranoبالقرآن, affinché la persona non cada in perdizione a causa dei propri peccati. Egli non avrà all'infuori di Allāh chi possa aiutarlo, né intercessore che possa salvarlo dalla punizione di Allāh, nel Giorno del Giudizio, anche se offrisse qualsiasi cosa in cambio della salvezza. Coloro che si sono rassegnati alla distruzione a causa dei peccati commessi avranno, nel Giorno del Giudizio, bevande ardenti e una dolorosa punizione per la loro miscredenza.
التفاسير العربية:
قُلۡ أَنَدۡعُواْ مِن دُونِ ٱللَّهِ مَا لَا يَنفَعُنَا وَلَا يَضُرُّنَا وَنُرَدُّ عَلَىٰٓ أَعۡقَابِنَا بَعۡدَ إِذۡ هَدَىٰنَا ٱللَّهُ كَٱلَّذِي ٱسۡتَهۡوَتۡهُ ٱلشَّيَٰطِينُ فِي ٱلۡأَرۡضِ حَيۡرَانَ لَهُۥٓ أَصۡحَٰبٞ يَدۡعُونَهُۥٓ إِلَى ٱلۡهُدَى ٱئۡتِنَاۗ قُلۡ إِنَّ هُدَى ٱللَّهِ هُوَ ٱلۡهُدَىٰۖ وَأُمِرۡنَا لِنُسۡلِمَ لِرَبِّ ٱلۡعَٰلَمِينَ
Di', o Messaggero, a questi idolatri: "Volete forse che adoriamo, all'infuori di Allāh, idoli che non possono esserci di beneficio né farci alcun male? Volete forse che abbandoniamo la nostra fede dopo che Allāh ci ha guidati ad essa? Volete essere come colui che è stato sviato dai demoni, che lo avevano indotto al dubbio, senza riuscire a trovare una via d'uscita, mentre ha dei compagni che sono sulla retta via e lo invitano alla verità, ma rifiuta di accettare il loro invito?" Di' loro, o Messaggero: "In verità, la guida di Allāh è la Giusta Guida, e Allāh ci ha ordinato di sottometterci a Lui, l'Altissimo, gloria Sua, impegnandoci a riconoscere la Sua unicità e ad adorare Lui solo; e Lui è il Dio dei Mondi".
التفاسير العربية:
وَأَنۡ أَقِيمُواْ ٱلصَّلَوٰةَ وَٱتَّقُوهُۚ وَهُوَ ٱلَّذِيٓ إِلَيۡهِ تُحۡشَرُونَ
Eppure ci è stato ordinato di praticare la Preghiera con devozione, in modo completo, e ci è stato ordinato di temere Allāh, seguendo i Suoi ordini e rispettando i Suoi divieti. Dinanzi a Lui solo verranno radunati i sudditi, nel Giorno del Giudizio, affinché vengano retribuiti per le loro azioni.
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱلَّذِي خَلَقَ ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضَ بِٱلۡحَقِّۖ وَيَوۡمَ يَقُولُ كُن فَيَكُونُۚ قَوۡلُهُ ٱلۡحَقُّۚ وَلَهُ ٱلۡمُلۡكُ يَوۡمَ يُنفَخُ فِي ٱلصُّورِۚ عَٰلِمُ ٱلۡغَيۡبِ وَٱلشَّهَٰدَةِۚ وَهُوَ ٱلۡحَكِيمُ ٱلۡخَبِيرُ
E Lui, gloria Sua, l'Altissimo, è Colui che ha creato i cieli e la terra con verità; quando vuole realizzare qualcosa, basta che dica: "Sii", e quella è. Quando dirà, nel Giorno del Giudizio: "Risorgete", tutti risorgeranno. La Sua Parola è verità ineluttabile; e a Lui solo, gloria Sua, l'Altissimo, appartiene il Regno del Giorno del Giudizio, quando verrà soffiato nel corno per la seconda volta; ed Egli è Colui che Conosce l'Ignoto e ciò che è visibile; e Lui è il Saggio nella Sua Creazione e nella Sua Amministrazione; il Ben Informato, Colui a cui nulla è nascosto e per il Quale l'interiore e l'esteriore delle cose sono pari.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• الداعية إلى الله تعالى ليس مسؤولًا عن محاسبة أحد، بل هو مسؤول عن التبليغ والتذكير.
Colui che invita ad Allāh l'Altissimo non è responsabile del giudizio di alcuno; piuttosto è responsabile di comunicare e rammentare.

• الوعظ من أعظم وسائل إيقاظ الغافلين والمستكبرين.
La predica è il mezzo più importante al fine di svegliare i distratti ed i superbi.

• من دلائل التوحيد: أن من لا يملك نفعًا ولا ضرًّا ولا تصرفًا، هو بالضرورة لا يستحق أن يكون إلهًا معبودًا.
Una delle prove dell'Unicità è il fatto che, in verità, colui che non può essere di beneficio o che non può fare alcun male non sia meritevole di essere una divinità da adorare.


۞وَإِذۡ قَالَ إِبۡرَٰهِيمُ لِأَبِيهِ ءَازَرَ أَتَتَّخِذُ أَصۡنَامًا ءَالِهَةً إِنِّيٓ أَرَىٰكَ وَقَوۡمَكَ فِي ضَلَٰلٖ مُّبِينٖ
E ricorda, o Messaggero, quando Ibrāhīm, pace e a lui, disse a suo padre 'Āzar, idolatra: "O padre mio, adori forse degli idoli come divinità all'infuori di Allāh? In verità, vedo che tu e il tuo popolo, coloro che adorano tali idoli, siete in chiara perdizione e siete sviati dalla retta Via poiché adorate altri all'infuori di Allāh. Lui, gloria Sua, è Colui che viene realmente adorato; altri, all'infuori di Lui, vengono adorati falsamente".
التفاسير العربية:
وَكَذَٰلِكَ نُرِيٓ إِبۡرَٰهِيمَ مَلَكُوتَ ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضِ وَلِيَكُونَ مِنَ ٱلۡمُوقِنِينَ
Così come gli mostrammo la perdizione di suo padre e del suo popolo, gli mostrammo i segni della vastità dei Cieli e della Terra, in modo che i segni del vasto Regno fossero per lui una guida all'Unicità di Allāh e al riconoscimento del fatto che sia esclusivamente Lui a meritare adorazione, in modo che si convincesse del fatto che Allāh è Unico, privo di soci, e che, in verità, Egli è Onnipotente.
التفاسير العربية:
فَلَمَّا جَنَّ عَلَيۡهِ ٱلَّيۡلُ رَءَا كَوۡكَبٗاۖ قَالَ هَٰذَا رَبِّيۖ فَلَمَّآ أَفَلَ قَالَ لَآ أُحِبُّ ٱلۡأٓفِلِينَ
Quando giunse l'oscurità della notte vide una stella. Disse: "Questo è il mio Dio". Quando la stella tramontò, disse: "Non mi piace ciò che tramonta, poiché il vero Dio è sempre presente e non si assenta mai".
التفاسير العربية:
فَلَمَّا رَءَا ٱلۡقَمَرَ بَازِغٗا قَالَ هَٰذَا رَبِّيۖ فَلَمَّآ أَفَلَ قَالَ لَئِن لَّمۡ يَهۡدِنِي رَبِّي لَأَكُونَنَّ مِنَ ٱلۡقَوۡمِ ٱلضَّآلِّينَ
E quando vide sorgere la luna, disse: "Questo è il mio Dio". Quando tramontò, disse: "Se il mio Dio non mi guida alla Sua Unicità e alla Sua dottrina sarò come i popoli distanti dalla Sua religione".
التفاسير العربية:
فَلَمَّا رَءَا ٱلشَّمۡسَ بَازِغَةٗ قَالَ هَٰذَا رَبِّي هَٰذَآ أَكۡبَرُۖ فَلَمَّآ أَفَلَتۡ قَالَ يَٰقَوۡمِ إِنِّي بَرِيٓءٞ مِّمَّا تُشۡرِكُونَ
Quando vide sorgere il sole, disse: "Questo che sorge è il mio Dio; questo che sorge è più grande delle stelle e della luna". Quando il sole tramontò, disse: "O popolo mio, in verità io mi dissocio da ciò che associate ad Allāh".
التفاسير العربية:
إِنِّي وَجَّهۡتُ وَجۡهِيَ لِلَّذِي فَطَرَ ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضَ حَنِيفٗاۖ وَمَآ أَنَا۠ مِنَ ٱلۡمُشۡرِكِينَ
In verità, io affido la mia religione a Colui che ha creato i Cieli e la Terra senza precedenti, lungi dall'idolatria, verso il sincero riconoscimento del Monoteismo, e non sono tra gli idolatri, coloro che adorano altri all'infuori di Lui.
التفاسير العربية:
وَحَآجَّهُۥ قَوۡمُهُۥۚ قَالَ أَتُحَـٰٓجُّوٓنِّي فِي ٱللَّهِ وَقَدۡ هَدَىٰنِۚ وَلَآ أَخَافُ مَا تُشۡرِكُونَ بِهِۦٓ إِلَّآ أَن يَشَآءَ رَبِّي شَيۡـٔٗاۚ وَسِعَ رَبِّي كُلَّ شَيۡءٍ عِلۡمًاۚ أَفَلَا تَتَذَكَّرُونَ
Il popolo associatore disputò con lui sulla questione dell'Unicità di Allāh l'Altissimo, e gli incussero timore dei loro idoli. Disse loro: "Discutete con me sull'Unicità di Allāh e sul fatto di adorare Lui solo, mentre Egli mi ha guidato a Lui? Non temo i vostri idoli, perché essi non possono farmi alcun male né essermi di beneficio, se non per volere di Allāh, poiché ciò che Allāh vuole accade per Sapienza di Allāh, e nulla Gli è nascosto né in terra né in cielo. Non vedete, o popolo, che siete in una condizione di miscredenza associando altri ad Allāh? Credete in Allāh solo".
التفاسير العربية:
وَكَيۡفَ أَخَافُ مَآ أَشۡرَكۡتُمۡ وَلَا تَخَافُونَ أَنَّكُمۡ أَشۡرَكۡتُم بِٱللَّهِ مَا لَمۡ يُنَزِّلۡ بِهِۦ عَلَيۡكُمۡ سُلۡطَٰنٗاۚ فَأَيُّ ٱلۡفَرِيقَيۡنِ أَحَقُّ بِٱلۡأَمۡنِۖ إِن كُنتُمۡ تَعۡلَمُونَ
Come potrei avere timore degli idoli che vengono adorati all'infuori di Allāh, mentre voi non avete timore di aver associato ad Allāh altre divinità tra le sue creature, senza alcuna prova? Quale fazione dovrebbe temere, quella dei credenti o quella degli idolatri? Se sapete qual è la migliore, seguitela; la migliore senza dubbio è la fazione dei credenti".
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• الاستدلال على الربوبية بالنظر في المخلوقات منهج قرآني.
Per poter distinguere chiaramente la divinità basta analizzare il contenuto del Corano.

• الدلائل العقلية الصريحة توصل إلى ربوبية الله.
Le chiare prove contenute nel nostro istinto guidano alla Divinità di Allāh.


