Check out the new design

Prijevod značenja časnog Kur'ana - Prijevod sažetog tefsira Kur'ana na italijanski jezik * - Sadržaj prijevodā


Prijevod značenja Sura: El-En'am   Ajet:
قُلۡ أَيُّ شَيۡءٍ أَكۡبَرُ شَهَٰدَةٗۖ قُلِ ٱللَّهُۖ شَهِيدُۢ بَيۡنِي وَبَيۡنَكُمۡۚ وَأُوحِيَ إِلَيَّ هَٰذَا ٱلۡقُرۡءَانُ لِأُنذِرَكُم بِهِۦ وَمَنۢ بَلَغَۚ أَئِنَّكُمۡ لَتَشۡهَدُونَ أَنَّ مَعَ ٱللَّهِ ءَالِهَةً أُخۡرَىٰۚ قُل لَّآ أَشۡهَدُۚ قُلۡ إِنَّمَا هُوَ إِلَٰهٞ وَٰحِدٞ وَإِنَّنِي بَرِيٓءٞ مِّمَّا تُشۡرِكُونَ
Di', o Messaggero, agli idolatri che ti accusano di menzogna: "Qual è la più grande testimonianza della mia veridicità?" Di': "Allāh è il più grande testimone, e la Sua testimonianza della mia veridicità è la più grande. Lui è testimone tra me e voi, è consapevole di ciò che vi ho comunicato e di ciò che rispondete; e Allāh mi ha ispirato questo Corano per incutervi timore tramite di esso, e per incutere timore a coloro a cui giungerà, sia umani che Jinn. Voi idolatri credete che vi siano altre divinità assieme ad Allāh". Di', o Messaggero: "Io ripudio il vostro falso credo. In verità, Allāh è Dio Unico, non ha pari, e, in verità, ripudio ogni associazione a Lui".
Tefsiri na arapskom jeziku:
ٱلَّذِينَ ءَاتَيۡنَٰهُمُ ٱلۡكِتَٰبَ يَعۡرِفُونَهُۥ كَمَا يَعۡرِفُونَ أَبۡنَآءَهُمُۘ ٱلَّذِينَ خَسِرُوٓاْ أَنفُسَهُمۡ فَهُمۡ لَا يُؤۡمِنُونَ
Gli Ebrei, coloro a cui abbiamo concesso la Torāh, e i Nazareni, coloro a cui abbiamo concesso il Vangelo, conoscono benissimo il Profeta Muħammed, pace e benedizione di Allāh su di lui, così come conoscono i propri figli e li distinguono da quelli altrui: Costoro sono coloro che hanno perduto se stessi entrando nel Fuoco; loro non crederanno.
Tefsiri na arapskom jeziku:
وَمَنۡ أَظۡلَمُ مِمَّنِ ٱفۡتَرَىٰ عَلَى ٱللَّهِ كَذِبًا أَوۡ كَذَّبَ بِـَٔايَٰتِهِۦٓۚ إِنَّهُۥ لَا يُفۡلِحُ ٱلظَّٰلِمُونَ
Non vi è nessuno di più ingiusto di colui che riconosce dei pari ad Allāh e li adora assieme a Lui, o che rinnega i segni rivelati al Suo Messaggero. In verità, gli ingiusti che associano altri ad Allāh e che rinnegano i Suoi segni non avranno mai successo se non si pentono.
Tefsiri na arapskom jeziku:
وَيَوۡمَ نَحۡشُرُهُمۡ جَمِيعٗا ثُمَّ نَقُولُ لِلَّذِينَ أَشۡرَكُوٓاْ أَيۡنَ شُرَكَآؤُكُمُ ٱلَّذِينَ كُنتُمۡ تَزۡعُمُونَ
E rammenta del Giorno del Giudizio, quando li raduneremo tutti e non faremo mancare nessuno, poi diremo a coloro che hanno adorato altri assieme ad Allāh, rimproverandoli: "Dove sono i vostri soci, coloro che adoravate in precedenza, mentendo sul fatto che siano pari ad Allāh?"
Tefsiri na arapskom jeziku:
ثُمَّ لَمۡ تَكُن فِتۡنَتُهُمۡ إِلَّآ أَن قَالُواْ وَٱللَّهِ رَبِّنَا مَا كُنَّا مُشۡرِكِينَ
Dopo tale prova le loro scuse non saranno altro che affermare di averli rinnegati. E diranno, mentendo: "Per Allāh, nostro Dio, non associavamo altri a Te, quando eravamo in vita, piuttosto credevamo in Te e nella Tua Unicità!"
Tefsiri na arapskom jeziku:
ٱنظُرۡ كَيۡفَ كَذَبُواْ عَلَىٰٓ أَنفُسِهِمۡۚ وَضَلَّ عَنۡهُم مَّا كَانُواْ يَفۡتَرُونَ
