Fa scendere gli angeli con lo Spirito, per Suo ordine, su chi vuole dei Suoi servi: «Avvertite che in verità non c’è altra divinità all’infuori di Me, temeteMi!”
Con quella vi fa crescere le piantagioni, gli ulivi, le palme, le viti e ogni specie di frutti; in verità in quello c’è un Segno per la gente che riflette.
E vi ha asservito la notte e il giorno, e il sole e la luna, e le stelle, asservite per Suo ordine; in verità ci sono in ciò dei Segni per i popoli che riflettono,
E Lui è Colui il quale vi asservì il mare, perché possiate mangiarne della carne tenera ed estrarne dei gioielli da indossare. E vedi le navi che lo navigano per raggiungere la Sua provvidenza, e affinché Gli siate riconoscenti.
Ciò perché portino l’intero peso dei loro peccati il Giorno del Giudizio, e i pesi di quelli che li sviarono senza sapienza: quant’è infausto il loro fardello!
I loro predecessori tramarono, e Allāh distrusse le loro costruzioni dalle fondamenta, così cadde il tetto su di loro e gli arrivò la punizione da dove non se lo aspettavano.
Poi il giorno della Resurrezione li umilierà e dirà: «Dove sono i Miei pari coi quali mi contestavate?» Quelli che hanno intelletto dissero: «In verità la vergogna e la maledizione sia sui miscredenti.”
Quelli che gli angeli faranno morire, che sono stati ingiusti con loro stessi, si arresero e dissero: «Non facevamo niente di male!» Ma Allāh era in verità cosciente di ciò che facevate!
Ed è stato detto a quelli che sono stati devoti: «Cosa ha fatto scendere il vostro Dio?» Dissero: «Del bene!» Per quelli che in questa vita hanno fatto il bene, ci sarà il bene, e la loro dimora sarà molto migliore: com’è gloriosa la dimora dei devoti!
Si aspettano che vengano loro gli angeli o venga l’ordine di Allāh? Così fecero i loro predecessori. E Allāh non fece loro torto, ma loro facevano torto a se stessi.
E dissero gli idolatri: «Se Allāh avesse voluto, non avremmo mai adorato nulla al suo posto, né noi né i nostri padri, e non avremmo dichiarato illecito nulla, all’infuori di Lui!» Così facevano i loro predecessori. Si aspettano dai Messaggeri qualcosa più del chiaro Messaggio?
E inviammo ad ogni popolo il proprio Messaggero: «Adorate Allāh e state lontani dal Diavolo!» Tra di loro ci fu chi Allāh guidò, e chi meritò la perdizione. E vagate in terra e osservate come fu la fine di quelli che smentivano.
E fecero su Allāh il loro massimo giuramento, che Allāh non avrebbe risuscitato chi muore. Al contrario, è una promessa da parte Sua, veritiera – ma gran parte della gente non sa –
Quelli che emigrarono per la causa di Allāh, dopo aver sofferto l’ingiustizia, li stabiliremo in terra in una bella dimora, ma il premio dell’Aldilà è ancora più grande, se sapessero!
con le Evidenze e il Libro. E abbiamo fatto scendere su di te l’Avvertimento, così che tu possa chiarire agli uomini ciò che è stato fatto scendere per loro, e affinché riflettano.
Quelli che tramano opere malvagie, sono forse sicuri che Allāh non li faccia inghiottire dalla terra, o che non arriverà loro la punizione da dove meno se lo aspettano?
O non hanno visto proprio nulla di ciò che Allāh ha creato, le cui ombre si stendono ora a destra, ora a sinistra, prosternandosi umili davanti ad Allāh .
E ad Allāh si prostrano ﴿وَلِلَّهِ يَسْجُدُ مَا فِي السَّمَوَاتِ وَمَا فِي الْأَرْضِ﴾ chi è in cielo e in terra, gli animali e gli angeli, e non s’insuperbiscono,
nascondendosi dalla gente per la vergogna di ciò che gli è stato annunciato: dovrebbe tenersela a malincuore, o andare a seppellirla nella sabbia? Com’è malvagio il loro giudizio!