ٱلَّذِينَ ءَامَنُواْ وَلَمۡ يَلۡبِسُوٓاْ إِيمَٰنَهُم بِظُلۡمٍ أُوْلَـٰٓئِكَ لَهُمُ ٱلۡأَمۡنُ وَهُم مُّهۡتَدُونَ
Solo coloro che credono in Allāh che seguono la Sua dottrina e che non mescolano la loro fede con l'idolatria otterranno la pace e la salvezza, ad esclusione degli altri; essi sono stati sostenuti sulla Retta Via dal loro Dio.
التفاسير العربية:
وَتِلۡكَ حُجَّتُنَآ ءَاتَيۡنَٰهَآ إِبۡرَٰهِيمَ عَلَىٰ قَوۡمِهِۦۚ نَرۡفَعُ دَرَجَٰتٖ مَّن نَّشَآءُۗ إِنَّ رَبَّكَ حَكِيمٌ عَلِيمٞ
E la prova di ciò si può trovare nelle Sue parole (quale fazione merita la pace?), la prova tramite la quale Ibrāhīm trionfò sul suo popolo, finché tutte le loro scuse non furono vane; questa è la nostra prova che gli concedemm e con la quale lo sostenemmo nella disputa tra lui e il suo popolo. Eleviamo i sudditi che vogliamo ad alto rango, sia in questa vita che nell'Aldilà. In verità il tuo Dio, o Messaggero, è Saggio nei confronti del Suo creato e nella Sua Amministrazione, ed è Sapiente di ciò che riguarda i Suoi sudditi.
التفاسير العربية:
وَوَهَبۡنَا لَهُۥٓ إِسۡحَٰقَ وَيَعۡقُوبَۚ كُلًّا هَدَيۡنَاۚ وَنُوحًا هَدَيۡنَا مِن قَبۡلُۖ وَمِن ذُرِّيَّتِهِۦ دَاوُۥدَ وَسُلَيۡمَٰنَ وَأَيُّوبَ وَيُوسُفَ وَمُوسَىٰ وَهَٰرُونَۚ وَكَذَٰلِكَ نَجۡزِي ٱلۡمُحۡسِنِينَ
E concedemmo a Ibrāhīm un figlio, Is'ħāǭ, e un nipote, Ya'ǭūb, e sostenemmo ognuno di loro sulla Retta Via, e sostenemmo Nūħ prima di loro, e sostenemmo sulla Retta Via alcuni figli di Nūħ e di Dāwūd, e suo figlio Suleymēn, e Ayyūb, Yūsuf, Mūsā e suo fratello Hārūn, pace a tutti loro. Così come ricompensammo questi profeti per le loro buone azioni, ricompensiamo i pii per le loro buone azioni.
التفاسير العربية:
وَزَكَرِيَّا وَيَحۡيَىٰ وَعِيسَىٰ وَإِلۡيَاسَۖ كُلّٞ مِّنَ ٱلصَّـٰلِحِينَ
E Sostenemmo inoltre Zekeryē e Yeħyē, e ‘Īsā figlio di Maryem e Ilyēs, pace a tutti loro. Costoro sono i profeti pii, scelti da Allāh come messaggeri.
التفاسير العربية:
وَإِسۡمَٰعِيلَ وَٱلۡيَسَعَ وَيُونُسَ وَلُوطٗاۚ وَكُلّٗا فَضَّلۡنَا عَلَى ٱلۡعَٰلَمِينَ
E sostenemmo Ismā'īl, Alyesa'اليسع , Yūnus e Lūţ, pace a loro. Sostenemmo tutti questi profeti, e infine il profeta Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di lui; e abbiamo elevato tutti loro al di sopra delle creature dei mondi.
التفاسير العربية:
وَمِنۡ ءَابَآئِهِمۡ وَذُرِّيَّـٰتِهِمۡ وَإِخۡوَٰنِهِمۡۖ وَٱجۡتَبَيۡنَٰهُمۡ وَهَدَيۡنَٰهُمۡ إِلَىٰ صِرَٰطٖ مُّسۡتَقِيمٖ
E sostenemmo alcuni dei loro padri e alcuni dei loro figli e alcuni dei loro fratelli che Noi volemmo sostenere; e li scegliemmo e li sostenemmo affinché seguissero la Retta Via: La Via della fede in Allāh Unico e dell'obbedienza a Lui dovuta.
التفاسير العربية:
ذَٰلِكَ هُدَى ٱللَّهِ يَهۡدِي بِهِۦ مَن يَشَآءُ مِنۡ عِبَادِهِۦۚ وَلَوۡ أَشۡرَكُواْ لَحَبِطَ عَنۡهُم مَّا كَانُواْ يَعۡمَلُونَ
Il sostegno che giunse loro fu un sostegno da parte di Allāh: Egli sostiene i Suoi sudditi che vuole. Se avessero associato ad Allāh un altro, le loro azioni sarebbero state vanificate, poiché l'idolatria vanifica le buone azioni.
التفاسير العربية:
أُوْلَـٰٓئِكَ ٱلَّذِينَ ءَاتَيۡنَٰهُمُ ٱلۡكِتَٰبَ وَٱلۡحُكۡمَ وَٱلنُّبُوَّةَۚ فَإِن يَكۡفُرۡ بِهَا هَـٰٓؤُلَآءِ فَقَدۡ وَكَّلۡنَا بِهَا قَوۡمٗا لَّيۡسُواْ بِهَا بِكَٰفِرِينَ
I profeti menzionati sono coloro a cui concedemmo i Libri, a cui concedemmo la Saggezza e a cui concedemmo la Profezia; se il tuo popolo rinnega queste tre grazie, sappiano che abbiamo preparato un altro popolo che non le rinnegherà; al contrario, sono fortemente convinti di queste grazie, ed essi sono gli Emigrati ed i loro sostenitori, e coloro che li seguiranno nelle buone azioni, fino al Giorno del Giudizio.
التفاسير العربية:
أُوْلَـٰٓئِكَ ٱلَّذِينَ هَدَى ٱللَّهُۖ فَبِهُدَىٰهُمُ ٱقۡتَدِهۡۗ قُل لَّآ أَسۡـَٔلُكُمۡ عَلَيۡهِ أَجۡرًاۖ إِنۡ هُوَ إِلَّا ذِكۡرَىٰ لِلۡعَٰلَمِينَ
I profeti menzionati i loro padri, i loro figli e i loro fratelli, costoro sono realmente sulla Retta Via; seguili e prendi esempio da loro, e di', o Messaggero, al tuo popolo: "Non vi chiedo ricompensa per aver comunicato questo Corano; il Corano non è altro che un monito rivolto ai mondi, sia uomini che Jinn, affinché lo utilizzino come guida alla Retta Via e al Giusto".
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• من فضائل التوحيد أنه يضمن الأمن للعبد، خاصة في الآخرة حين يفزع الناس.
Parte del prestigio della fede è il fatto che essa garantisca sicurezza al suddito, soprattutto nell'Aldilà, quando la gente sarà in preda al terrore.

• تُقَرِّر الآيات أن جميع من سبق من الأنبياء إنما بَلَّغوا دعوتهم بتوفيق الله تعالى لا بقدرتهم.
Questi versetti chiariscono che tutti i profeti precedenti comunicarono, in verità, il loro Messaggio con il sostegno di Allāh l'Altissimo e non per prorpia capacità.

• الأنبياء يشتركون جميعًا في الدعوة إلى توحيد الله تعالى مع اختلاف بينهم في تفاصيل التشريع.
I profeti sono tutti concordi nell'invito all'Unicità di Allāh l'Altissimo, nonostante le differenze nelle loro dottrine riguardo la preghiera.

• الاقتداء بالأنبياء سنة محمودة، وخاصة في أصول التوحيد.
Prendere esempio dai profeti è un buon comportamento, soprattutto per quanto riguarda il fondamento della fede, ovvero il Monoteismo.


وَمَا قَدَرُواْ ٱللَّهَ حَقَّ قَدۡرِهِۦٓ إِذۡ قَالُواْ مَآ أَنزَلَ ٱللَّهُ عَلَىٰ بَشَرٖ مِّن شَيۡءٖۗ قُلۡ مَنۡ أَنزَلَ ٱلۡكِتَٰبَ ٱلَّذِي جَآءَ بِهِۦ مُوسَىٰ نُورٗا وَهُدٗى لِّلنَّاسِۖ تَجۡعَلُونَهُۥ قَرَاطِيسَ تُبۡدُونَهَا وَتُخۡفُونَ كَثِيرٗاۖ وَعُلِّمۡتُم مَّا لَمۡ تَعۡلَمُوٓاْ أَنتُمۡ وَلَآ ءَابَآؤُكُمۡۖ قُلِ ٱللَّهُۖ ثُمَّ ذَرۡهُمۡ فِي خَوۡضِهِمۡ يَلۡعَبُونَ
E gli idolatri non hanno glorificato Allāh come dovuto, quando dissero al Suo Profeta Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di lui: "Allāh non ha mai ispirato un essere umano". Di' loro, o Messaggero: "Chi ha rivelato la Torāh a Mūsā, Luce, Guida e Direzione per il suo popolo? Essi la annotano su carta e di essa mostrano solo ciò che è in accordo con i loro capricci, e nascondono ciò che è in disaccordo, come la citazione di Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di lui; e voi Arabi siete stati informati, tramite il Corano, di ciò che né voi né i vostri padri conoscevate in precedenza". Di' loro, o Messaggero: "Lo ha rivelato Allāh", dopodiché lasciali nella loro ignoranza e perdizione, finché non li raggiunga la morte".
التفاسير العربية:
وَهَٰذَا كِتَٰبٌ أَنزَلۡنَٰهُ مُبَارَكٞ مُّصَدِّقُ ٱلَّذِي بَيۡنَ يَدَيۡهِ وَلِتُنذِرَ أُمَّ ٱلۡقُرَىٰ وَمَنۡ حَوۡلَهَاۚ وَٱلَّذِينَ يُؤۡمِنُونَ بِٱلۡأٓخِرَةِ يُؤۡمِنُونَ بِهِۦۖ وَهُمۡ عَلَىٰ صَلَاتِهِمۡ يُحَافِظُونَ
E questo Corano è un Libro che ti abbiamo rivelato, o Profeta, ed è un Libro benedetto, a conferma dei Libri Divini che lo hanno preceduto, al fine di avvertire il popolo della Mekkah e tutti popoli della terra, da oriente a occidente, e affinché vengano guidati. Coloro che credono nell'Aldilà credono in questo Corano e applicano il suo contenuto e praticano la Preghiera nella sua completezza e nei suoi tempi prestabiliti dalla Shari'ah.
التفاسير العربية:
وَمَنۡ أَظۡلَمُ مِمَّنِ ٱفۡتَرَىٰ عَلَى ٱللَّهِ كَذِبًا أَوۡ قَالَ أُوحِيَ إِلَيَّ وَلَمۡ يُوحَ إِلَيۡهِ شَيۡءٞ وَمَن قَالَ سَأُنزِلُ مِثۡلَ مَآ أَنزَلَ ٱللَّهُۗ وَلَوۡ تَرَىٰٓ إِذِ ٱلظَّـٰلِمُونَ فِي غَمَرَٰتِ ٱلۡمَوۡتِ وَٱلۡمَلَـٰٓئِكَةُ بَاسِطُوٓاْ أَيۡدِيهِمۡ أَخۡرِجُوٓاْ أَنفُسَكُمُۖ ٱلۡيَوۡمَ تُجۡزَوۡنَ عَذَابَ ٱلۡهُونِ بِمَا كُنتُمۡ تَقُولُونَ عَلَى ٱللَّهِ غَيۡرَ ٱلۡحَقِّ وَكُنتُمۡ عَنۡ ءَايَٰتِهِۦ تَسۡتَكۡبِرُونَ
Nessuno è più ingiusto di chi ha inventato bugie riguardo Allāh, dicendo: "Allāh non ha rivelato nulla ad un essere umano", oppure mentendo, dicendo che Allāh lo abbia ispirato, mentre Allāh non gli ha ispirato nulla; oppure dicendo: "Rivelerò un Corano simile a quello rivelato da Allāh". E se potessi vedere, o Messaggero, quando tali ingiusti verranno afflitti dalla morte e gli angeli tenderanno le mani verso di loro, pronti a punirli e picchiarli, rimproverandoli: "Tirate fuori le vostre anime, dobbiamo prenderle!" In questo Giorno, riceverete una punizione umiliante e degradante per le bugie che pronunciavate sul conto di Allāh e per aver dichiarato di essere profeti e di aver ricevuto l'ispirazione, e per aver dichiarato di rivelare cose simili a quelle rivelate da Allāh, e per essere stati altezzosi rispetto alla fede nei Suoi Segni. Se potessi vedere ciò, vedresti qualcosa di terribile.
التفاسير العربية:
وَلَقَدۡ جِئۡتُمُونَا فُرَٰدَىٰ كَمَا خَلَقۡنَٰكُمۡ أَوَّلَ مَرَّةٖ وَتَرَكۡتُم مَّا خَوَّلۡنَٰكُمۡ وَرَآءَ ظُهُورِكُمۡۖ وَمَا نَرَىٰ مَعَكُمۡ شُفَعَآءَكُمُ ٱلَّذِينَ زَعَمۡتُمۡ أَنَّهُمۡ فِيكُمۡ شُرَكَـٰٓؤُاْۚ لَقَد تَّقَطَّعَ بَيۡنَكُمۡ وَضَلَّ عَنكُم مَّا كُنتُمۡ تَزۡعُمُونَ
E verrà detto loro, nel Giorno della Resurrezione: "Siete venuti da noi, in questo giorno, soli, privi di ricchezza e di rango, così come vi abbiamo creati la prima volta, scalzi, nudi, incirconcisi. Vi siete lasciati alle spalle ciò che vi abbiamo donato nella vita terrena contro la vostra volontà, e non vediamo oggi con voi le divinità che adoravate e che dicevate essere vostri intercessori; avete insinuato che essi fossero soci di Allāh, meritevoli di adorazione. Il legame tra voi è stato interrotto, ed è svanito ciò che insinuavate sulla loro capacità di intercedere, e sul fatto che fossero soci di Allāh".
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• إنزال الكتب على الأنبياء هو سُنَّة الله في المرسلين، والنبي عليه الصلاة والسلام واحد منهم.
La rivelazione dei Libri ai profeti è una Legge di Allāh per i Suoi Messaggeri, ed il Profeta, pace e benedizione di Allāh su di lui, è uno di loro.

• أعظم الناس كذبًا وفرية هو الذي يكذب على الله تعالى، فينسب أو ينفي ويثبت في حق الله تعالى أمرًا ليس عليه دليل صحيح.
Colui che più mente, tra la gente, e che più ingiuria, è colui che mente sul conto di Allāh l'Altissimo. Attribuisce, smentisce o afferma qualcosa riguardo Allāh l'Altissimo senza possedere alcuna vera prova.

• كل أحد يبعث يوم القيامة فردًا متجردًا عن المناصب والألقاب، فقيرًا، ويحاسب وحده.
Ogni creatura verrà resuscitata, nel Giorno del Giudizio, sola, priva di titoli onorifici, povera, e verrà giudicata in solitudine.