Osserva, o Muħammed, come mentono a loro stessi, ripudiando l'idolatria. Hanno forse dimenticato la loro pratica di associare altri ad Allāh, cosa che li contraddistingueva nella loro vita?
Tefsiri na arapskom jeziku:
وَمِنۡهُم مَّن يَسۡتَمِعُ إِلَيۡكَۖ وَجَعَلۡنَا عَلَىٰ قُلُوبِهِمۡ أَكِنَّةً أَن يَفۡقَهُوهُ وَفِيٓ ءَاذَانِهِمۡ وَقۡرٗاۚ وَإِن يَرَوۡاْ كُلَّ ءَايَةٖ لَّا يُؤۡمِنُواْ بِهَاۖ حَتَّىٰٓ إِذَا جَآءُوكَ يُجَٰدِلُونَكَ يَقُولُ ٱلَّذِينَ كَفَرُوٓاْ إِنۡ هَٰذَآ إِلَّآ أَسَٰطِيرُ ٱلۡأَوَّلِينَ
E tra gli idolatri vi sono coloro che ti ascoltano, o Messaggero, quando leggi il Coranoالقرآن, ma non ne comprendono nulla e non lo ascoltano, perché abbiamo posto sui loro cuori un velo, in modo che non lo comprendano, a causa della loro ostinazione e avversità; e abbiamo afflitto le loro orecchie dalla sordità, in modo che non possano ascoltare ciò che è loro utile. Non importa quanto chiari siano i segni e le prove, loro non crederanno. Anche se venissero a discutere con te riguardo ciò che è vero o falso, direbbero: "Ciò che hai portato è preso dai libri degli antenati".
Tefsiri na arapskom jeziku:
وَهُمۡ يَنۡهَوۡنَ عَنۡهُ وَيَنۡـَٔوۡنَ عَنۡهُۖ وَإِن يُهۡلِكُونَ إِلَّآ أَنفُسَهُمۡ وَمَا يَشۡعُرُونَ
Dissuadono la gente dal credere nel Messaggero e la allontanano da lui. Non lasciano che alcuno possa trarre beneficio da lui, e loro stessi non ne traggono beneficio, e con queste loro azioni non danneggiano altri che loro stessi e non sono consapevoli che ciò che fanno li porterà alla rovina.
Tefsiri na arapskom jeziku:
وَلَوۡ تَرَىٰٓ إِذۡ وُقِفُواْ عَلَى ٱلنَّارِ فَقَالُواْ يَٰلَيۡتَنَا نُرَدُّ وَلَا نُكَذِّبَ بِـَٔايَٰتِ رَبِّنَا وَنَكُونَ مِنَ ٱلۡمُؤۡمِنِينَ
E se potessi vedere, o Messaggero, quando saranno radunati, nel Giorno del Giudizio, dinanzi al Fuoco, e diranno, rassegnati: "Se solo potessimo tornare alla vita terrena e non rinnegare i segni di Allāh, ed essere tra i credenti in Allāh", ti meraviglieresti delle loro azioni.
Tefsiri na arapskom jeziku:
Poruke i pouke ajeta na ovoj stranici:
• بيان الحكمة في إرسال النبي عليه الصلاة والسلام بالقرآن، من أجل البلاغ والبيان، وأعظم ذلك الدعوة لتوحيد الله.
Sul chiarimento dello scopo dell'invio del Profeta con il Corano, pace e benedizione di Allāh su di lui, al fine di comunicare e chiarire; e di tutto ciò, la cosa più importante è l'invito all'Unicità di Allāh.

• نفي الشريك عن الله تعالى، ودحض افتراءات المشركين في هذا الخصوص.
Sul ripudio dell'atto di associare altri ad Allāh, e sulla necessità di respingere le accuse degli idolatri su tale argomento.

• بيان معرفة اليهود والنصارى للنبي عليه الصلاة والسلام، برغم جحودهم وكفرهم.
Sul fatto che gli Ebrei ed i Nazareni conoscessero bene il Profeta, pace e benedizione di Allāh su di lui, nonostante la loro arroganza e la loro miscredenza.

 
Prijevod značenja Sura: El-En'am
Indeks sura Broj stranice
 
Prijevod značenja časnog Kur'ana - Prijevod sažetog tefsira Kur'ana na italijanski jezik - Sadržaj prijevodā

Izdavač: centar za kur'anske studije "Tefsir".

Zatvaranje