Disse: «O figlio mio, non raccontare di questo sogno ai tuoi fratelli, perché tramerebbero contro di te. In verità il Diavolo è il più evidente nemico dell’uomo!
E così il tuo Dio ti eleverà e ti insegnerà a interpretare le rivelazioni e completerà la Sua grazia su di te e sui discendenti di Ya’qub, come ha fatto prima con i tuoi predecessori, Ibrāhīm e Is ħaq. In verità il tuo Dio è Sapiente, Saggio.»
Quando dissero: «Di sicuro Yūsuf e il suo fratello sono più cari a nostro padre di noi, e noi siamo un gruppo forte! In verità nostro padre è in chiara perdizione!
Quando partirono con lui e decisero di buttarlo nel fondo del pozzo, gli ispirammo: «Tu li informerai di questa azione malvagia quando non se lo aspettano!»
Dissero: «O padre nostro, in verità siamo andati a fare le gare di corsa e abbiamo lasciato Yūsuf vicino alle nostre cose, e il lupo lo ha mangiato; ma tu non ci credi anche se siamo veritieri!»
E gli portarono la sua camicia, macchiata di un sangue non suo. Disse: “In realtà è il vostro animo che vi ha fatto fare qualcosa di sbagliato. Pazienza! E che Allāh mi aiuti a sopportare quello che dite!”
E arrivarono i viaggiatori e mandarono uno di loro a prendere l’acqua. Questo fece scendere il secchio. Disse: «Che bella notizia! C’è un bimbo!» E lo nascosero come fosse merce, e Allāh osservava ciò che facevano.
E disse chi lo comprò a sua moglie in Egitto: «Trattalo bene, potrebbe esserci utile; oppure adottiamolo come nostro figlio.» E così abbiamo dato a Yūsuf un alto rango in terra, e gli insegnammo a interpretare i sogni. E Allāh esercita il Suo predominio con i Suoi ordini, ma la maggior parte della gente non sa.
E colei che era nella sua casa lo tentò. E chiuse le porte, e disse: «Affrettati e vieni!» Lui disse: «Io mi rifugio in Allāh! In verità Lui è il mio Dio, che mi ha dato una dimora dignitosa: in verità gli ingiusti non avranno successo!»
E lei lo tentò, e lui avrebbe fatto lo stesso se non avesse visto il segnale del suo Dio. Così allontanammo da lui il male e la nefandezza: in verità lui era uno dei Nostri fedeli servitori.
E si rincorsero verso la porta, e gli strappò la camicia da dietro, e videro il padrone all’entrata. Lei disse: «Qual è la punizione di chi ha desiderato il male della tua sposa, se non la prigione o una dura punizione?»
Disse: «È stata lei a tentarmi!» E un testimone tra i suoi parenti disse: «Se la sua camicia è strappata sul davanti, allora lei ha ragione e lui è tra i bugiardi.
E nella città alcune donne dissero: «La donna del signore ha tentato il suo servo, che l’ha fatta innamorare. In verità pensiamo che lei sia in evidente perdizione.»
Quando lei venne a sapere dei loro pettegolezzi, le invitò; preparò un comodo giaciglio e diede a ognuna di loro un coltello, poi disse a lui: «Fatti vedere da loro.» Quando lo videro, si meravigliarono e si ferirono le mani. Dissero: «Che Allāh ci protegga! Questo di certo non è umano! Lui dev’essere un nobile angelo!»
Lei disse: «È la causa per cui mi incolpate! L’ho tentato, ma ha rifiutato fortemente. E se non farà quello che dico finirà in prigione e sarà tra gli umiliati!»
Disse: «Mio Dio, preferisco la prigione a quello che mi chiedono! Oppure allontana da me la loro tentazione per non cadere nelle loro richieste ed essere tra gli ignoranti!»
E con lui entrarono in prigione due giovani. Uno di loro disse: «Ho visto che spremevo l’uva per il vino.» E l’altro disse: «Ho visto che portavo sulla testa del pane, che gli uccelli mangiavano. Dacci un’interpretazione, in verità ti vediamo tra i pii!»
Disse: «Ogni cibo che vi arriverà, io vi avvertirò prima del suo arrivo: questo è quello che mi ha insegnato il mio Dio. Io ho lasciato la fede di un popolo che non crede in Allāh e nega l’Aldilà.