۞إِنَّ ٱللَّهَ فَالِقُ ٱلۡحَبِّ وَٱلنَّوَىٰۖ يُخۡرِجُ ٱلۡحَيَّ مِنَ ٱلۡمَيِّتِ وَمُخۡرِجُ ٱلۡمَيِّتِ مِنَ ٱلۡحَيِّۚ ذَٰلِكُمُ ٱللَّهُۖ فَأَنَّىٰ تُؤۡفَكُونَ
In verità, Allāh solo apre il seme e fa sorgere da esso il germoglio, ed apre il nocciolo del dattero e fa sorgere da esso la palma, e fa sorgere il vivo dal morto, ed è Colui che fa sorgere esseri umani ed animali da un fiotto, e che fa sorgere il morto dal vivo, e che fa emergere il fiotto dall'uomo e l'uovo dalla gallina. Colui che compie tutto ciò è Allāh, Colui che vi ha creati. Come potete sviarvi dalla Retta Via, o voi idolatri, nonostante vediate queste grandi opere?! "
التفاسير العربية:
فَالِقُ ٱلۡإِصۡبَاحِ وَجَعَلَ ٱلَّيۡلَ سَكَنٗا وَٱلشَّمۡسَ وَٱلۡقَمَرَ حُسۡبَانٗاۚ ذَٰلِكَ تَقۡدِيرُ ٱلۡعَزِيزِ ٱلۡعَلِيمِ
In verità, Allāh solo apre il seme e fa sorgere da esso il germoglio, ed apre il nocciolo del dattero e fa sorgere da esso la palma, e fa nascere il vivo dal morto, ed è Colui che fa nascere esseri umani ed animali da un fiotto, e che fa nascere il morto dal vivo, e che fa nascere il fiotto dall'uomo e l'uovo dalla gallina. Colui che compie tutto ciò è Allāh, Colui che vi ha creati. Come potete sviarvi dalla Retta Via, o voi idolatri, nonostante vediate queste grandi opere?! "
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱلَّذِي جَعَلَ لَكُمُ ٱلنُّجُومَ لِتَهۡتَدُواْ بِهَا فِي ظُلُمَٰتِ ٱلۡبَرِّ وَٱلۡبَحۡرِۗ قَدۡ فَصَّلۡنَا ٱلۡأٓيَٰتِ لِقَوۡمٖ يَعۡلَمُونَ
Lui, gloria Sua, l'Altissimo, è Colui che ha creato per voi, o Figli di Ǣdem, le stelle nel cielo, affinché vi siano di indicazione durante i vostri viaggi, quando siete in dubbio sulla vostra direzione, sia in terra che in mare. Abbiamo chiarito i segni evidenti che mostrano la Nostra Potenza ad un popolo che ragiona su questi evidenti segni e che ne trae beneficio.
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱلَّذِيٓ أَنشَأَكُم مِّن نَّفۡسٖ وَٰحِدَةٖ فَمُسۡتَقَرّٞ وَمُسۡتَوۡدَعٞۗ قَدۡ فَصَّلۡنَا ٱلۡأٓيَٰتِ لِقَوۡمٖ يَفۡقَهُونَ
E Lui, gloria Sua, è Colui che vi ha creati a partire da una sola anima, quella di vostro padre Ǣdem; diede inizio alla vostra creazione creando vostro padre dall'argilla, poi vi creò a partire da lui, poi creò per voi i luoghi in cui dimorate, come gli uteri delle vostre madri e un luogo in cui siete al sicuro, come i lombi dei vostri padri. Chiarimmo tali segni ad un popolo che comprende le Parole di Allāh.
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱلَّذِيٓ أَنزَلَ مِنَ ٱلسَّمَآءِ مَآءٗ فَأَخۡرَجۡنَا بِهِۦ نَبَاتَ كُلِّ شَيۡءٖ فَأَخۡرَجۡنَا مِنۡهُ خَضِرٗا نُّخۡرِجُ مِنۡهُ حَبّٗا مُّتَرَاكِبٗا وَمِنَ ٱلنَّخۡلِ مِن طَلۡعِهَا قِنۡوَانٞ دَانِيَةٞ وَجَنَّـٰتٖ مِّنۡ أَعۡنَابٖ وَٱلزَّيۡتُونَ وَٱلرُّمَّانَ مُشۡتَبِهٗا وَغَيۡرَ مُتَشَٰبِهٍۗ ٱنظُرُوٓاْ إِلَىٰ ثَمَرِهِۦٓ إِذَآ أَثۡمَرَ وَيَنۡعِهِۦٓۚ إِنَّ فِي ذَٰلِكُمۡ لَأٓيَٰتٖ لِّقَوۡمٖ يُؤۡمِنُونَ
E Lui, gloria Sua, l'Altissimo, è colui che fece scendere dal Cielo l'acqua della pioggia, e facemmo germogliare tutti i tipi di piante, e facemmo sorgere da esse i cereali, gli alberi ed i sempreverdi. Da tutto ciò sorgono chicchi che si stratificano come accade con la spiga, e dalla palma facciamo sorgere rami che può raccogliere sia chi sta in piedi che chi sta seduto; e facemmo sorgere distese di uva e facemmo sorgere l'ulivo ed il melograno: Le loro foglie sono simili, mentre il frutto è differente. Osserva, o Messaggero, tali frutti appena sorgono e quando maturano. In verità, in tutto ciò, o Messaggero, vi è un chiaro segno dell'Onnipotenza di Allāh per coloro che credono in Allāh: Essi sono coloro che traggono vantaggio da questi chiari segni.
التفاسير العربية:
وَجَعَلُواْ لِلَّهِ شُرَكَآءَ ٱلۡجِنَّ وَخَلَقَهُمۡۖ وَخَرَقُواْ لَهُۥ بَنِينَ وَبَنَٰتِۭ بِغَيۡرِ عِلۡمٖۚ سُبۡحَٰنَهُۥ وَتَعَٰلَىٰ عَمَّا يَصِفُونَ
Gli idolatri affermarono che i Jinn fossero soci di Allāh nell'adorazione, quando pensarono che potessero essere loro di beneficio o far loro del male, mentre essi sono creature di Allāh e nessuno li ha creati all'infuori di Lui, e Lui è più meritevole di adorazione. Inventarono dei figli come fecero gli Ebrei con Usaeyrعزير ed i Nazareni con ‘Īsā; e figlie, come fecero gli idolatri con gli angeli. Lungi Allāh dalle falsità che loro insinuano!
التفاسير العربية:
بَدِيعُ ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضِۖ أَنَّىٰ يَكُونُ لَهُۥ وَلَدٞ وَلَمۡ تَكُن لَّهُۥ صَٰحِبَةٞۖ وَخَلَقَ كُلَّ شَيۡءٖۖ وَهُوَ بِكُلِّ شَيۡءٍ عَلِيمٞ
E Lui, gloria Sua, l'Altissimo, creò i Cieli e la Terra senza precedenti. Come può avere un figlio senza una moglie? Egli è Colui che ha creato tutto, ed è L'Onnisciente, a cui nulla è nascosto.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• الاستدلال ببرهان الخلق والرزق (تخليق النبات ونموه وتحول شكله وحجمه ونزول المطر) وببرهان الحركة (حركة الأفلاك وانتظام سيرها وانضباطها)؛ وكلاهما ظاهر مشاهَد - على انفراد الله سبحانه وتعالى بالربوبية واستحقاق الألوهية.
Sull'utilizzare le prove del creato e del sostentamento (la creazione delle piante ed il loro modo di germogliare ed il cambiamento del loro aspetto e della loro grandezza, e la discesa dell'acqua nella forma di pioggia), e sulla dimostrazione del movimento (degli astri nel cielo ed il modo di dirigerli e preserevare la loro precisione); tutti questi sono segni evidenti che testimoniano l'unicità di Allāh, gloria Sua, l'Altissimo, come Dio meritevole della Divinità.

• بيان ضلال وسخف عقول المشركين في عبادتهم للجن.
Sul chiarimento della perdizione e della viltà di pensiero degli idolatri nella loro adorazione dei Jinn.


ذَٰلِكُمُ ٱللَّهُ رَبُّكُمۡۖ لَآ إِلَٰهَ إِلَّا هُوَۖ خَٰلِقُ كُلِّ شَيۡءٖ فَٱعۡبُدُوهُۚ وَهُوَ عَلَىٰ كُلِّ شَيۡءٖ وَكِيلٞ
Colui, o gente, che possiede tali caratteristiche è il vostro Dio e non avete altro dio all'infuori di Lui, né qualcuno che venga realmente adorato all'infuori di Lui: Egli esiste in tutte le cose; adorate Lui solo; Egli è il solo a meritare adorazione. Egli è il Custode di tutto.
التفاسير العربية:
لَّا تُدۡرِكُهُ ٱلۡأَبۡصَٰرُ وَهُوَ يُدۡرِكُ ٱلۡأَبۡصَٰرَۖ وَهُوَ ٱللَّطِيفُ ٱلۡخَبِيرُ
La vista non può percepirlo; mentre Lui, gloria Sua, può percepirla; Egli la avvolge, ed Egli è Amabile con i Suoi sudditi pii, il Sapiente riguardo le loro condizioni.
التفاسير العربية:
قَدۡ جَآءَكُم بَصَآئِرُ مِن رَّبِّكُمۡۖ فَمَنۡ أَبۡصَرَ فَلِنَفۡسِهِۦۖ وَمَنۡ عَمِيَ فَعَلَيۡهَاۚ وَمَآ أَنَا۠ عَلَيۡكُم بِحَفِيظٖ
Vi sono giunte, o gente, prove evidenti e schiaccianti da parte del vostro Dio; quanto a chi vi si atterrà e vi si sottometterà, tale azione sarà a proprio vantaggio; mentre chi è cieco dinanzi ad esse e non vi si atterrà e non vi si sottometterà, sarà solo a proprio danno: Io non sono vostro vigilante, che annota le vostre azioni. In verità, io sono un messaggero da parte del mio Dio: Egli è il vostro Vigilante.
التفاسير العربية:
وَكَذَٰلِكَ نُصَرِّفُ ٱلۡأٓيَٰتِ وَلِيَقُولُواْ دَرَسۡتَ وَلِنُبَيِّنَهُۥ لِقَوۡمٖ يَعۡلَمُونَ
E così come abbiamo diversificato le evidenti prove dell'Onnipotenza di Allāh, diversifichiamo i segni delle promesse, degli avvertimenti e dei consigli. Gli idolatri diranno: "Questa non è rivelazione: In verità, l'hai tratto dai libri di coloro che ti hanno preceduto". Chiariremo la verità alla gente, diversificando i segni rivolti ai credenti del popolo di Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di lui: Sono costoro quelli che accettano la verità e che la seguono.
التفاسير العربية:
ٱتَّبِعۡ مَآ أُوحِيَ إِلَيۡكَ مِن رَّبِّكَۖ لَآ إِلَٰهَ إِلَّا هُوَۖ وَأَعۡرِضۡ عَنِ ٱلۡمُشۡرِكِينَ
Segui – o Messaggero – la verità che ti è stata ispirata dal tuo Dio, Gloria Sua, nessuno viene realmente adorato all'infuori di Lui, e non curarti dei miscredenti e della loro ostinazione, la loro questione è nelle mani di Allāh.
التفاسير العربية:
وَلَوۡ شَآءَ ٱللَّهُ مَآ أَشۡرَكُواْۗ وَمَا جَعَلۡنَٰكَ عَلَيۡهِمۡ حَفِيظٗاۖ وَمَآ أَنتَ عَلَيۡهِم بِوَكِيلٖ
Se Allāh avesse voluto, non avrebbero associato a Lui nessuno, e non ti abbiamo reso loro vigilante, o messaggero, per tenere il computo delle loro azioni, né sei loro resposabile: In verità, tu sei un Messaggero e non devi fare altro che comunicare.
التفاسير العربية:
وَلَا تَسُبُّواْ ٱلَّذِينَ يَدۡعُونَ مِن دُونِ ٱللَّهِ فَيَسُبُّواْ ٱللَّهَ عَدۡوَۢا بِغَيۡرِ عِلۡمٖۗ كَذَٰلِكَ زَيَّنَّا لِكُلِّ أُمَّةٍ عَمَلَهُمۡ ثُمَّ إِلَىٰ رَبِّهِم مَّرۡجِعُهُمۡ فَيُنَبِّئُهُم بِمَا كَانُواْ يَعۡمَلُونَ
E non insultate, o credenti, gli idoli che questi idolatri adorano assieme ad Allāh, anche se sono vili e meritano insulti, in modo che gli idolatri non si permettano di insultare Allāh, ignorando la Maestà che Egli merita, gloria Sua. Così come venne abbellita a costoro la perdizione in cui versano, abbellimmo ad ogni popolo le loro azioni, buone o malvagie che siano; così applicarono ciò che abbellimmo loro; dopodiché, torneranno al loro Dio, nel Giorno del Giudizio, e così li informerà di ciò che compievano nelle vita terrena e li retribuirà per questo.
التفاسير العربية:
وَأَقۡسَمُواْ بِٱللَّهِ جَهۡدَ أَيۡمَٰنِهِمۡ لَئِن جَآءَتۡهُمۡ ءَايَةٞ لَّيُؤۡمِنُنَّ بِهَاۚ قُلۡ إِنَّمَا ٱلۡأٓيَٰتُ عِندَ ٱللَّهِۖ وَمَا يُشۡعِرُكُمۡ أَنَّهَآ إِذَا جَآءَتۡ لَا يُؤۡمِنُونَ
E gli associatori giurarono solennemente su Allāh che se Muħammed fosse giunto loro con uno dei versetti che proposero, avrebbero creduto. Di' loro, o Messaggero: "I segni non provengono da me e non posso rivelarli; in verità, essi provengono solo da Allāh: Egli li rivela quando vuole. Come potete sapere, o voi credenti, che se giungessero versetti concordi alle loro proposte, crederebbero?! Al contrario, persevererebbero nella loro ostinazione e negazione, perché non desiderano andare incontro alla Retta Via".
التفاسير العربية:
وَنُقَلِّبُ أَفۡـِٔدَتَهُمۡ وَأَبۡصَٰرَهُمۡ كَمَا لَمۡ يُؤۡمِنُواْ بِهِۦٓ أَوَّلَ مَرَّةٖ وَنَذَرُهُمۡ فِي طُغۡيَٰنِهِمۡ يَعۡمَهُونَ
E confondiamo i loro cuori e i loro occhi per impedire che vengano guidati alla Retta Via, così come facemmo con loro, la prima volta, riguardo la fede nel Corano, a causa della loro ostinazione, e li lasciamo nella loro perdizione e trasgressione nei confronti del loro Dio, in preda alla confusione.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• تنزيه الله تعالى عن الظلم الذي ترسِّخُه عقيدة (الجَبْر)، وبيان أن كفر العباد وشركهم أمر يحدث باختيارهم.
Lungi Allāh l'Altissimo dall'essere ingiusto e dalla pretesa che Egli obblighi la gente alla fede, e il chiarimento del fatto che la miscredenza dei sudditi e la loro idolatria accadano per loro scelta.