E se Allāh dovesse giudicare gli uomini per ogni azione malvagia, in verità non lascerebbe in terra creature. Prolunga il termine stabilito per loro. E quando arriverà il loro termine, non lo ritarderanno di un’ora né lo anticiperanno.
E attribuiscono ad Allāh ciò che loro odiano, e le loro lingue dicono menzogne: che in verità avranno il migliore trattamento. Non c’è dubbio che in verità avranno il Fuoco, e che vi saranno spinti.
Per Allāh! Abbiamo inviato Messaggeri ai popoli prima di te, ma Satana abbellì le loro azioni, e oggi lui è il loro protettore, e avranno una dolorosa punizione.
E Allāh ha fatto scendere dal cielo l’acqua, vivificando con essa la terra dopo la sua morte: in verità in quello c’è un Segno per la gente che ascolta.
E c’è in verità per voi un esempio nel bestiame: vi abbeveriamo di ciò che c’è nei loro ventri: deriva, tra feci e sangue, un puro latte, dal gusto buono per tutti quelli che lo bevono.
E dal frutto delle palme e dalle viti voi traete una bevanda inebriante (poi è stata proibita) e un buon guadagno: in verità in quello c’è un Segno per gente che riflette.
poi nutriti di tutti i frutti e segui i sentieri agevoli del tuo Dio. «Ed ecco uscire dal suo ventre una bevanda di diverso colore in cui c’è cura per l’umanità: in verità in quello c’è un Segno per la gente che riflette.
E Allāh vi ha creati, poi vi farà morire. E tra di voi c’è chi viene rimandato alla vecchiaia, così che non sappia, dopo aver imparato, più nulla: in verità Allāh è Sapiente, Potente.
E Allāh vi ha privilegiati gli uni sugli altri negli averi, ma quelli che sono privilegiati non donano i loro averi ai loro schiavi, poiché diventerebbero uguali. Nascondono la grazia di Allāh?
E Allāh ha tratto da voi stessi delle mogli, e vi ha concesso dalle vostre mogli dei figli e dei nipoti, e vi ha donato delle cose buone. È nella falsità che loro credono, e negano la grazia di Allāh?
Allāh ha portato come esempio un servo in cattività, che non può nulla contro colui che abbiamo provvisto, da parte Nostra, di molti beni, da cui quello dona in segreto e apertamente: sono i due pari? La Lode sia ad Allāh +! Ma la gran parte di loro non sa.
E Allāh ha portato inoltre come esempio due uomini, di cui uno è muto, e non può nulla, in assoluta dipendenza dal padrone, a cui, ovunque lui lo mandi, non porta nulla di buono: sarebbe quello pari a chi invita alla giustizia e che si trova su una retta via?
E ad Allāh appartiene l’Ignoto dei cieli e della terra; e l’attimo dell’Ora non è che un semplice battere di ciglia, o ancora più breve: in verità Allāh è Onnipotente.
E Allāh vi ha fatto uscire dai ventri delle vostre madri; non sapevate nulla, e vi ha dotati d’udito, della vista e dei cuori, affinché siate riconoscenti.
Non vedono gli uccelli che, sottomessi nell’immensità del cielo, non li sostiene se non Allāh? In ciò ci sono in verità dei Segni per i popoli credenti.
E Allāh vi ha reso le vostre case rifugio, e vi ha fatto delle pelli degli animali tende, che trovate leggere il giorno della partenza e quando vi accampate. E dalle lane di questi e dai loro peli e dai loro crini fabbricate alcuni oggetti e utilità per un certo tempo.
E Allāh vi ha concesso da ciò che ha creato delle ombre, e rifugi nei monti, e vi ha provvisto di abiti per proteggervi dal caldo, e altri a difesa dei colpi reciproci: è così che Lui completa la Sua grazia su di voi, affinché vi sottomettiate.
