Firo maanaaji al-quraan tedduɗo oo - Firo italiiwo raɓɓiɗiniingo e faccirde al-quraan * - Tippudi firooji ɗii


Firo maanaaji Aaya: (14) Simoore: Simoore neemoraaɗi
قُلۡ أَغَيۡرَ ٱللَّهِ أَتَّخِذُ وَلِيّٗا فَاطِرِ ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلۡأَرۡضِ وَهُوَ يُطۡعِمُ وَلَا يُطۡعَمُۗ قُلۡ إِنِّيٓ أُمِرۡتُ أَنۡ أَكُونَ أَوَّلَ مَنۡ أَسۡلَمَۖ وَلَا تَكُونَنَّ مِنَ ٱلۡمُشۡرِكِينَ
Dì, o Messaggero, agli idolatri che adorano assieme ad Allāh idoli ed altri: "E' forse possibile prendere un protettore come sostenitore, all'infuori di Allāh, mentre Lui è Colui che ha Creato i Cieli e la terra senza precedenti, e nessuno Lo ha preceduto nel crearli? Egli è Colui che sostiene i Suoi sudditi che vuole; i Suoi sudditi hanno bisogno di Lui, e nessuno dei Suoi sudditi può concedere sostentamento. Inoltre, Lui è Munifico rispetto ai Suoi sudditi, mentre i Suoi sudditi sono poveri dinanzi a Lui". Di', o Messaggero: "In verità, il mio Dio, l'Altissimo, mi ha ordinato di essere il primo, di questo popolo, umilmente sottomesso a Lui, e mi ha ordinato di non essere tra coloro che Gli associano dei pari".
Faccirooji aarabeeji:
Ina jeyaa e nafoore aayeeje ɗee e ngol hello:
• بيان حكمة الله تعالى في إرسال كل رسول من جنس من يرسل إليهم؛ ليكون أبلغ في السماع والوعي والقبول عنه.
Sul chiarimento della scopo dell'invio di Messaggeri, da parte di Allāh l'Altissimo, e del perché facciano parte dello stesso popolo a cui vengono inviati, affinché sia più semplice per loro ascoltare, ragionare e accettare ciò che trasmettono.

• الدعوة للتأمل في أن تكرار سنن الأوّلين في العصيان قد يقابله تكرار سنن الله تعالى في العقاب.
Sull'invito a meditare sul fatto che i segni della disobbedienza siano ricorrenti, così come lo sono i segni della punizione di Allāh l'Altissimo.

• وجوب الخوف من المعصية ونتائجها.
Sulla necessità di temere il peccato e le sue conseguenze.

• أن ما يصيب البشر من بلاء ليس له صارف إلا الله، وأن ما يصيبهم من خير فلا مانع له إلا الله، فلا رَادَّ لفضله، ولا مانع لنعمته.
In verità, nessuno può rinviare le disgrazie che colpiscono l'umanità all'infuori di Allāh; e, in verità, nessuno può impedire le grazie che giungono loro all'infuori di Allāh. Nessuno può impedire il Suo favore e nessuno può impedire le Sue grazie.

 
Firo maanaaji Aaya: (14) Simoore: Simoore neemoraaɗi
Tippudi cimooje Tonngoode hello ngoo
 
Firo maanaaji al-quraan tedduɗo oo - Firo italiiwo raɓɓiɗiniingo e faccirde al-quraan - Tippudi firooji ɗii

Firo italiiwo raɓɓinaango e facciro al-quraan tedduɗo oo ummiingo e hentorde facciro wonannde jaŋdeeli al-quraan

Uddude