• ليس بمقدور نبي من الأنبياء أن يأتي بآية من عند نفسه، أو متى شاء، بل ذلك أمر مردود لله تعالى، فهو القادر وحده على ذلك، وهو الحكيم الذي يُقَدِّر نوع الآية ووقت إظهارها.
Un profeta non può giungere con un segno che proviene da egli stesso, o quando lo desidera, piuttosto la decisione di ciò dipende da Allāh l'Altissimo: Egli è l'unico in grado di farlo; Egli è il Saggio, Colui che sceglie i segni e il momento in cui devono essere rivelati.

• النهي عن سب آلهة المشركين حذرًا من مفسدة أكبر وهي التعدي بالسب على جناب رب العالمين.
• Sulla proibizione di insultare le divinità dei Idolatri, come precauzione al fine di evitare un danno maggiore: L'insulto del Dio dei Mondi.

• قد يحول الله سبحانه وتعالى بين العبد والهداية، ويُصرِّف بصره وقلبه على غير الطاعة؛ عقوبة له على اختياره الكفر.
• Allāh potrebbe intervenire tra la persona e la Retta Via, distogliendone la vista ed il cuore dall'obbedienza, come punizione per aver scelto la miscredenza.


۞وَلَوۡ أَنَّنَا نَزَّلۡنَآ إِلَيۡهِمُ ٱلۡمَلَـٰٓئِكَةَ وَكَلَّمَهُمُ ٱلۡمَوۡتَىٰ وَحَشَرۡنَا عَلَيۡهِمۡ كُلَّ شَيۡءٖ قُبُلٗا مَّا كَانُواْ لِيُؤۡمِنُوٓاْ إِلَّآ أَن يَشَآءَ ٱللَّهُ وَلَٰكِنَّ أَكۡثَرَهُمۡ يَجۡهَلُونَ
Se avessimo accettato, rivelando loro ciò che proposero, facendo scendere su di loro degli angeli, se li avessero visti e i morti avessero parlato con loro, confermando la veridicità di ciò che hai loro comunicato, e se avessi fatto tutto ciò che proposero, e li avessero visti palesemente, non avrebbero comunque creduto in ciò che hai loro rivelato, tranne coloro che Allāh ha voluto portare sulla Retta Via, ma la maggior parte di loro lo ignorano. Essi non si rifugiano in Allāh, in modo che li aiuti ad indirizzarsi verso la Retta Via.
التفاسير العربية:
وَكَذَٰلِكَ جَعَلۡنَا لِكُلِّ نَبِيٍّ عَدُوّٗا شَيَٰطِينَ ٱلۡإِنسِ وَٱلۡجِنِّ يُوحِي بَعۡضُهُمۡ إِلَىٰ بَعۡضٖ زُخۡرُفَ ٱلۡقَوۡلِ غُرُورٗاۚ وَلَوۡ شَآءَ رَبُّكَ مَا فَعَلُوهُۖ فَذَرۡهُمۡ وَمَا يَفۡتَرُونَ
E così come ti abbiamo messo alla prova con l'avversità degli idolatri nei tuoi confronti, abbiamo messo alla prova altri profeti prima di te, e abbiamo stabilito dei tiranni per ciascuno di loro, sia uomini che Jinn, che tramano assieme per abbellire loro la falsità, al fine di ingannarli. Se Allāh avesse voluto, non lo avrebbero fatto; tuttavia, Egli ha voluto ciò per tentarli. Lasciali nella miscredenza e nella falsità che inventano, e non curarti di loro.
التفاسير العربية:
وَلِتَصۡغَىٰٓ إِلَيۡهِ أَفۡـِٔدَةُ ٱلَّذِينَ لَا يُؤۡمِنُونَ بِٱلۡأٓخِرَةِ وَلِيَرۡضَوۡهُ وَلِيَقۡتَرِفُواْ مَا هُم مُّقۡتَرِفُونَ
in modo che i cuori di coloro che non credono nell'Aldilà vengano attratti dalle trame che costoro preparano assieme, e se ne compiacciano, commettendo i peccati che erano destinati a compiere.
التفاسير العربية:
أَفَغَيۡرَ ٱللَّهِ أَبۡتَغِي حَكَمٗا وَهُوَ ٱلَّذِيٓ أَنزَلَ إِلَيۡكُمُ ٱلۡكِتَٰبَ مُفَصَّلٗاۚ وَٱلَّذِينَ ءَاتَيۡنَٰهُمُ ٱلۡكِتَٰبَ يَعۡلَمُونَ أَنَّهُۥ مُنَزَّلٞ مِّن رَّبِّكَ بِٱلۡحَقِّۖ فَلَا تَكُونَنَّ مِنَ ٱلۡمُمۡتَرِينَ
Di', o Messaggero, a questi idolatri, coloro che adorano altri assieme ad Allāh: "È forse possibile che io accetti altr,i all'infuori di Allāh, come giudice tra me e voi? In verità, Allāh è Colui che vi ha rivelato il Corano, chiarendo e stabilendo ogni cosa. Gli Ebrei, coloro a cui abbiamo rivelato la Torāhالتّوراه, e i Nazareni, coloro a cui abbiamo rivelato il Vangelo الإنجيل, sanno che il Coranoالقرآن ti è stato rivelato, e che contiene la Verità, come le prove contenute nei loro Libri. Non essere tra coloro che dubitano di ciò che ti abbiamo ispirato".
التفاسير العربية:
وَتَمَّتۡ كَلِمَتُ رَبِّكَ صِدۡقٗا وَعَدۡلٗاۚ لَّا مُبَدِّلَ لِكَلِمَٰتِهِۦۚ وَهُوَ ٱلسَّمِيعُ ٱلۡعَلِيمُ
Il Corano القرآن contiene la somma verità sia nelle parole che nelle informazioni in esso contenute; nessuno può modificare le Sue Parole, e Lui è Colui che Ascolta le parole dei Suoi sudditi, Sapiente riguardo ad esse. Nulla di ciò Gli è nascosto e punirà chi tenta di alterare le Sue Parole.
التفاسير العربية:
وَإِن تُطِعۡ أَكۡثَرَ مَن فِي ٱلۡأَرۡضِ يُضِلُّوكَ عَن سَبِيلِ ٱللَّهِۚ إِن يَتَّبِعُونَ إِلَّا ٱلظَّنَّ وَإِنۡ هُمۡ إِلَّا يَخۡرُصُونَ
Se avessi obbedito alla maggior parte della gente in terra, ti avrebbero sviato dalla religione di Allāh. Questa è la dottrina di Allāh, ovvero che la verità è sempre dalla parte dei pochi. La maggior parte della gente non segue altro che insinuazioni che non hanno alcuna giustificazione. Lo dimostra il fatto che abbiano insinuato che i loro idoli li avrebbero avvicinati molto ad Allāh, e mentirono a riguardo.
التفاسير العربية:
إِنَّ رَبَّكَ هُوَ أَعۡلَمُ مَن يَضِلُّ عَن سَبِيلِهِۦۖ وَهُوَ أَعۡلَمُ بِٱلۡمُهۡتَدِينَ
In verità il tuo Dio, o Messaggero, è più Sapiente di chi, tra la gente, ha perso la Retta Via, ed Egli è più Sapiente di coloro che seguono la Retta Via: Nulla di ciò Gli è nascosto.
التفاسير العربية:
فَكُلُواْ مِمَّا ذُكِرَ ٱسۡمُ ٱللَّهِ عَلَيۡهِ إِن كُنتُم بِـَٔايَٰتِهِۦ مُؤۡمِنِينَ
Mangiate, o gente, la carne su cui è stato menzionato il nome di Allāh, se credete realmente alle verità evidenti contenute nei Segni e ai loro benefici.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• يجب أن يكون الهدف الأعظم للعبد اتباع الحق، ويطلبه بالطرق التي بيَّنها الله، ويعمل بذلك، ويرجو عَوْن ربه في اتباعه، ولا يتكل على نفسه وحوله وقوته.
Il principale scopo di un suddito è seguire la verità, cercandola con i mezzi che Allāh ha chiarito e mettendola in atto, e chiedendo il sostegno di Allāh nel seguirla, e non affidandosi solo a se stesso e alle sue capacità.

• من إنصاف القرآن للقلة المؤمنة العالمة إسناده الجهل والضلال إلى أكثر الخلق.
Riguardo la correttezza del Corano verso i pochi sapienti credenti, e il fatto di attribuire l'ignoranza e la perdizione alla maggioranza delle creature.

• من سنّته تعالى في الخلق ظهور أعداء من الإنس والجنّ للأنبياء وأتباعهم؛ لأنّ الحقّ يعرف بضدّه من الباطل.
Parte della legge di Allāh l'Altissimo nei confronti della Sua creazione è il fatto che vi siano dei nemici, sia umani che Jinn, dei profeti e dei loro seguaci, affinché venga fatta distinzione tra la verità e la falsità.

• القرآن صادق في أخباره، عادل في أحكامه،لا يُعْثَر في أخباره على ما يخالف الواقع، ولا في أحكامه على ما يخالف الحق.
Il Corano è veritiero nelle informazioni in esso contenute, e giusto nelle Sue Leggi. In esso non può essere trovato ciò che non è in accordo con la realtà, e così nelle sue Leggi non è possibile trovare ciò che è avverso alla Giustizia.


وَمَا لَكُمۡ أَلَّا تَأۡكُلُواْ مِمَّا ذُكِرَ ٱسۡمُ ٱللَّهِ عَلَيۡهِ وَقَدۡ فَصَّلَ لَكُم مَّا حَرَّمَ عَلَيۡكُمۡ إِلَّا مَا ٱضۡطُرِرۡتُمۡ إِلَيۡهِۗ وَإِنَّ كَثِيرٗا لَّيُضِلُّونَ بِأَهۡوَآئِهِم بِغَيۡرِ عِلۡمٍۚ إِنَّ رَبَّكَ هُوَ أَعۡلَمُ بِٱلۡمُعۡتَدِينَ
Cosa vi impedisce, o credenti, di non mangiare ciò su cui viene menzionato il nome di Allāh, mentre Allāh vi ha chiarito ciò che vi è proibito e da cui dovete astenervi, tranne ciò che è al di là delle vostre possibilità? L'impedimento permette l'illecito. In verità, molti idolatri allontanano i loro seguaci dalla verità a causa delle loro idee corrotte, per ignoranza, quando loro rendono lecite le cose che Allāh ha loro proibito, come l'animale morto o altro, mentre proibiscono ciò che Allāh ha loro permesso, come Al- Baħirah, Al- Wasīleh, Al- Ħamī e altro. In verità il tuo Dio, o Messaggero, è più Sapiente di coloro che trasgrediscono i limiti di Allāh e li punirà per aver trasgredito i Suoi limiti.
التفاسير العربية:
وَذَرُواْ ظَٰهِرَ ٱلۡإِثۡمِ وَبَاطِنَهُۥٓۚ إِنَّ ٱلَّذِينَ يَكۡسِبُونَ ٱلۡإِثۡمَ سَيُجۡزَوۡنَ بِمَا كَانُواْ يَقۡتَرِفُونَ
E abbandonate, o gente, i peccati, sia palesi che nascosti. In verità, coloro che commettono peccati in segreto o apertamente, verranno puniti da Allāh a causa dei peccati commessi.
التفاسير العربية:
وَلَا تَأۡكُلُواْ مِمَّا لَمۡ يُذۡكَرِ ٱسۡمُ ٱللَّهِ عَلَيۡهِ وَإِنَّهُۥ لَفِسۡقٞۗ وَإِنَّ ٱلشَّيَٰطِينَ لَيُوحُونَ إِلَىٰٓ أَوۡلِيَآئِهِمۡ لِيُجَٰدِلُوكُمۡۖ وَإِنۡ أَطَعۡتُمُوهُمۡ إِنَّكُمۡ لَمُشۡرِكُونَ
E non mangiate, o musulmani, ciò su cui non è stato menzionato il nome di Allāh, sia che sia stato menzionato il nome di un altro o no. In verità, mangiare ciò è considerata trasgressione dei precetti di Allāh e andare incontro alla Sua disobbedienza. In verità, i demoni sussurrano ai loro compagni in modo da far sorgere in voi il dubbio, affinché disputiate con loro e vi inducano a mangiare la carogna; e se seguite il dubbio, mangiando la carogna, o musulmani, in tal caso sarete simili a loro nell'idolatria.
التفاسير العربية:
أَوَمَن كَانَ مَيۡتٗا فَأَحۡيَيۡنَٰهُ وَجَعَلۡنَا لَهُۥ نُورٗا يَمۡشِي بِهِۦ فِي ٱلنَّاسِ كَمَن مَّثَلُهُۥ فِي ٱلظُّلُمَٰتِ لَيۡسَ بِخَارِجٖ مِّنۡهَاۚ كَذَٰلِكَ زُيِّنَ لِلۡكَٰفِرِينَ مَا كَانُواْ يَعۡمَلُونَ
Colui che viene considerato morto perché Allāh non lo ha guidato a lui, a causa della sua miscredenza, dell'ignoranza, dei peccati in cui versava, e che abbiamo risvegliato, guidandolo alla fede, alla scienza e all'obbedienza, è forse pari a colui che versa nell'oscurità della miscredenza, dell'ignoranza e dei peccati, senza riuscire ad uscirne, poiché è in dubbio su quale percorso intraprendere, in quanto le vie sono diventate per lui oscure? Così come vennero abbellite a tali idolatri le loro condizioni di idolatria e il fatto di mangiare la carogna e discutere pronunciando falsità, vennero loro abbelliti i peccati che compivano, affinché vengano giudicati, nel Giorno del Giudizio, subendo una dura punizione.
التفاسير العربية:
وَكَذَٰلِكَ جَعَلۡنَا فِي كُلِّ قَرۡيَةٍ أَكَٰبِرَ مُجۡرِمِيهَا لِيَمۡكُرُواْ فِيهَاۖ وَمَا يَمۡكُرُونَ إِلَّا بِأَنفُسِهِمۡ وَمَا يَشۡعُرُونَ
E in seguito a ciò che fecero i capi degli idolatri della Mekkah per sbarrare la via di Allāh, stabilimmo in ogni villaggio dei capi e dei facoltosi che insegnano loro trucchi e trame per invitare a Satana e combattere i messaggeri e i loro seguaci; ma la realtà è che le loro trame e le loro astuzie si ritorceranno contro di loro, ma non si accorgono di questo poiché sono ignoranti e seguono i loro capricci.
التفاسير العربية:
وَإِذَا جَآءَتۡهُمۡ ءَايَةٞ قَالُواْ لَن نُّؤۡمِنَ حَتَّىٰ نُؤۡتَىٰ مِثۡلَ مَآ أُوتِيَ رُسُلُ ٱللَّهِۘ ٱللَّهُ أَعۡلَمُ حَيۡثُ يَجۡعَلُ رِسَالَتَهُۥۗ سَيُصِيبُ ٱلَّذِينَ أَجۡرَمُواْ صَغَارٌ عِندَ ٱللَّهِ وَعَذَابٞ شَدِيدُۢ بِمَا كَانُواْ يَمۡكُرُونَ
Se fosse giunto ai grandi capi dei miscredenti uno dei segni che Allāh rivelò al Suo Profeta, avrebbero detto: "Non crederemo finché Allāh non ci concederà la Profezia ed i Messaggi che concesse ai profeti". Allāh rispose loro che Egli è Consapevole di chi è più meritevole di ricevere tale Messaggio e di sopportarne fardello, affidandogli la Profezia ed il Messaggio. Questi tiranni verranno afflitti dall'umiliazione per essersi insuperbiti nei confronti della Retta Via, e da una dura punizione a causa delle loro menzogne.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• الأصل في الأشياء والأطعمة الإباحة، وأنه إذا لم يرد الشرع بتحريم شيء منها فإنه باق على الإباحة.
All'origine i cibi erano leciti, e in verità, se la Shari'ah non menziona che qualcosa è illecito, allora esso resta lecito