E ho seguito la religione dei miei padri: Ibrāhīm, Is’ħaq e Ya’qub. Non avremmo dovuto paragonare nessuna divinità ad Allāh. Quello proviene dalla grazia che Allāh ha fatto scendere su di noi e su tutti gli uomini, ma la maggior parte della gente non è grata.
Le divinità che adorate all’infuori di Lui sono solo nomi creati da voi e dai vostri antenati, ai quali Allāh non ha dato alcuna autorità. La Legge è solo di Allāh. Lui ha ordinato di non adorare altri se non Lui: quella è la giusta religione! Ma la maggior parte degli uomini non lo sa.
O Compagni di prigione, uno di voi verserà del vino al suo padrone, e l’altro sarà crocifisso, così gli uccelli mangeranno dalla sua testa. Questa è la risposta a ciò che mi avete chiesto.
E disse a quello, tra i due, che aveva sospettato di essere salvo: «Ricorda al tuo signore di me!» Ma Satana gli fece dimenticare di ricordarlo al suo signore. Quindi rimase in carcere per alcuni anni.
E il Re disse: «In verità ho visto sette giovenche grasse mangiate da sette magre, e sette spighe verdi e altre sette secche. O cortigiani, spiegatemi la visione che ho avuto se sapete interpretare i sogni.»
»Yūsuf, o tu veritiero, dacci l’interpretazione di sette giovenche grasse mangiate da sette magre, e sette spighe verdi e altrettante secche, così che possa tornare dalla gente, affinché sappiano».
E il Re disse: «Portatelo qui!» Quando gli arrivò il Messaggero, disse: «Torna dal tuo signore e chiedigli: «Perché le donne si sono tagliate le mani? In verità il mio Dio è sapiente sulle loro trame!»
Disse: «Qual era il vostro obiettivo quando avete cercato di tentare Yūsuf?” « Dissero: «Allāh ce ne scampi! Non abbiamo mai sentito niente di cattivo su di lui!» La moglie del suo padrone disse: „La verità ora si è manifestata! Sono stata io a tentarlo! Lui in verità è tra i sinceri!
E io non discolpo la mia anima, in verità l’anima dà cattivi consigli; a meno che il mio Dio ne abbia pietà. In verità il mio Dio è Perdonatore, Misericordioso.”
E disse il Re: “Portatelo qui, che lo voglio al mio servizio.” Quando parlò con lui, gli disse: «In verità oggi da noi godi di fiducia e di alto rango!»
Così abbiamo dato a Yūsuf autorità sulla terra, e poteva stare ovunque voleva. Diamo la Nostra grazia a chi vogliamo e non manchiamo di premiare i pii.
Quando arrivarono dal loro padre, dissero: «O padre nostro, ci hanno impedito il rifornimento. Manda con noi nostro fratello per avere il carico, e in verità noi lo proteggeremo.»
Disse: «Posso affidarlo a voi come vi ho affidato prima suo fratello? Allāh è il miglior Protettore e Lui è il più Compassionevole dei compassionevoli!”
E quando aprirono i loro carichi, scoprirono che la loro merce era stata restituita. Dissero: „O padre nostro, non vogliamo nulla. Ci è ritornata la nostra merce! E daremo da mangiare alla nostra gente e proteggeremo nostro fratello e avremo il carico di un altro cammello; quello sarà un carico che avremo con facilità!”
Disse: “Non lo manderò con voi finché non fate un patto sul nome di Allāh che me lo riporterete, a meno che non finiate in prigione.” Quando loro fecero il patto, disse: «Allāh è garante di ciò che Diciamo!»
E disse: «Figli miei, non entrate da un unico portone! Ed entrate invece da vari portoni. E io non posso farvi evitare niente che venga da Allāh, perché l’ordine appartiene solo ad Allāh. Io mi affido a Lui, e che tutti i fedeli si affidino a Lui!»
E quando entrarono da dove gli aveva ordinato loro padre, non poteva evitare loro nulla che venisse da Allāh: non era altro che un desiderio di Ya’qub, che lui ha soddisfatto – in verità lui era cosciente di ciò che gli abbiamo insegnato, ma la maggior parte degli uomini non sa.