E quando gli idolatri videro i loro idoli, dissero: «Dio nostro, questi sono i nostri idoli, che invocavamo all’infuori di Te!» Quelli hanno ritorto loro la parola: “Voi siete in verità bugiardi!”
E nel Giorno (del Giudizio) Noi invieremo a ogni popolo un testimone tra di loro, riguardo a loro, e ti chiameremo come testimone riguardo quelli; e abbiamo fatto discendere il Libro su di te per chiarire ogni cosa, e come Guida e Grazia e Buon Annuncio per i musulmani.
In verità Allh ordina la giustizia e la carità, e di fare del bene ai consanguinei, e dissuade dalla nefandezza, dall’atto riprovevole e dalla trasgressione. Lui vi avverte, così che ricordiate.
E rispettate il patto con Allāh, se lo stringete, e non mancate mai ai giuramenti dopo averli fatti, e avete preso Allāh come vostro testimone, e in verità Allāh conosce ciò che fate.
E non siate come quella che sfilava la sua lana dalla cocca, dopo averla filata accuratamente: prendete i vostri giuramenti come un inganno, per far prevalere una comunità su un’altra! In verità Allāh vi mette, con questo, alla prova, e vi chiarisce, nel Giorno del Giudizio, riguardo ciò su cui siete discordi.
E non usate i vostri giuramenti per ingannarvi tra di voi, così che il piede, dopo essersi ben saldato, scivoli; poi dovrete assaggiare la punizione per aver sbarrato la strada di Allāh, e avrete una grande punizione.
Chi ha fatto del bene, maschio o femmina, da credente, gli faremo godere una vita agiata, e li ricompenseremo con una ricompensa molto migliore di ciò che facevano.
Di’: «L’ha fatto scendere l’Angelo Jibrīl (lo spirito santo) dal tuo Dio con la Verità, per rafforzare quelli che hanno creduto e come Guida e Buon Annuncio per i musulmani.
E sappiamo bene che loro dicono: «In verità lo istruisce un essere umano!» Ma la lingua che loro indicano è straniera, mentre questa è pura lingua araba.
Chi rinnega Allāh dopo aver creduto, tranne chi è costretto, e il suo cuore rimane sereno con la fede: ma quelli che spalancano il petto alla miscredenza, avranno l’ira di Allāh e subiranno una grande punizione.
Poi, in verità il tuo Dio, per quelli che emigrarono dopo essere stati messi alla prova, e in seguito combatterono e pazientarono, in verità dopo di ciò il tuo Dio sarà Perdonatore, Misericordioso.
E Allāh ha portato l’esempio della città che era sicura, serena, a cui arrivava il suo bene abbondantemente da ogni parte; rinnegò la grazia di Allāh, e Allāh le fece assaggiare la fame e la paura per ciò che avevano fatto.
Vi ha proibito in verità di mangiare la carogna, il sangue e la carne di maiale, oltre a ciò che è stato sacrificato all’infuori di Allāh. Chi vi è costretto, senza averne colpa o essere trasgressore, in verità sappia che Allāh è Perdonatore, Misericordioso.
E non dite quello che vi suggerisce la vostra lingua: «Questo è lecito (Ħalēl حَلاَل) e questo è proibito”, per diffondere menzogne su Allāh: in verità quelli che inventano menzogne su Allāh non avranno mai successo!
Poi in verità il tuo Dio, nei confronti di quelli che hanno fatto il male per ignoranza e poi, dopo di ciò, si sono pentiti e hanno fatto il bene, in verità, dopo di ciò, il tuo Dio sarà Perdonatore, Misericordioso.
In verità il Sabato fu istituito per quelli che erano discordi su di esso. E in verità il tuo Dio giudicherà tra di loro, il giorno del Giudizio, sulle loro discordie.
Chiama al sentiero del tuo Dio con la saggezza e il buon consiglio, e disputa con loro nel migliore dei modi: in verità il tuo Dio conosce meglio chi ha smarrito il suo sentiero e conosce meglio quelli che hanno trovato la retta via.