• كل من تكلم في الدين بما لا يعلمه، أو دعا الناس إلى شيء لا يعلم أنه حق أو باطل، فهو معتدٍ ظالم لنفسه وللناس، وكذلك كل من أفتى وليس هو بكفء للإفتاء.
Chiunque parli della religione senza possedere alcuna conoscenza, o inviti a qualcosa di cui non è sicuro sia verità o falsità, è un trasgressore nei propri confronti e nei confronti della gente, e allo stesso modo è colui che inventa una regola quando non è in grado di farlo.

• منفعة المؤمن ليست مقتصرة على نفسه، بل مُتَعدِّية لغيره من الناس.
Il beneficio non deve essere limitato ad una persona, ma deve poter raggiungere gli altri.


فَمَن يُرِدِ ٱللَّهُ أَن يَهۡدِيَهُۥ يَشۡرَحۡ صَدۡرَهُۥ لِلۡإِسۡلَٰمِۖ وَمَن يُرِدۡ أَن يُضِلَّهُۥ يَجۡعَلۡ صَدۡرَهُۥ ضَيِّقًا حَرَجٗا كَأَنَّمَا يَصَّعَّدُ فِي ٱلسَّمَآءِۚ كَذَٰلِكَ يَجۡعَلُ ٱللَّهُ ٱلرِّجۡسَ عَلَى ٱلَّذِينَ لَا يُؤۡمِنُونَ
Quanto a colui che Allāh vuole guidare alla Retta Via, Egli apre il suo cuore e lo prepara ad accettare l'Islām; e chi Allāh vuole deludere, non lo guida alla Retta Via, indurisce il suo cuore e gli impedisce di accettare la verità; così egli rifiuta di far penetrare la verità nel suo cuore, come il fatto che egli non possa salire in cielo poiché non ne è in grado. Così come Allāh pose lo sviato in queste condizioni di chiusura, Egli punirà coloro che non credono.
التفاسير العربية:
وَهَٰذَا صِرَٰطُ رَبِّكَ مُسۡتَقِيمٗاۗ قَدۡ فَصَّلۡنَا ٱلۡأٓيَٰتِ لِقَوۡمٖ يَذَّكَّرُونَ
E questa religione che abbiamo reso per te legge, o Messaggero, è la Retta Via di Allāh, che non presenta tortuosità. Abbiamo chiarito i Segni a coloro che hanno ricevuto consapevolezza e comprensione da parte di Allāh.
التفاسير العربية:
۞لَهُمۡ دَارُ ٱلسَّلَٰمِ عِندَ رَبِّهِمۡۖ وَهُوَ وَلِيُّهُم بِمَا كَانُواْ يَعۡمَلُونَ
Avranno una dimora in cui saranno al sicuro da qualunque male: Il Paradiso; e Allāh li sostiene e li guida, come ricompensa per le buone opere che hanno compiuto.
التفاسير العربية:
وَيَوۡمَ يَحۡشُرُهُمۡ جَمِيعٗا يَٰمَعۡشَرَ ٱلۡجِنِّ قَدِ ٱسۡتَكۡثَرۡتُم مِّنَ ٱلۡإِنسِۖ وَقَالَ أَوۡلِيَآؤُهُم مِّنَ ٱلۡإِنسِ رَبَّنَا ٱسۡتَمۡتَعَ بَعۡضُنَا بِبَعۡضٖ وَبَلَغۡنَآ أَجَلَنَا ٱلَّذِيٓ أَجَّلۡتَ لَنَاۚ قَالَ ٱلنَّارُ مَثۡوَىٰكُمۡ خَٰلِدِينَ فِيهَآ إِلَّا مَا شَآءَ ٱللَّهُۚ إِنَّ رَبَّكَ حَكِيمٌ عَلِيمٞ
Rammenta, o Messaggero, di quando la gente verrà resuscitata dinanzi ad Allāh, sia uomini che Jinn, poi Allāh dirà: "O voi Jinn, avete esagerato nello sviare gli uomini e nel sbarrare loro la strada verso Allāh". Dissero gli uomini loro seguaci, rispondendo al loro Dio: "O Dio nostro, entrambi abbiamo goduto del nostro compagno; il Jinn ha goduto dell'obbedienza dell'umano, e l'umano ha goduto dei propri vizi; adesso abbiamo raggiunto il termine che hai stabilito per noi, ed è questo, il Giorno del Giudizio". Allāh disse: "Il Fuoco è la vostra dimora", tranne il periodo che Allāh ha escluso, e che va dalla resurrezione dalle tombe fino al loro ingresso nell'Inferno. (Quello è il periodo che Allāh ha escluso dalla permanenza nel fuoco). Il tuo Dio è Saggio nell'Amministrazione, Sapiente dei Suoi sudditi che meritano la punizione.
التفاسير العربية:
وَكَذَٰلِكَ نُوَلِّي بَعۡضَ ٱلظَّـٰلِمِينَ بَعۡضَۢا بِمَا كَانُواْ يَكۡسِبُونَ
Così come abbiamo concesso il permesso ai tiranni dei Jinn di sviare gli umani, permettiamo, ad ogni ingiusto, di compiere un'ingiustizia che lo induca a fare del male e che lo induca a ripudiare il bene: Punizione per i peccati che ha commesso.
التفاسير العربية:
يَٰمَعۡشَرَ ٱلۡجِنِّ وَٱلۡإِنسِ أَلَمۡ يَأۡتِكُمۡ رُسُلٞ مِّنكُمۡ يَقُصُّونَ عَلَيۡكُمۡ ءَايَٰتِي وَيُنذِرُونَكُمۡ لِقَآءَ يَوۡمِكُمۡ هَٰذَاۚ قَالُواْ شَهِدۡنَا عَلَىٰٓ أَنفُسِنَاۖ وَغَرَّتۡهُمُ ٱلۡحَيَوٰةُ ٱلدُّنۡيَا وَشَهِدُواْ عَلَىٰٓ أَنفُسِهِمۡ أَنَّهُمۡ كَانُواْ كَٰفِرِينَ
E diremo loro, nel Giorno del Giudizio: "O voi umani e Jinn, non vi sono giunti messaggeri del vostro stesso popolo che vi recitano ciò che Allāh ha rivelato e vi incutono timore di questo Giorno, ovvero il Giorno del Giudizio?!" Dissero: "Sì, testimoniamo contro noi stessi che in verità i Tuoi messaggeri ci hanno comunicato il messaggio e riconosciamo l'incontro di questo Giorno, però abbiamo accusato i Tuoi messaggeri di menzogna e abbiamo smentito l'incontro di questo Giorno". La vita terrena, con le sue grazie, i suoi beni e le sue bontà effimere li ingannò, e testimoniarono contro loro stessi che nella vita rinnegarono Allāh ed i Suoi messaggeri, e né tale ammissione né la loro fede in questo Giorno sarà loro utile, poiché il tempo sarà ormai scaduto.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• سُنَّة الله في الضلال والهداية أنهما من عنده تعالى، أي بخلقه وإيجاده، وهما من فعل العبد باختياره بعد مشيئة الله.
La Legge di Allāh riguardo la perdizione e la salvezza del Suo Creato e l'esistenza di quest'ultimo dipende, in verità, dall'Altissimo, e la scelta di una di esse, da parte del suddito, dipende da Allāh.

• ولاية الله للمؤمنين بحسب أعمالهم الصالحة، فكلما زادت أعمالهم الصالحة زادت ولايته لهم والعكس.
Sulla tutela dei credenti, da parte di Allāh, in base alle loro azioni: Ogni qualvolta le loro buone azioni aumentano, la tutela da parte di Allāh aumenta, e viceversa.

• من سُنَّة الله أن يولي كل ظالم ظالمًا مثله، يدفعه إلى الشر ويحثه عليه، ويزهِّده في الخير وينفِّره عنه.
Parte della Legge di Allāh è che, in verità, Egli faccia in modo che ogni ingiusto abbia come compagno un ingiusto che lo inciti a fare il male e a ripudiare il bene.