Iniziò a cercare nei carichi prima di quello del fratello; poi la tirò fuori dal carico del fratello. Così disegnammo il piano per Yūsuf: non poteva prendere il fratello con lui nella legge del Re se non per il volere di Allāh. Noi facciamo salire di molti gradi chi vogliamo, e sopra ogni sapiente c’è chi è ancora più sapiente ﴾fino al ritorno al Creatore﴿.
Dissero: “Se ha rubato, allora ha già rubato un suo fratello in precedenza.” Yūsuf si tenne tutto dentro e non mostrò il suo disaccordo. Disse: «Voi siete peggio di lui, e Allāh conosce ciò che affermate.»
E quando persero la speranza di trattenerlo, si ritirarono a discutere. Disse il più grande tra loro: «Non vi ricordate che avete fatto un patto con vostro padre sul nome di Allāh? E prima vi siete liberati di Yūsuf! Io non lascerò mai questa terra finché mio padre me lo permette, o Allāh decida per me! E Lui è il Giudice migliore!»
Tornate da vostro padre e ditegli: «O padre nostro, in verità` tuo figlio ha rubato e non abbiamo testimoniato se non per quello che sapevamo; non siamo conoscitori dell’Ignoto!
Disse: “Invece il vostro animo vi ha suggerito qualcosa! Ora paziento con serenità` e speranza! Forse Allāh ce li riporterà entrambi: Lui è Il Sapiente, Il Saggio.»
E si allontanò da loro e disse: «Oh, che tristezza per Yūsuf! « E subito gli occhi gli si fecero bianchi ( perse la vista ) per la grande tristezza, ed era pieno di rancore.
O figli miei, andate a cercare qualche traccia di Yūsuf e suo fratello e non perdete la speranza nella grazia di Allāh; in verità non perdono la speranza nella misericordia di Allāh se non i popoli miscredenti!»
Quando entrarono da lui, dissero: «O signore, la miseria ha colpito noi e la nostra gente, e siamo venuti con un carico di merce povero; vi preghiamo di abbondare per noi il carico e di farci la carità, in verità Allāh ricompensa i caritatevoli!»
Dissero: «Quindi sei tu Yūsuf? « Disse: «Io sono Yūsuf e questo è mio fratello! Allāh ci ha riempiti della Sua grazia! In verità chi è devoto e ha pazienza, in verità Allāh non manca di ricompensare i pii!»
Quando arrivò l’annunciatore della Buona Novella, la gettò sul suo viso e gli tornò la vista. Disse: «Non vi ho detto che io so da Allāh ciò che non sapete?»
E fece entrare i genitori e loro si inginocchiarono davanti a lui. E disse: “O padre mio, questa è l’interpretazione del sogno che ho avuto in precedenza! Il mio Dio l’ha realizzata. Lui è stato benevolo con me, mi ha fatto uscire di prigione, e vi ha portati dal deserto (Beduini, nomadi) (Al-Bedu الْبَدْوِ) dopo che Satana creò discordia tra me e i miei fratelli. In verità il mio Dio è benevolo verso chi vuole e in verità è il Sapiente, il Saggio.
Dio mio, Tu mi hai concesso del potere e mi hai insegnato ad interpretare i sogni! Creatore dei cieli e della terra, tu sei il mio Protettore in terra e nell’Aldilà: fammi morire da musulmano e fammi unire ai beati!”
E non abbiamo mandato prima di te se non uomini ispirati da Noi tra gli abitanti dei paesi. Non hanno viaggiato in terra per vedere com’è stata la fine di quelli che sono venuti prima? E la dimora dell’Aldilà sarà migliore per i devoti! Non ragionate forse?
Finché i Messaggeri furono nella disperazione e credettero di essere smentiti, arrivò loro il Nostro aiuto: si salvò chi Noi volemmo salvare. La Nostra punizione non potrà mai essere deviata dal popolo dei criminali!
Vi sono, nelle loro storie, esempi per quelli che ragionano. Non è un discorso inventato, ma una conferma di quello che ha tra le mani e una spiegazione dettagliata di ogni cosa, e Guida e Grazia per i popoli credenti!