ذَٰلِكَ أَن لَّمۡ يَكُن رَّبُّكَ مُهۡلِكَ ٱلۡقُرَىٰ بِظُلۡمٖ وَأَهۡلُهَا غَٰفِلُونَ
Il motivo per cui vengono inviati i messaggeri sia agli umani che ai Jinn è affinché nessuno venga punito per ciò che ha compiuto senza prima aver ricevuto un messaggero che lo avverta. Non abbiamo mai punito un popolo se non dopo aver inviato loro un messaggero.
التفاسير العربية:
وَلِكُلّٖ دَرَجَٰتٞ مِّمَّا عَمِلُواْۚ وَمَا رَبُّكَ بِغَٰفِلٍ عَمَّا يَعۡمَلُونَ
Ognuno di loro possiede un rango in base alle proprie azioni; non sono pari colui che compie molte azioni malvagie e colui che ne compie in minor quantità, né sono pari il seguace e colui che viene seguito, così come non è pari la ricompensa di coloro che fanno il bene. Il tuo Dio non è Ignaro di ciò che fanno; al contrario, Egli ne è Consapevole; nulla Gli è nascosto e li giudicherà per le loro azioni.
التفاسير العربية:
وَرَبُّكَ ٱلۡغَنِيُّ ذُو ٱلرَّحۡمَةِۚ إِن يَشَأۡ يُذۡهِبۡكُمۡ وَيَسۡتَخۡلِفۡ مِنۢ بَعۡدِكُم مَّا يَشَآءُ كَمَآ أَنشَأَكُم مِّن ذُرِّيَّةِ قَوۡمٍ ءَاخَرِينَ
Il tuo Dio, o Messaggero, è Colui che è Sufficiente a Se Stesso, non ha bisogno dei Suoi sudditi né della loro adorazione, e la loro miscredenza non Gli reca alcun danno; e nonostante il fatto che non abbia bisogno di loro, Egli è Misericordioso nei loro confronti. Se volesse, potrebbe distruggerli. O sudditi ingiusti, potrebbe sterminarvi con una punizione da parte Sua e creare, dopo la vostra distruzione, dei credenti a Lui obbedienti, così come vi ha creati dalle stirpi di altri popoli che vi hanno preceduto.
التفاسير العربية:
إِنَّ مَا تُوعَدُونَ لَأٓتٖۖ وَمَآ أَنتُم بِمُعۡجِزِينَ
In verità, ciò che vi è stato promesso, o miscredenti, ovvero la Resurrezione, il Raduno, il Rendiconto e la Punizione, è ineluttabile e non potete fuggire dal vostro Dio. Siete tutti annotati presso di Lui e vi infliggerà la Sua punizione.
التفاسير العربية:
قُلۡ يَٰقَوۡمِ ٱعۡمَلُواْ عَلَىٰ مَكَانَتِكُمۡ إِنِّي عَامِلٞۖ فَسَوۡفَ تَعۡلَمُونَ مَن تَكُونُ لَهُۥ عَٰقِبَةُ ٱلدَّارِۚ إِنَّهُۥ لَا يُفۡلِحُ ٱلظَّـٰلِمُونَ
Di', o Messaggero: "O popolo, restate saldi sul vostro sentiero e nella vostra miscredenza e perdizione; io vi ho chiarito, vi ho comunicato e vi ho presentato le prove evidenti: La vostra miscredenza non mi farà alcun male; al contrario, io resterò saldo sulla Retta Via che percorro. Saprete chi sarà vittorioso in questa vita, chi erediterà la terra e chi otterrà l'Ultima Dimora. In verità, gli associatori non avranno successo, né in questa vita né nell'Aldilà; al contrario, il loro destino è il fallimento, anche se hanno tratto beneficio da ciò che hanno goduto in questa vita".
التفاسير العربية:
وَجَعَلُواْ لِلَّهِ مِمَّا ذَرَأَ مِنَ ٱلۡحَرۡثِ وَٱلۡأَنۡعَٰمِ نَصِيبٗا فَقَالُواْ هَٰذَا لِلَّهِ بِزَعۡمِهِمۡ وَهَٰذَا لِشُرَكَآئِنَاۖ فَمَا كَانَ لِشُرَكَآئِهِمۡ فَلَا يَصِلُ إِلَى ٱللَّهِۖ وَمَا كَانَ لِلَّهِ فَهُوَ يَصِلُ إِلَىٰ شُرَكَآئِهِمۡۗ سَآءَ مَا يَحۡكُمُونَ
Coloro che associano altri ad Allāh attribuirono ad Allāh parte delle piante e del bestiame che Egli creò, ed insinuarono che ciò è in verità da destinare ad Allāh, mentre un'altra parte è da destinare ai loro idoli. Ciò che hanno destinato ai loro soci non raggiunge la destinazione stabilita dalla Legge di Allāh, come i poveri e i miseri, mentre ciò che hanno destinato ad Allāh raggiunge i loro idoli e viene speso per le loro necessità. Che infausto giudizio e divisione!
التفاسير العربية:
وَكَذَٰلِكَ زَيَّنَ لِكَثِيرٖ مِّنَ ٱلۡمُشۡرِكِينَ قَتۡلَ أَوۡلَٰدِهِمۡ شُرَكَآؤُهُمۡ لِيُرۡدُوهُمۡ وَلِيَلۡبِسُواْ عَلَيۡهِمۡ دِينَهُمۡۖ وَلَوۡ شَآءَ ٱللَّهُ مَا فَعَلُوهُۖ فَذَرۡهُمۡ وَمَا يَفۡتَرُونَ
Così come Satana ha rese attraente agli associatori questa ingiusta legge, rese loro attraente, tramite i loro soci demoni, il fatto di uccidere i loro figli per timore della povertà, al fine di farli cadere nel peccato di uccidere l'anima che Allāh ha proibito di uccidere, se non per giustizia, facendoli cadere in confusione nella loro fede, così da non poter distinguere il lecito dall'illecito. Se Allāh avesse voluto, non avrebbero compiuto ciò che hanno compiuto, tuttavia permise tutto ciò ad uno scopo ben preciso. Non curarti, o Messaggero, di questi associatori, delle loro insinuazioni e delle loro bugie sul conto di Allāh. In verità, tutto ciò non ti farà alcun male; e lascia la loro questione nelle mani di Allāh.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• تفاوت مراتب الخلق في أعمال المعاصي والطاعات يوجب تفاوت مراتبهم في درجات العقاب والثواب.
Allāh ha ripudiato gli associatori per sette motivi, ovvero: Il fallimento, la licenziosità, la mancanza di conoscenza, considerare illecito il sostentamento che Allāh ha loro concesso, mentire riguardo Allāh, la perdizione, l'incapacità di trovare la Retta Via. Ognuno di questi sette motivi è un motivo sufficiente per meritare il ripudio di Allāh.


وَقَالُواْ هَٰذِهِۦٓ أَنۡعَٰمٞ وَحَرۡثٌ حِجۡرٞ لَّا يَطۡعَمُهَآ إِلَّا مَن نَّشَآءُ بِزَعۡمِهِمۡ وَأَنۡعَٰمٌ حُرِّمَتۡ ظُهُورُهَا وَأَنۡعَٰمٞ لَّا يَذۡكُرُونَ ٱسۡمَ ٱللَّهِ عَلَيۡهَا ٱفۡتِرَآءً عَلَيۡهِۚ سَيَجۡزِيهِم بِمَا كَانُواْ يَفۡتَرُونَ
e dissero gli associatori che questo bestiame e queste piante sono proibiti, e che nessuno può cibarsene all'infuori di essi, coloro che servono gli idoli ed altri, mentendo. Il dorso di questi animali è sacro: Non vengono montati e nulla viene caricato sui loro dorsi, ed essi sono: Al- Baħirah, As-Sa'ibah e Al-Ħamī. Su questi animali non viene menzionato il nome di Allāh quando vengono macellati; in verità, li macellano menzionando gli idoli. Fanno tutto ciò dicendo che sia per Suo ordine, mentendo sul conto di Allāh. Allāh infligerà loro la Sua punizione a causa di ciò che insinuarono nei Suoi riguardi.
التفاسير العربية:
وَقَالُواْ مَا فِي بُطُونِ هَٰذِهِ ٱلۡأَنۡعَٰمِ خَالِصَةٞ لِّذُكُورِنَا وَمُحَرَّمٌ عَلَىٰٓ أَزۡوَٰجِنَاۖ وَإِن يَكُن مَّيۡتَةٗ فَهُمۡ فِيهِ شُرَكَآءُۚ سَيَجۡزِيهِمۡ وَصۡفَهُمۡۚ إِنَّهُۥ حَكِيمٌ عَلِيمٞ
E dissero: "I piccoli nei ventri di questi As-Sawā'ib e Al-Baħā'ir sono permessi ai nostri maschi, se nascono vivi, mentre sono proibiti alle nostre donne; se i piccoli nei loro ventri nascono morti, in tal caso maschi e femmine possono cibarsene". Allāh Altissimo li punirà per le loro parole secondo ciò che meritano. In verità, Egli è Il Saggio nella Sua Legge e nell'Amministrazione delle questioni dei Suoi sudditi, Sapiente nei loro riguardi.
التفاسير العربية:
قَدۡ خَسِرَ ٱلَّذِينَ قَتَلُوٓاْ أَوۡلَٰدَهُمۡ سَفَهَۢا بِغَيۡرِ عِلۡمٖ وَحَرَّمُواْ مَا رَزَقَهُمُ ٱللَّهُ ٱفۡتِرَآءً عَلَى ٱللَّهِۚ قَدۡ ضَلُّواْ وَمَا كَانُواْ مُهۡتَدِينَ
Vennero distrutti coloro che uccisero i propri figli a causa della loro semplicità e ignoranza, e che proibirono il bestiame che Egli donò loro, attribuendo tale ordine ad Allāh, ingiustamente. Si sono allontanati dalla Retta Via e non potevano essere guidati ad essa.
التفاسير العربية:
۞وَهُوَ ٱلَّذِيٓ أَنشَأَ جَنَّـٰتٖ مَّعۡرُوشَٰتٖ وَغَيۡرَ مَعۡرُوشَٰتٖ وَٱلنَّخۡلَ وَٱلزَّرۡعَ مُخۡتَلِفًا أُكُلُهُۥ وَٱلزَّيۡتُونَ وَٱلرُّمَّانَ مُتَشَٰبِهٗا وَغَيۡرَ مُتَشَٰبِهٖۚ كُلُواْ مِن ثَمَرِهِۦٓ إِذَآ أَثۡمَرَ وَءَاتُواْ حَقَّهُۥ يَوۡمَ حَصَادِهِۦۖ وَلَا تُسۡرِفُوٓاْۚ إِنَّهُۥ لَا يُحِبُّ ٱلۡمُسۡرِفِينَ
Allāh, gloria Sua, Egli è Colui che ha creato enormi campi sulla terra senza alcun precedente, e vi sono piante con stelo, ed è stato Lui a creare le palme e cereali di differenti tipi, sia nell'aspetto che nel gusto. È stato Lui a creare gli ulivi ed il melograno: Le loro foglie sono simili, mentre il gusto è differente. Mangiate, o gente, i loro frutti quando sono maturi ed elargite la Zakēt nel giorno della raccolta e non trasgredite i limiti imposti dalla Shari'ah, sia nel mangiare che nello spendere: Allāh non ama coloro che trasgrediscono i Suoi limiti per quanto riguarda questi fatti, o altro; al contrario, Allāh lo ripudia. In verità, Egli è Colui che ha creato tutto questo e lo ha permesso ai Suoi sudditi, non spetta agli associatori renderlo illecito.
التفاسير العربية:
وَمِنَ ٱلۡأَنۡعَٰمِ حَمُولَةٗ وَفَرۡشٗاۚ كُلُواْ مِمَّا رَزَقَكُمُ ٱللَّهُ وَلَا تَتَّبِعُواْ خُطُوَٰتِ ٱلشَّيۡطَٰنِۚ إِنَّهُۥ لَكُمۡ عَدُوّٞ مُّبِينٞ
È stato Lui a creare per voi il bestiame utile per il trasporto, come i cammelli adulti, ed il bestiame inutile al trasporto, come i piccoli o gli ovini. Nutritevi, o gente, del sostentamento che Allāh vi ha permesso e non seguite le orme di Satana nel dichiarare lecito ciò che Allāh ha proibito, e dichiarare illecito ciò che ha permesso, così come fanno gli associatori. In verità, Satana è vostro nemico, o gente: La sua inimicizia è evidente. Egli vorrebbe, con ciò, che voi disobbediste ad Allāh.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• ذم الله المشركين بسبع صفات هي : الخسران والسفاهة وعدم العلم وتحريم ما رزقهم الله والافتراء على الله والضلال وعدم الاهتداء؛ فهذه أمور سبعة، وكل واحد منها سبب تام في حصول الذم.
Sull'obbligo della Zakēt per ogni cosa seminata e per i suoi frutti al momento della raccolta; ed è permesso cibarsene prima di elargire la Zakēt: Ciò che viene mangiato non è considerato parte della Zakēt.

• الأهواء سبب تحريم ما أحل الله وتحليل ما حرم الله.
Sul godere delle bontà evitando il dispendio e non trasgredire i limiti per quanto riguarda mangiare e spendere.


ثَمَٰنِيَةَ أَزۡوَٰجٖۖ مِّنَ ٱلضَّأۡنِ ٱثۡنَيۡنِ وَمِنَ ٱلۡمَعۡزِ ٱثۡنَيۡنِۗ قُلۡ ءَآلذَّكَرَيۡنِ حَرَّمَ أَمِ ٱلۡأُنثَيَيۡنِ أَمَّا ٱشۡتَمَلَتۡ عَلَيۡهِ أَرۡحَامُ ٱلۡأُنثَيَيۡنِۖ نَبِّـُٔونِي بِعِلۡمٍ إِن كُنتُمۡ صَٰدِقِينَ
Allāh ha creato per voi otto tipi di bestiame: una coppia di ovini, maschio e femmina, e una coppia di caprini, maschio e femmina. Di', o Messaggero, agli associatori: "Allāh l'Altissimo ha proibito i maschi di entrambi per un qualche motivo?" Se rispondono affermativamente, di' loro: "Perché proibite le femmine? Oppure ha proibito le femmine perché sono femmine?" Se rispondono affermativamente, di' loro: "Perché proibite i maschi? Oppure ha proibito ciò che vi è nei ventri delle due femmine perché ciò che contengono è sconosciuto?". Se rispondono affermativamente, di' loro: "Perché proibite ciò che è contenuto nei loro ventri, proibendo prima i maschi e poi le femmine? Ditemi, o voi idolatri, da dove proviene questa giusta conoscenza, se siete veritieri su ciò che insinuate, ovvero che, in verità, Allāh ha proibito tutto ciò?!"
التفاسير العربية:
وَمِنَ ٱلۡإِبِلِ ٱثۡنَيۡنِ وَمِنَ ٱلۡبَقَرِ ٱثۡنَيۡنِۗ قُلۡ ءَآلذَّكَرَيۡنِ حَرَّمَ أَمِ ٱلۡأُنثَيَيۡنِ أَمَّا ٱشۡتَمَلَتۡ عَلَيۡهِ أَرۡحَامُ ٱلۡأُنثَيَيۡنِۖ أَمۡ كُنتُمۡ شُهَدَآءَ إِذۡ وَصَّىٰكُمُ ٱللَّهُ بِهَٰذَاۚ فَمَنۡ أَظۡلَمُ مِمَّنِ ٱفۡتَرَىٰ عَلَى ٱللَّهِ كَذِبٗا لِّيُضِلَّ ٱلنَّاسَ بِغَيۡرِ عِلۡمٍۚ إِنَّ ٱللَّهَ لَا يَهۡدِي ٱلۡقَوۡمَ ٱلظَّـٰلِمِينَ
Le restanti coppie sono: Una coppia di cammelli e una coppia di vacche. Di', o Messaggero, agli idolatri: "È stato Allāh ad averli proibiti perché sono maschi o perché sono femmine, o per ciò che vi è nei loro ventri, oppure voi associatori eravate presenti quando Allāh vi comandò di proibire il bestiame che avete proibito? Non vi è più grande peccatore di chi dice menzognesul conto di Allāh, attribuendoGli di aver proibito cose che non ha proibito per sviare la gente dalla Retta Via, senza possedere alcuna conoscenza. In verità, Allāh non guida alla Retta Via gli ingiusti a causa delle loro menzogne nei riguardi di Allāh".
التفاسير العربية:
قُل لَّآ أَجِدُ فِي مَآ أُوحِيَ إِلَيَّ مُحَرَّمًا عَلَىٰ طَاعِمٖ يَطۡعَمُهُۥٓ إِلَّآ أَن يَكُونَ مَيۡتَةً أَوۡ دَمٗا مَّسۡفُوحًا أَوۡ لَحۡمَ خِنزِيرٖ فَإِنَّهُۥ رِجۡسٌ أَوۡ فِسۡقًا أُهِلَّ لِغَيۡرِ ٱللَّهِ بِهِۦۚ فَمَنِ ٱضۡطُرَّ غَيۡرَ بَاغٖ وَلَا عَادٖ فَإِنَّ رَبَّكَ غَفُورٞ رَّحِيمٞ
Di', o Messaggero: "Non trovo nulla di proibito in ciò che Allāh mi ha ispirato, se non la carogna oppure il sangue versato, o la carne di maiale. In verità, tutto ciò è impuro e costituisce peccato; oppure ciò che è stato macellato senza menzionare il nome di Allāh, come ciò che viene macellato per gli idoli, tranne per quanto riguarda colui che si trova in grande necessità: Gli è permesso cibarsi di tali cose proibite per placare la fame e non per goderne, e non deve oltrepassare il limite della necessità; se fa ciò, non vi è peccato. In verità, il tuo Dio, o Messaggero, è Perdonatore nei confronti di chi è costretto a cibarsene, Misericordioso verso di lui".
التفاسير العربية:
وَعَلَى ٱلَّذِينَ هَادُواْ حَرَّمۡنَا كُلَّ ذِي ظُفُرٖۖ وَمِنَ ٱلۡبَقَرِ وَٱلۡغَنَمِ حَرَّمۡنَا عَلَيۡهِمۡ شُحُومَهُمَآ إِلَّا مَا حَمَلَتۡ ظُهُورُهُمَآ أَوِ ٱلۡحَوَايَآ أَوۡ مَا ٱخۡتَلَطَ بِعَظۡمٖۚ ذَٰلِكَ جَزَيۡنَٰهُم بِبَغۡيِهِمۡۖ وَإِنَّا لَصَٰدِقُونَ
E proibimmo agli Ebrei gli animali che possiedono zoccoli, come i cammelli e gli ovini, e proibimmo loro il grasso delle vacche e degli ovini, tranne quello presente sul loro dorso, oppure quello presente nel ventre, oppure quello presente attorno alle ossa, o quello presente nella parte lombare, oppure quello presente sui fianchi; e li abbiamo puniti per la loro trasgressione, proibendo loro tutto ciò. In verità, siamo veritieri in tutto ciò di cui vi informiamo.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• في الآيات دليل على إثبات المناظرة في مسائل العلم، وإثبات القول بالنظر والقياس.
Nei versetti vi sono prove che evidenziano le corrispondenti materie scientifiche sulle questioni della conoscenza.

• الوحي وما يستنبط منه هو الطريق لمعرفة الحلال والحرام.
Sulla rivelazione e ciò che se ne può trarre, ovvero la conoscenza di ciò che è lecito e ciò che è illecito.

• إن من الظلم أن يُقْدِم أحد على الإفتاء في الدين ما لم يكن قد غلب على ظنه أنه يفتي بالصواب الذي يرضي الله.
In verità l'ingiustizia è che qualcuno si permetta di creare regole nella religione quando non è certo che ciò che dice compiaccia Allāh.

• من رحمة الله بعباده الإذن لهم في تناول المحرمات عند الاضطرار.
Parte della Misericordia di Allāh nei confronti dei Suoi sudditi è il fatto che abbia concesso di mangiare le cose illecite in caso di estremo bisogno.


فَإِن كَذَّبُوكَ فَقُل رَّبُّكُمۡ ذُو رَحۡمَةٖ وَٰسِعَةٖ وَلَا يُرَدُّ بَأۡسُهُۥ عَنِ ٱلۡقَوۡمِ ٱلۡمُجۡرِمِينَ
Se ti rinnegano, o Messaggero, e non credono a ciò che hai rivelato per conto del Tuo Dio, di', incitandoli: "Il vostro Dio possiede immensa Misericordia, e parte delle Sua Misericordia nei vostri confronti è il fatto che vi conceda una tregua e non vi indirizzi con la punizione". Di' loro, avvertendoli: "In verità, la Sua punizione è inevitabile per coloro che commettono peccati e misfatti".
التفاسير العربية:
سَيَقُولُ ٱلَّذِينَ أَشۡرَكُواْ لَوۡ شَآءَ ٱللَّهُ مَآ أَشۡرَكۡنَا وَلَآ ءَابَآؤُنَا وَلَا حَرَّمۡنَا مِن شَيۡءٖۚ كَذَٰلِكَ كَذَّبَ ٱلَّذِينَ مِن قَبۡلِهِمۡ حَتَّىٰ ذَاقُواْ بَأۡسَنَاۗ قُلۡ هَلۡ عِندَكُم مِّنۡ عِلۡمٖ فَتُخۡرِجُوهُ لَنَآۖ إِن تَتَّبِعُونَ إِلَّا ٱلظَّنَّ وَإِنۡ أَنتُمۡ إِلَّا تَخۡرُصُونَ
Diranno gli associatori, protestando che la loro idolatria sia avvenuta per volontà di Allāh e Sua Potenza: "Se Allāh avesse voluto, non avremmo associato nessuno ad Allāh, né noi né i nostri padri; e se Allāh avesse voluto, non avremmo proibito ciò che abbiamo proibito per nostra volontà". E tale infima scusa venne utilizzata da coloro che li precedettero con i loro messaggeri, dicendo: "Se Allāh avesse voluto, non avremmo rinnegato ciò che abbiamo rinnegato, e perseverarono nel rinnegarli finché non vennero colpiti dalla Nostra punizione". Di', o Messaggero, a questi idolatri: "Avete forse una prova da poter mostrare del fatto che Allāh è compiaciuto che voi associate altri a Lui e che permettiate ciò che Lui ha proibito, e che proibiate ciò che Lui ha permesso? Questa non è una prova del compiacimento di Allāh. In verità, voi seguite solo supposizioni, e le supposizioni non sostituiscono la verità. Non siete che dei bugiardi".
التفاسير العربية:
قُلۡ فَلِلَّهِ ٱلۡحُجَّةُ ٱلۡبَٰلِغَةُۖ فَلَوۡ شَآءَ لَهَدَىٰكُمۡ أَجۡمَعِينَ
Di', o Messaggero, a tali idolatri: "Se non avete prove oltre queste infime prove, in verità Allāh possiede una prova schiacciante con la quale vanifica tutto ciò che presentate ed il dubbio che vi attanaglia la mente. Se Allāh avesse voluto, vi avrebbe guidati tutti alla Retta Via, o voi idolatri".
التفاسير العربية:
قُلۡ هَلُمَّ شُهَدَآءَكُمُ ٱلَّذِينَ يَشۡهَدُونَ أَنَّ ٱللَّهَ حَرَّمَ هَٰذَاۖ فَإِن شَهِدُواْ فَلَا تَشۡهَدۡ مَعَهُمۡۚ وَلَا تَتَّبِعۡ أَهۡوَآءَ ٱلَّذِينَ كَذَّبُواْ بِـَٔايَٰتِنَا وَٱلَّذِينَ لَا يُؤۡمِنُونَ بِٱلۡأٓخِرَةِ وَهُم بِرَبِّهِمۡ يَعۡدِلُونَ
Dì, o Messaggero di Allāh, a questi politeisti che rendono illecito ciò che Allāh ha permesso, e insinuano che Allāh sia Colui che lo ha proibito: "Portate i vostri testimoni che testimonino che, in verità, Allāh ha proibito queste cose che voi avete proibito". Se testimoniano senza avere alcuna conoscenza del fatto che Allāh lo abbia proibito, non credere, o Messaggero, alla loro testimonianza, poiché si tratta di una falsa testimonianza; e non seguire i capricci di coloro che seguono i propri vizi. Costoro hanno rinnegato i Nostri segni quando proibirono ciò che Allāh rese loro lecito, e non seguire coloro che non credono nell'Aldilà: loro associano altri al loro Dio. Come può essere seguito qualcuno che si comporta in tale modo con il suo Dio?!
التفاسير العربية:
۞قُلۡ تَعَالَوۡاْ أَتۡلُ مَا حَرَّمَ رَبُّكُمۡ عَلَيۡكُمۡۖ أَلَّا تُشۡرِكُواْ بِهِۦ شَيۡـٔٗاۖ وَبِٱلۡوَٰلِدَيۡنِ إِحۡسَٰنٗاۖ وَلَا تَقۡتُلُوٓاْ أَوۡلَٰدَكُم مِّنۡ إِمۡلَٰقٖ نَّحۡنُ نَرۡزُقُكُمۡ وَإِيَّاهُمۡۖ وَلَا تَقۡرَبُواْ ٱلۡفَوَٰحِشَ مَا ظَهَرَ مِنۡهَا وَمَا بَطَنَۖ وَلَا تَقۡتُلُواْ ٱلنَّفۡسَ ٱلَّتِي حَرَّمَ ٱللَّهُ إِلَّا بِٱلۡحَقِّۚ ذَٰلِكُمۡ وَصَّىٰكُم بِهِۦ لَعَلَّكُمۡ تَعۡقِلُونَ
Dì, o Messaggero di Allāh, al popolo: "Venite, così che io vi reciti ciò che Allāh ha proibito: Vi è proibito associare a Lui una qualsiasi delle Sue creature, volgere le spalle ai genitori: Al contrario, bisogna trattarli con gentilezza; e non bisogna uccidere i propri figli a causa della povertà, come accadeva nei tempi dell'Ignoranza: Noi sosteniamo voi e loro; e vi ha proibito di avvicinarvi alle nefandezze, manifestamente e segretamente, come l'adulterio dopo il matrimonio e convertirsi abbandonando l'Islām; e vi è proibito uccidere l'anima che Allāh ha proibito di uccidere, se non per giustizia. Le cose menzionate sono ciò che vi è stato raccomandato affinché comprendiate gli ordini di Allāh ed i Suoi avvertimenti.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• الحذر من الجرائم الموصلة لبأس الله؛ لأنه لا يُرَدُّ بأسه عن القوم المجرمين إذا أراده.
Sullo stare in guardia dagli atti criminali che portano alla punizione di Allāh, poiché, in verità, la Sua punizione è ineluttabile per i criminali, se Egli vuole.

• الاحتجاج بالقضاء والقدر بعد أن أعطى الله تعالى كل مخلوق قُدْرة وإرادة يتمكَّن بهما من فعل ما كُلِّف به؛ ظُلْمٌ مَحْض وعناد صرف.
Sull'utilizzare come scusa il destino dopo che Allāh l'Altissimo ha donato a ciascuno possibilità e capacità di fare ciò che si è tenuti a fare; questa è una chiara ingiustizia e una chiara forma di ostinazione.

• دَلَّتِ الآيات على أنه بحسب عقل العبد يكون قيامه بما أمر الله به.
I segni indicano che, in verità, Allāh ha ordinato a ciascuno di compiere cose in base alle proprie capacità intellettive.

• النهي عن قربان الفواحش أبلغ من النهي عن مجرد فعلها، فإنه يتناول النهي عن مقدماتها ووسائلها الموصلة إليها.
Il divieto di avvicinarsi alle nefandezze è più importante del divieto di compierle, poiché, in verità, menziona il divieto dei preliminari ed i mezzi che portano ad essi.


وَلَا تَقۡرَبُواْ مَالَ ٱلۡيَتِيمِ إِلَّا بِٱلَّتِي هِيَ أَحۡسَنُ حَتَّىٰ يَبۡلُغَ أَشُدَّهُۥۚ وَأَوۡفُواْ ٱلۡكَيۡلَ وَٱلۡمِيزَانَ بِٱلۡقِسۡطِۖ لَا نُكَلِّفُ نَفۡسًا إِلَّا وُسۡعَهَاۖ وَإِذَا قُلۡتُمۡ فَٱعۡدِلُواْ وَلَوۡ كَانَ ذَا قُرۡبَىٰۖ وَبِعَهۡدِ ٱللَّهِ أَوۡفُواْۚ ذَٰلِكُمۡ وَصَّىٰكُم بِهِۦ لَعَلَّكُمۡ تَذَكَّرُونَ
Vi è stato proibito di appropriarvi del patrimonio dell'orfano, ovvero colui che ha perduto il padre prima di raggiungere l'età adulta, se non allo scopo di portargli beneficio o aumentare il suo patrimonio, finché non raggiunga l'età adulta e non vi rendiate conto che è in grado di amministrarlo. Non manipolate i pesi; al contrario, dovete essere giusti nella vendita e nell'acquisto. Noi non induciamo un'anima a fare ciò che non è in grado di sopportare. Quante alle cose su cui non avete alcun controllo, sia aumentando che lesinando, non vi è rimprovero per questo; e vi ha proibito di dire cose ingiuste sia nel fornire informazioni che nel testimoniare, favorendo parenti o amici; e vi ha proibito di tradire un giuramento fatto in nome di Allāh, se fate un giuramento in nome di Allāh; piuttosto siete tenuti ad adempiere al giuramento. Quello che è stato citato è un ordine definitivo da parte di Allāh: Siete tenuti a rammentare le conseguenze delle vostre azioni.
التفاسير العربية:
وَأَنَّ هَٰذَا صِرَٰطِي مُسۡتَقِيمٗا فَٱتَّبِعُوهُۖ وَلَا تَتَّبِعُواْ ٱلسُّبُلَ فَتَفَرَّقَ بِكُمۡ عَن سَبِيلِهِۦۚ ذَٰلِكُمۡ وَصَّىٰكُم بِهِۦ لَعَلَّكُمۡ تَتَّقُونَ
e vi è stato proibito di seguire le vie della Perdizione; piuttosto, dovete seguire la Retta Via di Allāh, che non presenta tortuosità, mentre la via della Perdizione vi porta allo scisma e alla lontananza dalla Retta Via. Seguire la Retta Via di Allāh è ciò che Allāh vi ha raccomandato. Siete tenuti a temerLo obbedendo ai Suoi ordini e rispettando i Suoi divieti.
التفاسير العربية:
ثُمَّ ءَاتَيۡنَا مُوسَى ٱلۡكِتَٰبَ تَمَامًا عَلَى ٱلَّذِيٓ أَحۡسَنَ وَتَفۡصِيلٗا لِّكُلِّ شَيۡءٖ وَهُدٗى وَرَحۡمَةٗ لَّعَلَّهُم بِلِقَآءِ رَبِّهِمۡ يُؤۡمِنُونَ
Dopo avervi informato di quanto è stato menzionato, vi informiamo che, in verità, concedemmo a Mūsā la Torāh al fine di completare la Grazia, come ricompensa per le sue buone azioni, e al fine di chiarire ogni cosa di cui la religione abbia bisogno, e come prova della Verità e Misericordia. Siete tenuti a credere al fatto che incontrerete il vostro Dio nel Giorno del Giudizio: Preparatevi al Suo incontro con le buone azioni.
التفاسير العربية:
وَهَٰذَا كِتَٰبٌ أَنزَلۡنَٰهُ مُبَارَكٞ فَٱتَّبِعُوهُ وَٱتَّقُواْ لَعَلَّكُمۡ تُرۡحَمُونَ
Questo Corano è un Libro che abbiamo rivelato, colmo di Benedizione per i benefici religiosi e mondani in esso contenuti. Seguite ciò che viene menzionato in esso e state in guardia dal deviare da esso affinché possiate ottenere la Misericordia.
التفاسير العربية:
أَن تَقُولُوٓاْ إِنَّمَآ أُنزِلَ ٱلۡكِتَٰبُ عَلَىٰ طَآئِفَتَيۡنِ مِن قَبۡلِنَا وَإِن كُنَّا عَن دِرَاسَتِهِمۡ لَغَٰفِلِينَ
e affinché non diciate: "O idolatri tra gli Arabi, in verità Allāh ha rivelato la Torāh ed il Vangelo agli Ebrei e ai Nazareni, in precedenza, mentre a noi non ha rivelato alcun Libro, e noi non siamo in grado di leggere i loro Libri poiché sono scritti nelle loro lingue, che non è la nostra lingua".
التفاسير العربية:
أَوۡ تَقُولُواْ لَوۡ أَنَّآ أُنزِلَ عَلَيۡنَا ٱلۡكِتَٰبُ لَكُنَّآ أَهۡدَىٰ مِنۡهُمۡۚ فَقَدۡ جَآءَكُم بَيِّنَةٞ مِّن رَّبِّكُمۡ وَهُدٗى وَرَحۡمَةٞۚ فَمَنۡ أَظۡلَمُ مِمَّن كَذَّبَ بِـَٔايَٰتِ ٱللَّهِ وَصَدَفَ عَنۡهَاۗ سَنَجۡزِي ٱلَّذِينَ يَصۡدِفُونَ عَنۡ ءَايَٰتِنَا سُوٓءَ ٱلۡعَذَابِ بِمَا كَانُواْ يَصۡدِفُونَ
Affinché non diciate: "Se solo Allāh ci avesse rivelato un Libro come lo ha rivelato agli Ebrei e ai Nazareni, saremmo stati più retti di loro!" Vi è giunto un Libro che Allāh ha rivelato al vostro Profeta Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di luiﷺ, nella vostra lingua; ed esso è una chiara prova, guida alla Retta Via e Misericordia per la gente. Non accampate scuse vane e non utilizzate false giustificazioni; non vi è qualcuno più ingiusto di colui che rinnega i segni di Allāh e volta loro le spalle. Puniremo coloro che voltano le spalle ai Nostri segni con una dura punizione, introducendoli nel Fuoco dell'Inferno per aver voltato le spalle e perché vi furono avversi.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• لا يجوز التصرف في مال اليتيم إلّا في حدود مصلحته، ولا يُسلَّم ماله إلّا بعد بلوغه الرُّشْد.
Non è permesso manipolare il patrimonio dell'orfano se non nei limiti dei suoi interessi, e non gli verrà restituito se non quando raggiungerà l'età adulta.

• سبل الضلال كثيرة، وسبيل الله وحده هو المؤدي إلى النجاة من العذاب.
Le vie della perdizione sono molte, mentre la Via di Allāh è unica; essa è quella che porta alla salvezza dalla punizione.

• اتباع هذا الكتاب علمًا وعملًا من أعظم أسباب نيل رحمة الله.
Seguire questo Libro comprendendolo e applicandolo è uno dei più importanti mezzi al fine di ottenere la Misericordia di Allāh.


هَلۡ يَنظُرُونَ إِلَّآ أَن تَأۡتِيَهُمُ ٱلۡمَلَـٰٓئِكَةُ أَوۡ يَأۡتِيَ رَبُّكَ أَوۡ يَأۡتِيَ بَعۡضُ ءَايَٰتِ رَبِّكَۗ يَوۡمَ يَأۡتِي بَعۡضُ ءَايَٰتِ رَبِّكَ لَا يَنفَعُ نَفۡسًا إِيمَٰنُهَا لَمۡ تَكُنۡ ءَامَنَتۡ مِن قَبۡلُ أَوۡ كَسَبَتۡ فِيٓ إِيمَٰنِهَا خَيۡرٗاۗ قُلِ ٱنتَظِرُوٓاْ إِنَّا مُنتَظِرُونَ
Cosa aspettano coloro che accusano di menzogna, che arrivi l'angelo della morte ed i suoi compagni ad afferrare loro le anime in questa vita, o che venga il tuo Dio, nel Giorno del Giudizio, o Messaggero, in modo da giudicarli; o che giungano alcuni Segni del vostro Dio che mostrino l'arrivo dell'Ora?! Il giorno che giungeranno alcuni Segni dal vostro Dio, come il sorgere del sole dall'Occidente, in quel Giorno al miscredente non sarà utile credere, né un credente che non avrà fatto il bene potrà trarre beneficio dalle proprie azioni. Di', o Messaggero, a questi idolatri che accusano di menzogna: "Attendete uno di questi Segni; noi li stiamo aspettando"
التفاسير العربية:
إِنَّ ٱلَّذِينَ فَرَّقُواْ دِينَهُمۡ وَكَانُواْ شِيَعٗا لَّسۡتَ مِنۡهُمۡ فِي شَيۡءٍۚ إِنَّمَآ أَمۡرُهُمۡ إِلَى ٱللَّهِ ثُمَّ يُنَبِّئُهُم بِمَا كَانُواْ يَفۡعَلُونَ
In verità, coloro che hanno abbracciato una parte della loro religione abbandonandone un'altra, Ebrei o Nazareni, erano già gruppi divisi. Ciò che fanno non ti riguarda, o Messaggero, tu non sei responsabile della loro perdizione: Non devi fare altro che avvertirli; la loro questione è nelle mani di Allāh. Dopodiché, nel Giorno del Giudizio, li informerà di ciò che compievano in questa vita e li retribuirà per ciò.
التفاسير العربية:
مَن جَآءَ بِٱلۡحَسَنَةِ فَلَهُۥ عَشۡرُ أَمۡثَالِهَاۖ وَمَن جَآءَ بِٱلسَّيِّئَةِ فَلَا يُجۡزَىٰٓ إِلَّا مِثۡلَهَا وَهُمۡ لَا يُظۡلَمُونَ
I credenti che si presenteranno, nel Giorno del Giudizio, con una buona azione, Allāh la moltiplicherà per dieci; mentre chi giungerà con un peccato, non sarà punito che per il singolo peccato, in base alla sua gravità e alla sua grandezza, e nulla più. Nel Giorno del Giudizio non vi sarà fatto torto, diminuendo il beneficio delle buone azioni o aumentando la punizione per i peccati commessi.
التفاسير العربية:
قُلۡ إِنَّنِي هَدَىٰنِي رَبِّيٓ إِلَىٰ صِرَٰطٖ مُّسۡتَقِيمٖ دِينٗا قِيَمٗا مِّلَّةَ إِبۡرَٰهِيمَ حَنِيفٗاۚ وَمَا كَانَ مِنَ ٱلۡمُشۡرِكِينَ
Di', o Messaggero, a questi idolatri che accusano di menzogna: "In verità, il mio Dio mi ha guidato alla Retta Via, ed essa è la Via basata sulle cose benefiche, sia nella vita che nell'Aldilà; ed essa è la dottrina di Ibrāhīm, che tende verso la verità, e lui non era mai stato un idolatra. "
التفاسير العربية:
قُلۡ إِنَّ صَلَاتِي وَنُسُكِي وَمَحۡيَايَ وَمَمَاتِي لِلَّهِ رَبِّ ٱلۡعَٰلَمِينَ
Di', o Messaggero: "In verità la mia preghiera ed il mio sacrificio sono in nome di Allāh e di nessun altro, e così la mia vita e la mia morte sono in nome di Allāh, Unico Dio del Creato, e in nome di nessun altro è parte di tutto questo"
التفاسير العربية:
لَا شَرِيكَ لَهُۥۖ وَبِذَٰلِكَ أُمِرۡتُ وَأَنَا۠ أَوَّلُ ٱلۡمُسۡلِمِينَ
E lui, gloria Sua, non ha pari, e in verità nessuno viene realmente adorato all'infuori di Lui. Questa è la pura dottrina, priva di idolatria: Essa mi è stata ordinata da Allāh, ed io sono il primo, di questo popolo, a Lui sottomesso.
التفاسير العربية:
قُلۡ أَغَيۡرَ ٱللَّهِ أَبۡغِي رَبّٗا وَهُوَ رَبُّ كُلِّ شَيۡءٖۚ وَلَا تَكۡسِبُ كُلُّ نَفۡسٍ إِلَّا عَلَيۡهَاۚ وَلَا تَزِرُ وَازِرَةٞ وِزۡرَ أُخۡرَىٰۚ ثُمَّ إِلَىٰ رَبِّكُم مَّرۡجِعُكُمۡ فَيُنَبِّئُكُم بِمَا كُنتُمۡ فِيهِ تَخۡتَلِفُونَ
Di', o Messaggero, a questi idolatri: "Volete che chieda un altro Dio all'infuori di Allāh, mentre Lui, gloria Sua, L'Altissimo, è Dio di ogni cosa?! Egli è Dio degli idoli che voi adorate all'infuori di Lui e nessun innocente può farsi carico dei peccati altrui. Dopodiché, solo al vostro Dio sarà il vostro ritorno, nel Giorno del Giudizio: Egli vi informerà sulla fede a cui eravate avversi in vita"
التفاسير العربية:
وَهُوَ ٱلَّذِي جَعَلَكُمۡ خَلَـٰٓئِفَ ٱلۡأَرۡضِ وَرَفَعَ بَعۡضَكُمۡ فَوۡقَ بَعۡضٖ دَرَجَٰتٖ لِّيَبۡلُوَكُمۡ فِي مَآ ءَاتَىٰكُمۡۗ إِنَّ رَبَّكَ سَرِيعُ ٱلۡعِقَابِ وَإِنَّهُۥ لَغَفُورٞ رَّحِيمُۢ
Allāh ha fatto in modo che voi succedeste a coloro che vi hanno preceduti in terra, allo scopo di popolarla; poi elevò alcuni di voi al di sopra degli altri per quanto riguarda il sostentamento e altro, secondo vari ranghi, al fine di mettervi alla prova in base a ciò che vi ha concesso. In verità, il tuo Dio, o Messaggero, è rapido nel punire: Ogni cosa che deve avvenire è vicina. In verità, Lui è Perdonatore dei Suoi sudditi pentiti, Misericordioso con loro.
التفاسير العربية:
من فوائد الآيات في هذه الصفحة:
• أن الدين يأمر بالاجتماع والائتلاف، وينهى عن التفرق والاختلاف.
In verità, la religione ordina di essere uniti e benevoli gli uni verso gli altri e dissuade dalla separazione e dalla discordia.

• من تمام عدله تعالى وإحسانه أنه يجازي بالسيئة مثلها، وبالحسنة عشرة أمثالها، وهذا أقل ما يكون من التضعيف.
Parte della perfezione della Giustizia dell'Altissimo e della Sua Benevolenza è il fatto che Egli retribuisca il peccato con una punizione simile, mentre ricompensa la buona azione moltiplicandola per dieci; e quest'ultimo è il minimo delle moltiplicazioni che Egli applica.

• الدين الحق القَيِّم يتطَلب تسخير كل أعمال العبد واهتماماته لله عز وجل، فله وحده يتوجه العبد بصلاته وعبادته ومناسكه وذبائحه وجميع قرباته وأعماله في حياته وما أوصى به بعد وفاته.
La vera religione, applicata in modo adeguato, richiede che tutte le proprie azioni e intenzioni siano rivolte ad Allāh, gloria Sua: A Lui solo il suddito si rivolge nella Preghiera, nel culto e nei sacrifici, e nelle azioni compiute in vita e in ciò che egli raccomanda dopo la sua morte.


 
ترجمة معاني سورة: الأنعام
فهرس السور رقم الصفحة
 
ترجمة معاني القرآن الكريم - الترجمة الإيطالية للمختصر في تفسير القرآن الكريم - فهرس التراجم

الترجمة الإيطالية للمختصر في تفسير القرآن الكريم، صادر عن مركز تفسير للدراسات القرآنية.

إغلاق